• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tutorial pulizia catena moto

bel video,ottima guida che può tornare sempre utile bravo Ste ;) io la catena della minimoto ,per esempio di mio nipote usavo il wd 40 e il grasso catene dell'arexons .però per una ulizia accurata della stessa usavo la nafta
 
Molto sta a vedere se la catena ha gli o-ring. La nafta non mi piace perché non sono sicuro che conservi intatti gli o-ring.
Mentre il wd-40 va bene per lo sporco leggero. ;)
 
@ElCaimanDelPiave le catene da moto hanno una maglia che si apre sfilando un fermo e questa maglia si chiama appunto falsa maglia...

--- Messaggio doppio unito ---

01.33.08.jpg
questa è la falsa maglia
 
Molto sta a vedere se la catena ha gli o-ring. La nafta non mi piace perché non sono sicuro che conservi intatti gli o-ring.
Mentre il wd-40 va bene per lo sporco leggero. ;)
no per il tuo tipo di catena infatti no anzi io ci spruzzerei un po di olio di vasellina tipo dopo l'uso della moto tipo per la notte . ma se è solo di metallo tipo minimoto o bici,la nafta è un non plus ultra ;)
 
E qui si vede montata
foto moto 563.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Il gasoglio non rovina gli or comunque...
 
io ce l'ho sulla motosega che ho modificato .ho usato una catena per filtri olio e ci ho saldato le lame....lavoro da psicopatici come me :D... e difatti ha la falsamaglia
 
Comunque va bene come hai fatto tu io la smontavo semplicemente perché a me piace lavorare comodo (quando possibile ovviamente).
 
si difatti se puoi smontala e magari la immergi nel petrolio bianco o kerosene,e la lavi per benino e rinasce bella spendente come excalibur ;)
 
Al di sopra di certe coppie e cilindrate 4 tempi, la falsa maglia non è "apribile e richiudibile" come quella in foto. A volte vanno ribadite con l'apposito strumento.
 
Allora non sono più false maglie. ;)
Se avete notato, la mia catena ha una maglia "strana", con i perni più sporgenti.
È un brevetto della giapponese EK (nel video ho detto RK, ma ho sbagliato), e prevede due perni filettati, ai quali si avvitano due dadi, che vanno a schiacciare e ribattere la parte dei perni adiacenti la maglia. Una volta avvitati a fondo i dadi, si spezza l'eccesso, dadi compresi, e il gioco è fatto. Altrimenti i più esperti prendono catene con maglia a ribadire e ribattono i perni con punzone e martello, ma è rischioso, perché se non hai la mano, rischi di grippare la maglia. Oppure, ancora, devi usare il torchio apposito, ma costa parecchio.

La falsa maglia apribile va bene per le piccole cilindrate.
Anche se conoscevo chi la usava anche su moto come la mia, ma io non mi fiderei.
Una catena impazzita ti può fare molto molto male, farti cadere o spappolarti il cambio, se si attorciglia. :(
 
Ho avuto un Monster 900 e un cbr 929 con catena did e entrambi avevano la falsa maglia... Più grossa di quella messa in foto (era solo a scopo illustrativo).

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate! Mi sono confuso con le due moto da cross che ho avuto... Sia nel monster che nel cbr riuscivo a tirare giù la catena senza aprirla perché il forcellone posteriore è inserito nel motore e non mel telaio quindi, una volta allentata la ruota posteriore, la catena si sfila senza problemi... La falsa maglia l' avevo nel Suzuki 250 e nell' aprilia 125...

--- Messaggio doppio unito ---

E nel 929 non la smontavo di peso perché ha un forcellone fatto in più sezioni e la catena ci passava in mezzo... La scalvavo per pulire bene anche il pignone e corona e la catena la pulivo come fai te (più o meno)...
 
Beh, moto GROSSE, e se teneva la falsamaglia con la coppia rabbiosa del v2 ducati, vuol dire che probabilmente, io molti altri, ci siamo fatti pippe mentali. LOL
 
Indietro
Alto Basso