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Tutorial pulizia circuito di lubrificazione del motore (flush)

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Se non sbaglio in una discussione si parlava anche di poter fare il flush con gasolio. Dici di provare a farlo?

Complimenti per il video. Cosa sarebbe successo al motore se avessi messo tutto il detergente? Ciao.
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
bel video Ste!
Dopo un pò di km controlla l'asina dell'olio...a me per un periodo mi rimanevano attaccati dei pezzettini di olio grumoso attaccati...
Dovuti a mio avviso al pessimo olio che gli mettevano dentro 10-40 i vecchi proprietari della 156 2.0 ts...
Ottimo lavoro e il prodotto mi sembra buono
 

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
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Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ottimo video!:Finger:
Quanto costa il prodotto che hai usato?
 
Auto
fiat punto 1.2 8valvole motore fire
ahahah lollollol ahahah chi scarica l olio nelle fognature è un delinquente ahah cavoli se hai ragione però mi ha fatto ridere come lo hai detto cmq bellissimo video i miei complimenti e grazie a te mi sono convinto che presto farò anche io questo tipo di lavoretto
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Bravo Ste :thumbsup: video utile, soprattutto per aver detto all'inizio che fai il flush solo perchè hai usato sino a quel momento oli di qualità e quindi, fai il lavoro con una certa tranquillità. Ho letto nell'altro post che hai chiesto se può succedere che dopo un flush, anche a distanza di tempo, possa partire un "embolo" che magari possa intasare qualche punto di passaggio o fare danni; ebbene ti dico che secondo mè non succede perchè se lo fà, succederebbe nell'immediato e non a distanza di giorni. :D
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il motore ora gira bello rotondo.
Purtroppo i consumi non sono diminuiti. Speravo che tra valvola termostatica, flush, e nuovo olio, la situazione migliorasse, ma non e' accaduto.
MI resta da fare un bel controllo delle candele e la sostituzione della lambda pre cat.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Ci sono diversi perchè, per far si che un "trattamento" del genere non possa influenzare un eventuale abbassamento dei consumi, perchè purtroppo la "carburazione" è decisa da una serie di molteplici fattori. Col senno di poi, ti posso dire che il flush è un trattamento che andrebbe fatto almeno a 100k km visto che aiuta il motore a liberarsi di scorie che l'olio motore non può ripulire del tutto, aiutando poi a far circolare l'olio molto meglio. Quello che invece andrebbe cambiato d'assalto è la termostatica perchè il fatto di far girare per diversi km il motore freddo può diventare deleterio con il passare del tempo per tutto il motore e nemmeno la sonda lambda ne esce immune sui percorsi brevi. Anchio sono tentato dalla sostituzione della lambda (più di 100€ di listino) e ne ho vista una in rete a 60€ può darsi che la prossima primavera la sostituisca, visto che poi io faccio percorsi cortissimi e la mia lambda di sicuro è un pò cotta e farà fatica a dare una mano per una carburazione decente, soprattutto dopo 15 anni di carriera. Ovviamente è un tentativo e non è detto che i consumi tornino a scendere, soprattutto perchè ho la parte accellerante (ovvero motorino passo passo e/o accelleratore) che fanno le bizze.
 

rox

Utente Avanzato
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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Per nn parlare di metodi poco ortodosi....

 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Io avevo pensato di fare la stessa cosa,ma poi mi è stato consigliato da voi ragazzi in particolare da terzimiky tassativamente di non farlo e credo propio che abbia ragione.Meglio spendere 5/6 euro in più e usare un prodotto adeguato
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Pensano di fare una bella cosa ma invece peggiorano la situazione
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
è un semplice flush "nostrano" fatto con il gasolio, come si usava ai primi albori del flush engine. Nulla di strano, soprattutto se fatto in un motore diesel, solo che lui lo ha rifatto per 2 volte con 1lt e 1/2 di gasolio.
Io invece avrei fatto il primo giro con il gasolio e il secondo, con 1 lt e 1/2 di olio da lavaggio e 1/2 lt di gasolio.
Dopodichè scolare tutto per bene, cambio filtro olio e ricarico olio definitivo.
Ce ne sono stati di diesel dati per morti e resuscitati da questo flush.

P.s. mentre per il benzina preferisco i prodotti già pronti, capito Cris? :D
 
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