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Tutorial: sollevamento auto in sicurezza e cambio ruote

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Pubblico ora un video girato ad aprile, che per vari motivi ha avuto una lunghissima gestazione.
Adesso come adesso spiegare il cambio gomme da estivo ad invernale e' ridicolo, ma la parte del sollevamento auto in sicurezza e' universale.
Prevengo quello che so già potra' essere argomento di discussione: per togliere una ruota, seguo una procedura un po' bislacca: alzo un po' il cric per scaricare le sospensioni, ma senza sollevare la gomma da terra; allento le viti, completo il sollevamento dell'auto, svito le viti e tolgo la ruota.
Questa procedura nasce piu' che altro da una mia paranoia, perche' non mi fido ad allentare le viti con l'auto ancora a terra. Ecco tutto.
Buona visione.
 
Bel tutorial, è forse uno dei più utili per il maggior numero di persone.
Simpatico il backstage finale, fa riflettere sull impegno che ci vuole per fare i video.
Ottimo il consiglio di lavare e gonfiare i cerchi prima di coricarli, cosa che noi non facciamo ma è meglio fare.
Al contrario Invece noi con le gomme uguali giriamo il davanti col dietro in modo da tenere la coppia più bella davanti, problemi non ne abbiamo avuti, certo, con gomme che hanno qualche anno, non nuove.
Le viti invece le puliamo e basta con la carta. La coppia sulla polo è 120nm perché c'è scritto sul manuale, se cercate bene dovrebbe esserci scritto (ha 5 viti però)
 
Bravo Ste!
Ci vogliono sempre questi tutorial per i neofiti...Mi rendo conto che molto spesso si trascurano questi lavori...
Hai spiegato tutto benone....
Mi ricorda un altro tutorial simile del forum...non ricordo il nome...mi sembra Salva qualcosa hahahahahahahahahahaha
Ottimo video!
 
Mancano due riccioli...
  • l'ammortizzatore anteriore, una volta tolta la ruota, può fare lo "scherzo" di scendere... Quindi reattivi a fare il cambio e pre-avvitare i bulloni un volta che si è rimontata la ruota
  • il serraggio fatto a dinamometrica a mio parere garantisce che la ruota non vada a passeggio, ma che se dovesse mai succedere di doverla smontare, anche con quell'horribilichiave di serie riuscirete ad allentare le viti senza sparare l'intero calendario gregoriano di santi.
 
Quella dell'ammo che scende mi suona nuova. Prendo nota.
Riguardo il serraggio a dinamometrica, mi pareva di aver detto qualcosa a riguardo sulle pistole dei gommisti e la difficoltà a smontare, ma forse poi ho tagliato il take...
 
Ho ricevuto la notifica ma non sono riuscito a guardarlo... Lo farò domani mattina ma so già che sarà di mio gradimento!!

--- Messaggio doppio unito ---

Non ho resistito e lo ho guardato adesso!!! Sono praticamente d' accordo su tutto tranne una cosa: quando si solleva la macchina con un crik idraulico con le ruote la macchina va in folle e senza freno a mano perché crik e auto si muovono in sieme mentre sollevi... Infatti quando abbassi si sente il freno posteriore che fa rumore... Se sollevi con crik a pantografo invece è giusto come hai detto tu...
 
Mah, il freno a mano è una sicurezza "for dummies" imho.
E anche "for sbadates" LOL
 
Marcia inserita e freno a mano tirato. Sempre ed ogni volta che sollevo l'auto, non usando mai i cunei.
 
salve....l'osservazione di @Il Bonna non è che sia poi cosi campata in aria....effettivamente
quando tiro giù l'auto a lavoro finito e mollo il freno a mano,si sente sempre un piccolo
botto...ultimamente il freno a mano e la marcia l'inserisco solo con auto sollevata,
disinserendoli prima di tirare giù l'auto...naturalmente uso dei cunei di gomma.
poi se uno vuole inserire, prima, sia il freno che la marcia fa benissimo..la sicurezza prima
di tutto.
un saluto.
 
Sbagliato.. con il crik con le ruote si solleva libera perché devono muoversi sia crik che auto. Poi una volta alzata puoi benissimo tirare il freno a mano e inserire la marcia che vanno disinseriti prima di abbassare... La mia non è un opinione ma la procedura che usano nelle officine...
 
Marcia inserita e freno a mano tirato. Sempre ed ogni volta che sollevo l'auto, non usando mai i cunei.

Dissento con tutta la forza della mia dissenteria!
Le zeppe sotto le ruote dell' auto (quelle che rimangono a terra, ovviamente...) sono importanti quanto i cavalletti e il cric!
C' è gente che parcheggia le auto sopra le zeppe nel vialetto di casa in pendenza, per preservare cambio e freno a mano e\o perché questi non ce la fanno da soli a mantenere l' auto ferma in salita ("discesa" per chi vede il mondo in altro modo).
Quando ho dovuto sostituire i silent block (https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...tuzione-silent-block-traversa-posteriore.622/) col Qazzo che mi infilavo sotto la mia Puntina, a Qulo per aria, senza le apposite zeppe sotto le ruote anteriori!
 
Spero che non passi il concetto "fate come me che fate bene", ho riportato solo la mia metodologia di operare.
 
Va beh, però mi cadi su una "zeppetta" da 1.50 euro a coppia, o niente se usi i dischi dei freni usati, cosa ti costa a infilarcela sotto?
Eniuei, sei libero di fare come ti pare, anche se, IMHO, se continuerai a NON usare le zeppette, sarai errante sapendo di errare! : )
 
La zeppa va messa sotto le ruote che tocca terra ma dopo aver sollevato la parte che ti serve sollevare... Poi io forse ragiono con il mio crik che è uno grande da officina ed è impossibile che si ribalta... Magari con crik più piccoli (che sono i più diffusi) fate bene ad usare il freno a mano ed a inserire la marcia...
 
La zeppa deve evitare rotolamento e strisciamento delle ruote. E' un supplemento d'attrito e per certe operazioni è fondamentale.

Le mie esperienze parlano di smontaggio ruote e sistema frenante (sino al disco) sempre senza zeppe e sinora senza problemi, però su un fondo di cemento grezzo, non piastrellato oppure sulla ghiaia.

Le ho usate solo quando ho fatto qualcosa di più cattivo (cambio ammortizzatori e triangolo inferiore della sospensione), onde evitare che la somma di peso e spinte potesse far muovere il mezzo.
E sempre con marcia inserita e freno a mano tirato.
 
La zeppa va messa sotto le ruote che tocca terra ma dopo aver sollevato la parte che ti serve sollevare... Poi io forse ragiono con il mio crik che è uno grande da officina ed è impossibile che si ribalta... Magari con crik più piccoli (che sono i più diffusi) fate bene ad usare il freno a mano ed a inserire la marcia...

Non so se il tuo è grande come il mio, ma metto la foto del mio:

as29-postimg-org_u988arrlz_sollevatore-jpg.11200


... e poi, assieme a questo, freno a mano (se serve), marcia inserita (se serve)...e zeppe! : )
 
Bel video Stefano.
Molto utile il fatto di tenere più gonfia la ruota che andrà in letargo.
Quel crik è bellissimo e la dinamometrica mi fa gola.
In principio al video,vederti sdraiato,con lo sfondo rosso e la luce che ti ombreggiava il viso,sembrava un film horror hahaha
 
Dunque, mi avete fatto riflettere su una cosa.
Ci sono lavori, come per esempio la sostituzione pastiglie o altri che richiedano di avere le ruote libere di girare, per i quali è impossibile usare il freno a mano. E vanno usati altri sistemi, tipicamente le zeppe. Per rendere davvero completo il tutorial, avrei dovuto indicare anche quella possibilità, tanto più che le zeppe le avevo lì ad un metro e non costava nulla mostrarne l'utilizzo.
Le ho fatte vedere in altri video sui freni, ma ho perso l'occasione di fare un discorso più generale in questo.
 
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