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Tutorial pulizia circuito di lubrificazione del motore (flush)

secondo me, se la macchina e' stata tenuta bene e rispettati i periodi di manutenzione, il flush non serve a niente. proprio ad essere pignoli, quando arriva il tempo di cambiare l'olio, lo si fa con un olio un po piu economico e lo si sostituise dopo qualche centinaio di chilometri, insieme al relativo filtro.
 
Dal video anche dal 2° giro di gasolio esce della porcheria... forse (anche con prodotti specifici) è meglio rifare il flush più di una sola volta.
 
@archos diciamo che se calcoli su 100 mila km fatti bene e l'olio buono, magari sostituito anche un pò in anticipo, allora sì può essere anche inutile. Altrimenti farlo ogni 50 mila km non gli fà male anzi, è consigliato.

@rox si può esssere necessario farlo più volte se le morchie sono molte e il prodotto è blando nel pulire.
Alcuni ad esempio, preferiscono fare 2 flush come il tizio del video e altri preferiscono fare un flush solo, ma per 2 o 3 cambi d'olio consecutivi.
 
Secondo me, se c'e' della morchia, con incrostazioni dure, non va via manco col gasolio, ma già siamo ad un livello esagerato di trascuratezza.
 
io come ho avuto già modo di dire uso ogni 4 anni l'M19...lo faccio girare 5 minuti e poi scarico...il motore rimane pulito senza usare cose strane...
 
ragazzi si è ampiamente discusso qui dei vari metodi di flush...utilizziamo questa discussione per cose che riguardano direttamente il tutorial di stefano...
 
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