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Turbizzare un aspirato

Nel senso... Ammesso che volessi continuare il progetto di turbizzare il 1.2 16v... Mi consigli altre modifiche da fare?
 
bhè non lo scritto ma una modifica fondamentale è decomprimere altrimenti salta tutto appena metti in moto,in questo caso dovresti sapere a tot spessore della guarnizione specifica corrisponde un abbassamento di rdc a...... e questo per semplificare, altrimenti il rapporto di compressione va calcolato come si deve, io sinceramente la trasformazione non la farei se prima come suggerivo non si capisce bene cosa fare a livello di gestione elettronica
 
Ma come già ho scritto ho decompresso la testa con una guarnizione rinforzata di 3/10mm più spessa.... Dove ho acquistato la guarnizione (su un sito) la consigliavano per decomprimere e aumentare le prestazioni tramite turbo di circa il +40%
 
ma gia' montata?
 
Si già montata.... Potrei mandare qualche foto...
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Nn trovo solo la foto della guarnizione rinforzata
Messaggio doppio unito:

Ecco trovata
 

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così al volo tre decimi mi sembrano pochini,poi se la testa è stata abbassata perchè rettificata hai ripreso quelli e basta, le guarnizioni per decomprimere in modo consistente vanno da 1 a 3 mm con step da 0.5 solo quella costa.va come rifare mezzo motore.poi ora come va il motore? se va come prima anzi meglio perchè rifatto il rapporto di compressione è variato di poco o niente
 
No... Ancora è da fare collettori ecc ecc... Nn è montato.... Cmq ho visto su protoxide che con 1massimo 1,5 mm in più riescono a dargli più di 300 cv... Perciò ho pensato di nn dargli molto spessore...
 
Ma come già ho scritto ho decompresso la testa con una guarnizione rinforzata di 3/10mm più spessa.... Dove ho acquistato la guarnizione (su un sito) la consigliavano per decomprimere e aumentare le prestazioni tramite turbo di circa il +40%
Decomprimere di quanto? Quant'era il rapporto di compressione di partenza? Quant'è adesso? Quant'è il valore target di cui hai bisogno in base alle caratteristiche del turbo che monterai?
 
appunto.. queste cose non si possono fare a caso... servono dati e cognizioni corrette, e se non si sanno bisogna saperlo per forza, esistono anche pistoni decompressi che da soli fanno scendere il rdc a....quindi è anche piu' facile in questo caso perchè il resto si lascia originale, ma insomma... come sopra io lascerei stare
 
Si ma... non basta, credimi.
 
@Giuseppe86 qualcuno deve fare il motorista e qualcuno deve fare l'elettronico.
Il primo deve aver già fatto i conti (o i botti abbastanza volte) sui rapporti di compressione, gli adattamenti, le fasature.
Il secondo deve aver già fatto palestra teorica e praticantato sulla centralina.

Scegli tu cosa vuoi fare. Il motorista, l'elettronico, entrambi, o il pagatore del progetto ed il pagatore dell'esecuzione.
Due competenti meccanici, rifacendo parte del motore già turbo di una Celica incastrato in una mini ci stanno mettendo anni. E una centralina custom, con un sacco di sensori custom, perchè gli originali non ci stanno e non gli permettono di fare la fasatura.
 
Allora! Come motore è perfetto per essere fatto turbo, nel senso che è ottimo per imparare perché anche seo fai male è comunque semplice fare quei 100-120cv.
Non toccare nulla della meccanica, rdc e fasature vanno bene, non hanno bisogno di essere toccate.
Stai solo attento nel fare il giro tubi fatto bene, e prendere una turbina dimensionata bene per la tua cilindrata.

Mentre la parte elettronica o meglio la gestione motore va studiata bene, la sua ecu originale è difficilmente utilizzabile in maniera user friendly specie se non si ha esperienza nella gestione elettronica del motore, il mio consiglio è di prendere una piggyback, o una standalone insieme a una wideband e magari una egt, che non è male per evitare di fare danni con le prime mappe.

Altra cosa, prendi la frizione del 1.2 16v, è leggermente più grande, e ricordati di mettere iniettori più grandi, a spanne ti serviranno iniettori da 240-250cc per stare sui 120cv senza passare l'80% del duty.

Diciamo che gran parte del lavoro è da fare sulla gestione elettronica, il resto è abbastanza semplice e si rimedia un po' da mamma fiat.
 
Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum, quindi se non si eccede molto in prex (max 0,5 bar mi sembra di capire, si può evitare di aprire il monoblocco, cambiare pistoni e rivedere RDC?
 
Ma poi com'è finita questa follia? Ha fatto le modifiche? Ma non fa prima ad acquistare una grande punto 1.4 turbo? Fare queste modiche ad un 1.2 16v significa buttare soldi, oltretutto perde in affidabilità.
IMHO.
 
Fammi capire una cosa: tu t'intrufoli nelle discussioni solo per bacchettare le scelte altrui?
Non è che certe cose che non interessano te non devono interessare neanche gli altri!
Io, potendo, me lo farei fare anche domani un Fire turbo da 150 cavalli: sempre meglio che buttare i soldi in un'inutile Punto turbo, che di serie, non sarà mai divertente quanto un giocattolo da 200cv/t.
Punti di vista.
 
Fammi capire non posso esprimere il mio pensiero? Alla fine c'è riuscito a turbizzare un 1.2 16v? La discussione mi pare sia rimasta a metà.
Ho detto il mio punto di vista come tu dici il tuo.
E poi anche altri hanno sconsigliato queste modifiche, quindi TU che vuoi?
 
Ultima modifica:
Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum, quindi se non si eccede molto in prex (max 0,5 bar mi sembra di capire, si può evitare di aprire il monoblocco, cambiare pistoni e rivedere RDC?
Per bassa pressione di sovralimentazione io andrei sul centrifugo, c'è meno lavoro da fare per montarlo
 
in questo video fa vedere quest'officina che fa queste cose sui Fire 8v , non so di dove sei , magari se sei vicino puoi passare a chiedere.
Stavo per scrivere lo stesso oppure i carmagheddon ...pure loro hanno messo il turbo su un motore fire !

Quella panda secondo me e´molto piu bella era una 4x4 e se non ricordo male hanno saldato il differenziale ed ora e´una trazione posteriore
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