• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tutorial Rinnovo Fanali Policarbonato + Lucidatura

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013

Ciao ragazzi, come anticipatovi nella relativa discussione eccovi il video su come ho ripristinato i fanali sulla punto mk2.

Il lavoro è stato abbastanza semplice ma lungo e faticoso da farsi a mano. Il risultato comunque ci ha soddisfatto molto e finiremo quanto prima con il lucido.

Il kit che ho usato è questo ed ha svolto egregiamente il suo lavoro. Va da se che potete anche comporvi un kit del genere acquistando i vari pezzi separatamente.

Questa volta anche loryz ci ha messo lo zampino :D

Buona visione ;)

Link alla lucidatura
 
Ultima modifica di un moderatore:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Che pazienza! Complimenti!
 
Ottimo video davvero!
Con la lucidatrice sicuramente ci avresti messo meno tempo e la lucentezza sarebbe sicuramente migliore...
Ma per aver fatto un lavoro a mano hai davvero fatto un super lavoro! Complimenti!
Doppio mi piace!
 
Non avete scritto quanto tempo per faro ci avete messo, occhio e croce.
So che tra riprese e "rotorbitale difettosa" (cioè GDeltaG) il tempo si allunga, ma non è il vostro primo shoot... Dovreste aver fatto una tara ;)
 
grazie ragazzi, come al solito ho dovuto accorciare il video tagliando alcuni dettagli...comunque tra una cosa e l'altra ci sono partite quasi un paio di ore a faro :Nailbiting:
 
Purtroppo è il tempo che ci vuole ...anche io quando ripristinai i fanali dell'alfa ci impiegai più di 3 ore...
 
L'alfa per assurdo ha fari più piccoli...
 
di solito apprezzo ogni video tutorial senza dire una parola ma stavolta te lo devo proprio dire. m'è proprio piaciuto!

non dico per discriminare gli altri video in generale, assolutamente, ma questo video IMHO è uno scalino sopra!
vuoi per il grado estremo di "fai da te", vuoi per il coinvolgimento di loryz, vuoi per la lucidatrice orbitale manuale... LOL
complimenti! anche per il buon risultato eh :)
 
grazie anche a te, peccato per l'audio sennò veniva ancora meglio :Smuggrin:
 
Bel video ottimo kit, mi sa che a breve dovrò farlo sulla panda. Il trasparente è d'obbligo? Non si riesce a reperirlo online?
 
Bellissimo video! Ma ormai su questo siete una squadra fortussima, sarebbe da stupirsi del contrario. ;)
E non rimarcare il discorso dell'audio, porcaloca!!! Allora, noi poveri pezzenti che non abbiamo la possibilità di utilizzare il lavalier, facciamo sempre video con audio skifoso? LOL
Io non mi sono nemmeno accorto della differenza.:)
Ortimo risultato tra l'altro!

Veniamo alla metodologia: usare un kit da 20 sacchi a mano è come andare a pedali col Ciao! LOL
Cioè, per andare a pedali è più comoda ed economica una bici... :whistling:
Probabilmente comprando un barattolo di polish buono avreste pareggiato il prezzo del kit, ma se quel polish lo si ha già in casa, l'acquisto separato dei fogli di carta abrasiva risulta molto più economico del kit. Per fare tutto a mano intendo.
Al di là di questo, il risultato non sarebbe stato diverso con un trapano o una rotorbitale, solo il lavoro sarebbe stato più veloce.

Alla fine, doppio mi piace, ovviamente, e un terzo mi piace per il risultato e la guest star Loryz. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

P.s. quel trapano giallo mi ricorda molto un Black & Decker da 400 watt di mio padre, che è stato il mio primo trapano. Sembra proprio uguale? Confermi?
 
kite io non ho esperienza diretta ma a detta di tutti il trasparente va dato per mantenere negli anni il risultato altrimenti torneranno in relativamente poco tempo ad ingiallirsi..

Stefano infatti volevo usare il trapano ma mi sono accorto solo in garage della potenza indomesticabile con la quale avrei fatto solo danni probabilmente...ho voluto prendere il kit anche perché essendo la prima volta volevo qualcosa di pronto all'uso e completo..in futuro se dovesse ricapitare mi creerò io un kit ad hoc..
il trapano è proprio un black & decker ma non conosco il modello :thumbsup:
 
Perché hai dato a mano anche il polish? Con la carta abrasiva effettivamente rischiavi visto i giri che raggiunge il trapano (perlomeno con le grane grosse), ma con spugna e polish io l'avrei usato, anche perché quando punti la luce si vedono ancora i graffietti superficiali della carteggiatura e c'è ancora un po' di opacità.
Comunque, se vuoi ho ancora un po' di sigillante nanotecnologico per le plastiche che mi avanza, se vuoi darlo sui fari te lo applico, dura 2 anni circa e previene l'ingiallimento :D
 
Ultima modifica:
pensavo, nella mia beata ignoranza, che anche quello andasse dato con cautela..buono a sapersi allora..in ogni caso prima di dare il lucido volevo infatti dare ancora una passata con la pasta visto che me ne è avanzata parecchia tra l'altro..

l'idea del sigillante mi piace, ti scrivo in pvt..
 
Ottimo risultato ,e gran soddisfazione dopo il relativo mazzo lavorativo !!!LOL Complimenti!!!!
 
Il problema è che togliere a mano il 100% dei segni della 3000 è davvero difficile se non quasi impossibile (poi non ho idea di quanto sia abrasiva quella pasta che danno in dotazione), per fare tutto a mano era meglio passare ancora dalla 6000 mi sa :D
 
Ragazzi vi assicuro che il risultato mi ha soddisfatto al 100% rispetto a quello schifo che c'era prima!
Erano talmente rovinati che la luce si rifletteva solo al loro interno e negli ultimi tempi avevo l'impressione che la gente non vedesse neanche quando mettevo le frecce!!

fari riparati.jpg

fari punto copy.jpg
 
Secondo me è una fortuna avere l'opinione e l'esperienza di una persona tanto appassionata. Nel caso in cui si desideri puntare "un po' più in la'" consente di ridurre errori ed esperiment inutili.
 
Indietro
Alto Basso