• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Tutorial - Montaggio/Installazione sensori di parcheggio posteriori

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Proverò! Grazie del consiglio!
Messaggio doppio unito:

I miei sensori hanno la predisposizione mute per l'autoradio.
Fatta questa premessa è possibile far sentire il cicalino sulle casse dell'autoradio?

Ultima modifica:

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Ah nel caso la risposta fosse un no, secondo voi potrebbe migliorare mettere il cicalino sotto al volante oppure sotto al sedile del guidatore?

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Proverò! Grazie del consiglio!
Messaggio doppio unito:

I miei sensori hanno la predisposizione mute per l'autoradio.
Fatta questa premessa è possibile far sentire il cicalino sulle casse dell'autoradio?
Dovresti collegarti all'ingresso AUX dell'autoradio e predisporre questo in modo da attivare quest'ingresso in automatico, ma non so se sia possibile.
Messaggio doppio unito:

Ah nel caso la risposta fosse un no, secondo voi potrebbe migliorare mettere il cicalino sotto al volante oppure sotto al sedile del guidatore?
Sul cicalino dei sensori che ho montato sulla Punto c'è un selettore per impostare il volume, HI (alto) o LO (basso). L'ho lasciato su alto e fissato il cicalino affianco all'altoparlante posteriore in modo molto semplice senza complicarmi il lavoro portando cavi avanti. Devo dire che si sente forte e chiaro anche con la radio accesa.

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Il mio ha il selettore anche per il volume! Ed è su quasi massimo. Il cicalino me lo son messo sotto al sedile di guida e si mi copre la radio accesa! Solo che sentirlo dalle casse come l'impianto di serie sarebbe fico! Ma se devo andare ad agganciarmi ai fili della presa aux che è nel tunnel cambio lascio perdere!

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Avevo inserito questo messaggio nella discussione sui consigli per l'acquisto sensori, ma mi sa che sta molto meglio qui.

Ho fatto una prova pratica con un "finto paraurti" LOL
I sensori funzionano bene. Il display indica la distanza dall'ostacolo con una certa precisione, e la sua posizione, se destra o sinistra. A tal proposito, è importante l'ordine di collegamento alla centralina, altrimenti l'indicazione apparirà invertita o del tutto casuale. Ora devo passare alla verniciatura , che eseguirò lasciando i sensori sul "finto paraurti" e verificherò nuovamente il loro funzionamento. Infine si passerà a foratura e montaggio.
Non vorrei mai forare il paraurti per accorgermi solo alla fine che qualcosa non va o che la vernice inibisce il segnale.
IMG_20190710_003926.jpg

Ultima modifica:
Auto
Lancia musa 1,4 benz. Del 2011, smart 700cc benz.del 05
hai valutato la possibilità di fare un contro telaietto per la targa e piazzare li i sensori ????

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sono 4 sensori, scelta la versione a 4 appositamente per... acchiappare anche le cose leggermente fuori asse rispetto alla fiancata.

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Se avessi voluto i sensori sul porta targa, avrei ordinato quelli, no? ;)
Chi frequenta il forum da un po', non ha ancora capito che io non cerco sempre la "strada corta", ma mi piace, a volte, complicarmi la vita? LOL
In questo caso, montare sensori che richiedano fori, è un rischio, ma anche una sfida.

Tornando all'argomento specifico, l'accrocco che ho costruito, mi servirà anche come supporto per la verniciatura dei sensori. Anche perché, una volta verniciati, li avrò già belli e pronti per provarli di nuovo e vedere se funzionano come prima della verniciatura.
Anche perché questo kit non ha alcuna regolazione.

Comunque, mi sono reso conto che il mio kit è identico a quello che aveva montato @Gabbo sulla punto. Io, comunque, quasi sicuramente, smonterò il paraurti per mettere i sensori.

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ok grazie. Per la mia, essendo di un colore più particolare, temevo mi facessero storie, dato che doveva fare il colore appositamente, quindi ho preso la tinta più simile che ho trovato e ho fatto da me.
Prima il primer, poi la tinta, e infine il trasparente. Speriamo che tenga.
IMG_20190717_001004.jpg
IMG_20190717_000929.jpg
Provati dopo la verniciatura, mi sono sembrati meno sensibili, cioè iniziano a funzionare più da vicino rispetto a quando erano "nudi", e ci sta. Ma comunque funzionano e la distanza indicata sul display è (grossomodo) corretta. Ora devo trovare la giornata giusta per procedere al montaggio :)

Alto Basso