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Tutorial - Montaggio/Installazione sensori di parcheggio posteriori

Ehhh
120 su amazon spediti!
Non son matto no!LOL
Adesso sono dal carrozziere a verniciare. Lunedì son pronti e o lunedì o martedì credo di montarli!
 
Per non rischiare di scrostare la vernice, so che mettere del nastro attorno al foro da fare è una buona soluzione.
Però, se si fora dall'interno, ho paura che comunque ci siano dei rischi.
Mi viene in mente una soluzione:
Le frese a tazza hanno una punta centrale di invito, no? Quindi si inizia dall'interno bucando il paraurti con la punta, ma senza andare oltre. Poi, dall'esterno, col foro di invito già fatto, si procede alla foratura definitiva, a bassa velocità (anche perché le alte velocità sciolgono la plastica).

Corretto come ragionamento?
 
L'idea era quella poi non so se sia giusta!
 
Dai posto quì! Speremo vada ben!

Tra ieri sera e stamattina ho montato finalmente i sensori! Che dire.... una sfiga dietro l'altra!
Citando Ale e Franz: la fortuna bacia i belli, invece a me m'ha schivato in pieno, come si fa con le m***e di cane sul marciapiede!LOLLOL

Alle 16 sono andato dal carrozziere a prendere i sensori verniciati!
Torno a casa e inizio a smontare tutto. La parte interna del bagagliaio mi ha dato qualche problema. Sulla plastica ci son dei fermi tipo fascetta. L'unico modo è andare da sotto con un cacciavite e fare leva!

Bene iniziamo a forare il paraurti! Al primo buco si spezza la punta della fresa andando immancabilmente a incidere il paraurti. Evviva! Iniziamo con una bella botta di fortuna!
Allora rimediamo una punta sostitutiva e proseguimo. Solo che non essendo la sua non è precisa al 100%. Ma considerando l'accaduto non è venuto nemmeno male.
Fisso i sensori con l'adesivo. Stamatti a un adesivo ha fatto cilecca così ho rimediato con dell'attac sulla ghiera di fissaggio. I sensori son comunque removibili.
Per il collegamento elettrico abbiamo interrotto i fili della retro facendo un collegamento in parallelo con i faston.
La centralina e il buzzer li ho alloggiati al posto della centralina vano portabagagli presente solo per chi ha il subwoofer (o come si scrive!).
Tutto sommato è venuto un lavoro pulito ma molto lungo e snervante. Snervante a causa dei fori venuti male per colpa della punta fatta in cartavelina simil acciaio.
Poi a montaggio avvenuto li provo e suonavano a vuoto. Eh no eh....
Allora stamattina a mente più lucida ho tarato il sistema per evitare le false letture e adesso funzionano bene direi. Certo non posso pretendere la precisione di un sistema montato da un professionista! Quindi tutto sommato posso ritenermi soddisfatto! Ognimodo sulla centralina ho anche 3 parametri da gestire a piacimento! Offset, sensibilità e volume. Oltre che ho altri cavi collegabili per altre opzioni tipo uno per ridurre la sensibilità alle capsule laterali.
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Purtroppo non ho fatto foto apparte queste due per i motivi sopradescritti. Ma se posso son quì a chiarire qualsiasi dubbio!
 
Ultima modifica:
tutto sommato ti è andata bene, quelle sbavature dei fori potevano essere peggiori...
 
Avrò avuto fortuna ma i fori fatti con la mia cinesissima punta a tazza sono venuti perfetti. A quanti cm di distanza suona fisso? Complimenti per l'impegno messo.
 
Suona fisso a 40cm circa. Tantino per i miei gusti. Devo capire come regolare la cosa
 
Allora sono tarati tutti uguali. Provali prendili la mano vedrai che ti troverai bene
 
La cosa strana è che sulla centralina posso regolare l'offset (distanza a cui suona fisso) e mettendo minimo o massimo non cambia nulla. Strano. Una cosa però ho notato. Oggi sui 50-40 cm circa suonava fisso. Indietreggiando ancora ha ripreso a suonare ad intermittenza rapida e poi di nuovo fisso a 30cm circa. Booooo questa non l'ho capita! Mi sa che collegherò il cavo per diminuire le prestazioni del sistema per evitare le false letture!
 
Bhe dai, poteva andare peggio, la colpa è della punta che si è rotta.
 
Si appunto. E non è una punta cinese. Presa in ferramenta. E me l'aveva pure detto. Potrebbe rompersi ma è molto difficile che succeda. Si è difficile ma a me succedeLOL
 
Beh, complimenti a priori per il lavoro.
Puoi vedere se il carrozza che ti ha verniciato i sensori ti fa un ritocco per mascherare le sbavature
 
Si appunto. E non è una punta cinese. Presa in ferramenta. E me l'aveva pure detto. Potrebbe rompersi ma è molto difficile che succeda. Si è difficile ma a me succedeLOL
non ci meravigliamo ma oggi in tutti i negozi fisici, con le dovute eccezioni, vendono roba cinese.
 
Ma anche senza dovute eccezioni. I quasi i 1.300 euro di un iPhone o i quasi 1600 euro di MacBook pro vengono dal celeste impero...
Il termine "cinesate" può essere lanciato tranquillamente nel cestino da anni.
 
Beh, complimenti a priori per il lavoro.
Puoi vedere se il carrozza che ti ha verniciato i sensori ti fa un ritocco per mascherare le sbavature
Anche!

Sennò pensavo di staccare i sensori dai supporti e ritoccare da me con della vernice spray oppure con un pennellino
 
Allora son riuscito a risolvere! Ho chiamato un elettrauto! Al telefono mi ha aiutato a capire il problema (e non era tenuto a farlo). Paticamente li ho montati rovesci. Ovvero io conettore del sensore andava a L o parallelo al terreno. Io li avevo messi verticali e sul libretto era pure scritto (e non l'ho visto):Hilarious:
Così ho scollato gli adesivi e ho rifissato i supporti con l'attak nel verso corretto. Stamattina ho rifatto dunque la taratura e ora suonano fissi giusti a 30cm circa dall'ostacolo! Perfetti!

Ora mi manca solo da collegare il cavo per diminuire il reggio di lettura delle capsule laterali!
 
Perché diminuire il raggio di lettura di quelli laterali? Prova a fare un parcheggio a spina di pesce con un muro o altro ostacolo che lo delimita, ti accorgerai che i sensori lavorano diversamente e quando suonano fisso avrai meno di 30 cm.
 
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