• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tutorial pulizia catena moto

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Dato che voglio rimettere in strada il mio puledrino, ecco la prima operazione da fare (oltre a gonfiare le gomme LOL)
Operazione ultra base, alla mia maniera, non certo l'unica, ma che ha permesso alla precedente catena una durata record (per il modello di moto).
In realtà il video e' di repertorio, girato quasi due anni fa, quando stavo sistemando la moto per la ripresa della stagione, ma poi la poverina e' rimasta immobile in garage :( Quest'anno la voglio rimettere in strada!
Buona visione.
 
Chiaro, preciso e descrittivo. L'ho capito pure io che non ho una moto e anche se voglio prendere uno scooter elettrico, la catena ci sarà sempre quindi mi potrebbe tornare utile :)
Ma con il grasso spray si sporca di meno rispetto al grasso solido?
 
Io uso olio 80w90, pulisce e lubrifica allo stesso tempo. In questo modo non mi serve più pulire la catena, ogni volta che la ingrasso, con un pennello a catena calda, lubrifico e pulisco con uno straccio.
 
Ma con il grasso spray si sporca di meno rispetto al grasso solido?
No, devi stare anche più attento a non schizzare. Ma lo dai in un attimo e penetra bene, mentre quello solido è una palla paurosa da dare.

@kite69 certe manutenzioni sulla moto sono come le ricette di cucina. Ci sarà sempre qualcuno che ti dice che ci mette i chiodi di garofano o l'aglio... LOL
Ho scritto che questo è il mio metodo, col quale mi sono sempre trovato bene. Sul tuo non do giudizi perché dovrei provarlo, ma l'aderenza alla catena dell'olio che usi com'è? Non schizza?
 
Bravo Ste bel video!
Volevo chiederti non sarebbe meglio utilizzare un pennello a setole morbide???
 
Al grasso incrostato gli fai fresco con quello.
 
Bel tutorial Stefano! Io, tanto tempo fa quando avevo una moto, la catena la levavo proprio dalla moto per pulirla e la immergevo in una vaschetta con dentro gasoglio poi per il resto facevo come te con spazzola e poi carta per asciugare... La mia è solo una testimonianza per ribadire che ognuno ha il suo metodo...
 
KettenMax + detergente catena Lidl ;)
 
Pike, quando avevo la moto io i lidl non erano così diffusi e trattavano solo alimenti... Il gasolio era molto semplice da reperire...
 
Ti ho scritto come faccio io quando lo faccio, una volta usavo pennello e petrolio bianco :)
 
@ElCaimanDelPiave , si l'unica controindicazioni che l'olio schizza un po'. Ma in più di dieci anni facendo parecchie prove ho constatato che con questo modo le catene durano di più. Riduci di molto il pericolo che qualche maglia si blocchi. Unica Controindicazione è se fai un viaggio, il grasso spray dura di più ed è più resistente all'acqua.
 
la catena la levavo proprio dalla moto
Ma come facevi? Aprivi una maglia, o avevi una delle pochissime moto in cui la catena si poteva sfilare?
Nella mia, la catena fa il giro del forcellone, quindi non la togli in nessun modo.
 
Forse smontava il pignone e toglieva la ruota posteriore
 
Nella mia, la catena gira attorno al perno del forcellone. C'è il telaio in mezzo.
 
ottimo video ste nonostante sia di un paio di anni fa...dovresti farne altri sulla moto in effetti :thumbsup:

per il resto non mi esprimo non avendo mai avuto moto di nessun genere..
 
Grazie Giù! ;)
Dato che ho un po' di lavoretti da fare, sicuramente avrò altro materiale, spero a breve.
Smontaggio ruote, dato che devo cambiare le gomme e non posso muovere il mezzo essendo senza revisione.
Poi, tensionamento catena, cambio olio, sostituzione liquido freni con spurgo. Rimontaggio scarichi. E magari pure la sostituzione liquido del raffreddamento. Sempre che non esca qualche varia ed eventuale, dato che è ferma da parecchio. ;)
 
Ah, ecco. Ma la mia non ha la falsamaglia.
Troppa coppia da sopportare per una falsamaglia. ;)
Che cilindrata/frazionamento aveva la tua?
 
Voto per un ciclomotore tra i 50 e i 125 2t ;)
 
Indietro
Alto Basso