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Tutorial - Montaggio/Installazione sensori di parcheggio posteriori

Ma di nulla figurati! Nel mio paraurti c'erano già i segni per fare i fori (della misura dei sensori originali che credo di ricordare sia da 16 o 17mm) 20190115_115556.jpg
 
Bene. Anche se non ricordo se esistessero come optional sulla Gp prima maniera, quindi la speranza che ci siano anche sulla mia è poca...
 
In caso posso provare a prendere le misure dei miei
 
Ho recuperato la lista degli optional dell'epoca e i sensori erano previsti, in opzione. Quindi ho la speranza che ci siano i segni. Nel caso non ci fossero, sì, ti sarei molto grato se prendessi le misure dei tuoi.
Anzi, dato che, una volta smontato il paraurti, dovrò agire in fretta, se le prendessi, quando hai tempo, mi faresti un grosso favore. ;)
 
Ecco prese le misure!

Le misure le ho prese dal bordo del foro del sensore. Il foro è da 16-17mm
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i sensori centrali dal portatarga. Circa 2.5cm
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dal sensore esterno al passaruota circa
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distanza tra i 2 sensori centrali circa 70cm
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distanza tra i due sensori laterali
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altezza da terra
 
Dunque... La parte "sporca" del lavoro è fatta.
Smontato paraurti, forato e installato sensori. I segni c'erano!!! Una seccatura in meno.

Ora viene la parte più "tecnica" ossia passaggio cavi e collegamenti.

Ho aperto la scocca del display dei sensori e in effetti il display si può ruotare di 180°, quindi lo piazzerò sul cielo, nello spazio tra plafoniera e specchietto.

ora sono in pausa. Dopo cena scendo e finisco. Devo fare una derivazione ai cavi che alimentano la luce retro, far passare il cavo del display e trovare la sistemazione definitiva per la centralina.
per ora sembra un lavoretto pulito.
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E siccome sto lavorando, come sempre, nella corsia garage, per fare pausa l'ho parcheggiata sotto al portico condominiale LOL
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Stile sfasciodromo LOL
 
Lavoro finito. Non so quanti litri di sudore posso aver versato, forse meno rispetto a quando ho installato lo stereo. Mi trovo sempre a fare certi lavori nei picchi del caldo, ma sono soddisfatto.
Il lavoro è stato lungo, ma l'aver girato anche un video ha ovviamente allungato i tempi.
Alla fine, comunque, il lavoro è uscito pulito, secondo me.
Unico dubbio, non mi sono fidato a far passare i cavetti dal passacavo già presente, attraverso il quale passano i cavi delle luci targa, retromarcia e retronebbia. Questo perché il kit economico che ho installato, ha i cavi solidali ai sensori, e al connettore, quindi avrei dovuto allargare il passacavo di molto, per far passare i, pur piccoli, connettori. Quindi ho scelto di infilarli in una delle due griglie di sfogo aria, e il flap di gomma che lo copre, rimane leggermente sollevato. Spero non faccia entrare acqua, anche se è in posizione davvero riparata.
A parte questo, non si vede nulla e ho fissato il display sul cielo, in una posizione che direi ideale.
Alcune foto.
Ho installato la centralina all'imterno della mensola che regge la cappelliera, dove c'è un vano che pare fatto apposta. Infilando il telefono sotto, si vedono i cavi, ma da fuori non si vede nulla.le altre foto indicano i passaggi del cavo del display.
In pratica il cavo passa sotto al cielo davanti al guidatore, poi sotto la guarnizione della portiera, scende lungo il montante centrale e da lì passa sotto le pannellature per sbucare nel bagagliaio, sotto la moquette del passaruota.
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Davvero un bel lavoretto! Alla fine come hai fissato il display al cielo?
Come non detto! Ho visto adesso meglio la foto LOL
 
@The Homemade Man attendo con ansia il video perché sono interessatissimo al montaggio dei sensori anche io alla mia grande punto e vorrei capire bene come fare visto che ho capito che é un lavoro lungo ed io uso tutti i giorni la macchina per andare a lavoro a 30 km da casa
 
@Gigi17 io infatti mi sono preso il pomeriggio prima del giorno di riposo (perché il giorno di riposo era impegnato LOL) Per chi ha "un lavoro normale", potrebbe essere il sabato.
Una volta che si sa cosa fare e si lavora senza interruzioni, secondo me potrebbe essere un lavoro da 3 ore, per un "diy" e per fare le cose bene.
Se lo butti su ci metti meno.
Tieni però conto che la verniciatura dei sensori l'avevo fatta la settimana scorsa. Quella porta via molto tempo, per i tempi di asciugatura, ma può essere fatta tranquillamente in più giorni, dieci minuti al giorno, perché a dare le spruzzate è un attimo, il più è aspettare tra una mano e l'altra.
Se hai l'auto nera, ti risparmi questa rogna (e spesa). Solo di bombolette ho speso più che per i sensori.
 
@The Homemade Man la verniciatura non compromette la misurazione e il sensore stesso?? hai usato bombolette blu normali?? o una bomboletta specifica?
 
Se leggi i post precedenti, potrai apprendere che avevo il tuo identico dubbio.
Per questo avevo allestito uno scatolone che simula il paraurti, sul quale avevo montato i sensori e l'ho usato anche per verniciarli. Eseguendo tutte le prove di funzionamento prima e dopo la verniciatura.
Ho usato semplici bombolette acriliche. Quella della tinta, l'ho comprata col codice colore della mia auto, ma è una semplice bomboletta per ritocchi.
 
sinceramente non avevo letto questa parte… grazie mille… attendo il video allora :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dai posto quì! Speremo vada ben!

Tra ieri sera e stamattina ho montato finalmente i sensori! Che dire.... una sfiga dietro l'altra!
Citando Ale e Franz: la fortuna bacia i belli, invece a me m'ha schivato in pieno, come si fa con le m***e di cane sul marciapiede!LOLLOL

Alle 16 sono andato dal carrozziere a prendere i sensori verniciati!
Torno a casa e inizio a smontare tutto. La parte interna del bagagliaio mi ha dato qualche problema. Sulla plastica ci son dei fermi tipo fascetta. L'unico modo è andare da sotto con un cacciavite e fare leva!

Bene iniziamo a forare il paraurti! Al primo buco si spezza la punta della fresa andando immancabilmente a incidere il paraurti. Evviva! Iniziamo con una bella botta di fortuna!
Allora rimediamo una punta sostitutiva e proseguimo. Solo che non essendo la sua non è precisa al 100%. Ma considerando l'accaduto non è venuto nemmeno male.
Fisso i sensori con l'adesivo. Stamatti a un adesivo ha fatto cilecca così ho rimediato con dell'attac sulla ghiera di fissaggio. I sensori son comunque removibili.
Per il collegamento elettrico abbiamo interrotto i fili della retro facendo un collegamento in parallelo con i faston.
La centralina e il buzzer li ho alloggiati al posto della centralina vano portabagagli presente solo per chi ha il subwoofer (o come si scrive!).
Tutto sommato è venuto un lavoro pulito ma molto lungo e snervante. Snervante a causa dei fori venuti male per colpa della punta fatta in cartavelina simil acciaio.
Poi a montaggio avvenuto li provo e suonavano a vuoto. Eh no eh....
Allora stamattina a mente più lucida ho tarato il sistema per evitare le false letture e adesso funzionano bene direi. Certo non posso pretendere la precisione di un sistema montato da un professionista! Quindi tutto sommato posso ritenermi soddisfatto! Ognimodo sulla centralina ho anche 3 parametri da gestire a piacimento! Offset, sensibilità e volume. Oltre che ho altri cavi collegabili per altre opzioni tipo uno per ridurre la sensibilità alle capsule laterali.
Vedi l'allegato 24416Vedi l'allegato 24417
Purtroppo non ho fatto foto apparte queste due per i motivi sopradescritti. Ma se posso son quì a chiarire qualsiasi dubbio!

Dai che sono venuti bene lo stesso :thumbsup:.La tua è stata una delle prime esperienze del forum e come tale ha sempre dei problemi.Poi vuoi mettere la " sfiga "della rottura della punta del trapano ? quella è il massimo.
Comunque tu hai montato i sensori senza la ghiera, molto molto belli, ma se fai degli errori ( cosa che può benissimo capitare a chiunque ) non ti perdonano.
Io ho montato i sensori con la ghiera e il minimo difetto lo " nascondono " le ghiere del supporto; se guardi bene le foto che ho immesso io, i fori non sono perfetti e con i supporti senza le ghiere si vedrebbero molto di più gli errori.
Sul mio topic, mi sono scordato di scrivere che occorre fare attenzione al verso del supporto, infatti è indicato sul libretto delle istruzioni di montaggio , che per un montaggio ed un corretto funzionamento, va rispettato il verso con il segno orizzontale al terreno.Anch'io li avevo montati male.......per poi rileggere bene le istruzioni e accorgermi dell'errore.
 
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