• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tutorial - Montaggio/Installazione sensori di parcheggio posteriori

Proverò! Grazie del consiglio!
Messaggio doppio unito:

I miei sensori hanno la predisposizione mute per l'autoradio.
Fatta questa premessa è possibile far sentire il cicalino sulle casse dell'autoradio?
 
Ultima modifica:
Ah nel caso la risposta fosse un no, secondo voi potrebbe migliorare mettere il cicalino sotto al volante oppure sotto al sedile del guidatore?
 
Proverò! Grazie del consiglio!
Messaggio doppio unito:

I miei sensori hanno la predisposizione mute per l'autoradio.
Fatta questa premessa è possibile far sentire il cicalino sulle casse dell'autoradio?
Dovresti collegarti all'ingresso AUX dell'autoradio e predisporre questo in modo da attivare quest'ingresso in automatico, ma non so se sia possibile.
Messaggio doppio unito:

Ah nel caso la risposta fosse un no, secondo voi potrebbe migliorare mettere il cicalino sotto al volante oppure sotto al sedile del guidatore?
Sul cicalino dei sensori che ho montato sulla Punto c'è un selettore per impostare il volume, HI (alto) o LO (basso). L'ho lasciato su alto e fissato il cicalino affianco all'altoparlante posteriore in modo molto semplice senza complicarmi il lavoro portando cavi avanti. Devo dire che si sente forte e chiaro anche con la radio accesa.
 
Il mio ha il selettore anche per il volume! Ed è su quasi massimo. Il cicalino me lo son messo sotto al sedile di guida e si mi copre la radio accesa! Solo che sentirlo dalle casse come l'impianto di serie sarebbe fico! Ma se devo andare ad agganciarmi ai fili della presa aux che è nel tunnel cambio lascio perdere!
 
Avevo inserito questo messaggio nella discussione sui consigli per l'acquisto sensori, ma mi sa che sta molto meglio qui.



Ho fatto una prova pratica con un "finto paraurti" LOL
I sensori funzionano bene. Il display indica la distanza dall'ostacolo con una certa precisione, e la sua posizione, se destra o sinistra. A tal proposito, è importante l'ordine di collegamento alla centralina, altrimenti l'indicazione apparirà invertita o del tutto casuale. Ora devo passare alla verniciatura , che eseguirò lasciando i sensori sul "finto paraurti" e verificherò nuovamente il loro funzionamento. Infine si passerà a foratura e montaggio.
Non vorrei mai forare il paraurti per accorgermi solo alla fine che qualcosa non va o che la vernice inibisce il segnale.
IMG_20190710_003926.jpg
 
Ultima modifica:
hai valutato la possibilità di fare un contro telaietto per la targa e piazzare li i sensori ????
 
Sono 4 sensori, scelta la versione a 4 appositamente per... acchiappare anche le cose leggermente fuori asse rispetto alla fiancata.
 
Se avessi voluto i sensori sul porta targa, avrei ordinato quelli, no? ;)
Chi frequenta il forum da un po', non ha ancora capito che io non cerco sempre la "strada corta", ma mi piace, a volte, complicarmi la vita? LOL
In questo caso, montare sensori che richiedano fori, è un rischio, ma anche una sfida.

Tornando all'argomento specifico, l'accrocco che ho costruito, mi servirà anche come supporto per la verniciatura dei sensori. Anche perché, una volta verniciati, li avrò già belli e pronti per provarli di nuovo e vedere se funzionano come prima della verniciatura.
Anche perché questo kit non ha alcuna regolazione.

Comunque, mi sono reso conto che il mio kit è identico a quello che aveva montato @Gabbo sulla punto. Io, comunque, quasi sicuramente, smonterò il paraurti per mettere i sensori.
 
40 euro che poi non avendo da darmi il resto son diventati 30 LOL
 
Ok grazie. Per la mia, essendo di un colore più particolare, temevo mi facessero storie, dato che doveva fare il colore appositamente, quindi ho preso la tinta più simile che ho trovato e ho fatto da me.
Prima il primer, poi la tinta, e infine il trasparente. Speriamo che tenga.
IMG_20190717_001004.jpg
IMG_20190717_000929.jpg
Provati dopo la verniciatura, mi sono sembrati meno sensibili, cioè iniziano a funzionare più da vicino rispetto a quando erano "nudi", e ci sta. Ma comunque funzionano e la distanza indicata sul display è (grossomodo) corretta. Ora devo trovare la giornata giusta per procedere al montaggio :)
 
Aggiornamento.
La bomboletta di blu metallizzato che ho usato, apparentemente molto simile, era in realtà troppo chiara. Vabbè la userò per altro.
Quindi ho sverniciato i sensori (è bastata una passata di diluente, dato che la vernice era ancora "fresca"). E li ho rifatti con la tinta giusta 599A blu magnetico.
Ho anche provato ad installare il display sopra lo specchietto e studiare il passaggio del cavetto.
Purtroppo, pensando di fare cosa buona, ho usato il velcro 3M come quello dei telepass, ma fa troppo spessore e decisamente schifo. LOL
IMG_20190718_203026.jpg
Provvisoriamente terrò quello, fino a lavoro ultimato, dopodiché lo sostituirò con del biadesivo spugnoso nero, o quello in dotazione o altro.
Work in progress.
 
Sì, ma in ogni caso è troppo spesso.

Ad ogni modo, dopo la riverniciatura ho eseguito una prova da maniaco: ho messo un metro a terra per capire la precisione dell'indicazione. Lo scarto è inferiore ai 10 cm tra distanza effettiva dall'ostacolo e indicazione del display. Forse utilizzando i sensori senza verniciatura sarebbero ancora più precisi, ma direi che per un kit da 12.50 euro non si può pretendere davvero di più.

Non vedo l'ora di cimentarmi nel montaggio. :)
 
Ed attaccarlo alla sezione nera del vetro? Pensi di non avere leggibilità del display?
 
Esatto. Avevo anche pensato di incollarlo al padiglione, ma non può funzionare capovolto, dato che il display ha una sola posizione.
 
Non mi ricordo dove ho letto sta roba ma credo che si possa "smontare" il display e capovolgere lo schermo interno per poterlo usare anche da capovolto. Ma non ne son sicuro
 
Grazie per la dritta. La scocca è assemblata con due viti. Ci proverò di sicuro ;)
 
Il display x esperienza non lo guarderai mai, e si il mio ex cinesissimo kit ( già di serie di colore uguale alla macchina, uguale ) era molto preciso. In pratica fanno molto bene il loro lavoro
 
Ok, ma montarlo al contrario mi dà fastidio LOL
Messaggio doppio unito:

@Andrea98 scusa se ti taggo ancora, ma non ricordo se avevi trovato i segnali nel paraurti per la posizione dei sensori o l'hai decisa tu
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso