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Tutorial - Montaggio/Installazione sensori di parcheggio posteriori

Andrea98

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Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv; Fiat panda 2004 1.2 8v 60cv
Ma di nulla figurati! Nel mio paraurti c'erano già i segni per fare i fori (della misura dei sensori originali che credo di ricordare sia da 16 o 17mm)20190115_115556.jpg
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Bene. Anche se non ricordo se esistessero come optional sulla Gp prima maniera, quindi la speranza che ci siano anche sulla mia è poca...
 

Andrea98

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In caso posso provare a prendere le misure dei miei
 

The Homemade Man

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Ho recuperato la lista degli optional dell'epoca e i sensori erano previsti, in opzione. Quindi ho la speranza che ci siano i segni. Nel caso non ci fossero, sì, ti sarei molto grato se prendessi le misure dei tuoi.
Anzi, dato che, una volta smontato il paraurti, dovrò agire in fretta, se le prendessi, quando hai tempo, mi faresti un grosso favore. ;)
 

Andrea98

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Ecco prese le misure!

Le misure le ho prese dal bordo del foro del sensore. Il foro è da 16-17mm
20190721_213037.jpg
i sensori centrali dal portatarga. Circa 2.5cm
20190721_213435.jpg
dal sensore esterno al passaruota circa
20190721_213211.jpg
distanza tra i 2 sensori centrali circa 70cm
20190721_213314.jpg
distanza tra i due sensori laterali
20190721_213529.jpg
altezza da terra
 

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Dunque... La parte "sporca" del lavoro è fatta.
Smontato paraurti, forato e installato sensori. I segni c'erano!!! Una seccatura in meno.

Ora viene la parte più "tecnica" ossia passaggio cavi e collegamenti.

Ho aperto la scocca del display dei sensori e in effetti il display si può ruotare di 180°, quindi lo piazzerò sul cielo, nello spazio tra plafoniera e specchietto.

ora sono in pausa. Dopo cena scendo e finisco. Devo fare una derivazione ai cavi che alimentano la luce retro, far passare il cavo del display e trovare la sistemazione definitiva per la centralina.
per ora sembra un lavoretto pulito.
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IMG_20190723_171316.jpg
E siccome sto lavorando, come sempre, nella corsia garage, per fare pausa l'ho parcheggiata sotto al portico condominiale LOL
IMG_20190723_182939.jpg
Stile sfasciodromo LOL
 

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Lavoro finito. Non so quanti litri di sudore posso aver versato, forse meno rispetto a quando ho installato lo stereo. Mi trovo sempre a fare certi lavori nei picchi del caldo, ma sono soddisfatto.
Il lavoro è stato lungo, ma l'aver girato anche un video ha ovviamente allungato i tempi.
Alla fine, comunque, il lavoro è uscito pulito, secondo me.
Unico dubbio, non mi sono fidato a far passare i cavetti dal passacavo già presente, attraverso il quale passano i cavi delle luci targa, retromarcia e retronebbia. Questo perché il kit economico che ho installato, ha i cavi solidali ai sensori, e al connettore, quindi avrei dovuto allargare il passacavo di molto, per far passare i, pur piccoli, connettori. Quindi ho scelto di infilarli in una delle due griglie di sfogo aria, e il flap di gomma che lo copre, rimane leggermente sollevato. Spero non faccia entrare acqua, anche se è in posizione davvero riparata.
A parte questo, non si vede nulla e ho fissato il display sul cielo, in una posizione che direi ideale.
Alcune foto.
Ho installato la centralina all'imterno della mensola che regge la cappelliera, dove c'è un vano che pare fatto apposta. Infilando il telefono sotto, si vedono i cavi, ma da fuori non si vede nulla.le altre foto indicano i passaggi del cavo del display.
In pratica il cavo passa sotto al cielo davanti al guidatore, poi sotto la guarnizione della portiera, scende lungo il montante centrale e da lì passa sotto le pannellature per sbucare nel bagagliaio, sotto la moquette del passaruota.
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Andrea98

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Davvero un bel lavoretto! Alla fine come hai fissato il display al cielo?
Come non detto! Ho visto adesso meglio la foto LOL
 
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@The Homemade Man attendo con ansia il video perché sono interessatissimo al montaggio dei sensori anche io alla mia grande punto e vorrei capire bene come fare visto che ho capito che é un lavoro lungo ed io uso tutti i giorni la macchina per andare a lavoro a 30 km da casa
 

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@Gigi17 io infatti mi sono preso il pomeriggio prima del giorno di riposo (perché il giorno di riposo era impegnato LOL) Per chi ha "un lavoro normale", potrebbe essere il sabato.
Una volta che si sa cosa fare e si lavora senza interruzioni, secondo me potrebbe essere un lavoro da 3 ore, per un "diy" e per fare le cose bene.
Se lo butti su ci metti meno.
Tieni però conto che la verniciatura dei sensori l'avevo fatta la settimana scorsa. Quella porta via molto tempo, per i tempi di asciugatura, ma può essere fatta tranquillamente in più giorni, dieci minuti al giorno, perché a dare le spruzzate è un attimo, il più è aspettare tra una mano e l'altra.
Se hai l'auto nera, ti risparmi questa rogna (e spesa). Solo di bombolette ho speso più che per i sensori.
 
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@The Homemade Man la verniciatura non compromette la misurazione e il sensore stesso?? hai usato bombolette blu normali?? o una bomboletta specifica?
 

The Homemade Man

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Se leggi i post precedenti, potrai apprendere che avevo il tuo identico dubbio.
Per questo avevo allestito uno scatolone che simula il paraurti, sul quale avevo montato i sensori e l'ho usato anche per verniciarli. Eseguendo tutte le prove di funzionamento prima e dopo la verniciatura.
Ho usato semplici bombolette acriliche. Quella della tinta, l'ho comprata col codice colore della mia auto, ma è una semplice bomboletta per ritocchi.
 
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sinceramente non avevo letto questa parte… grazie mille… attendo il video allora :)
 
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