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Turbizzare un aspirato

Auto
Fiat punto 55 1.1
Nel senso... Ammesso che volessi continuare il progetto di turbizzare il 1.2 16v... Mi consigli altre modifiche da fare?
 

nik60

Autore di Tutorial
Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Renaul Clio 1.2 16v Tce 103 cv 2011
bhè non lo scritto ma una modifica fondamentale è decomprimere altrimenti salta tutto appena metti in moto,in questo caso dovresti sapere a tot spessore della guarnizione specifica corrisponde un abbassamento di rdc a...... e questo per semplificare, altrimenti il rapporto di compressione va calcolato come si deve, io sinceramente la trasformazione non la farei se prima come suggerivo non si capisce bene cosa fare a livello di gestione elettronica
 
Auto
Fiat punto 55 1.1
Ma come già ho scritto ho decompresso la testa con una guarnizione rinforzata di 3/10mm più spessa.... Dove ho acquistato la guarnizione (su un sito) la consigliavano per decomprimere e aumentare le prestazioni tramite turbo di circa il +40%
 
Auto
Fiat punto 55 1.1
Si già montata.... Potrei mandare qualche foto...
Messaggio doppio unito:

Nn trovo solo la foto della guarnizione rinforzata
Messaggio doppio unito:

Ecco trovata
 

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nik60

Autore di Tutorial
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Lancia y 1.216v 2003 80 cv Renaul Clio 1.2 16v Tce 103 cv 2011
così al volo tre decimi mi sembrano pochini,poi se la testa è stata abbassata perchè rettificata hai ripreso quelli e basta, le guarnizioni per decomprimere in modo consistente vanno da 1 a 3 mm con step da 0.5 solo quella costa.va come rifare mezzo motore.poi ora come va il motore? se va come prima anzi meglio perchè rifatto il rapporto di compressione è variato di poco o niente
 
Auto
Fiat punto 55 1.1
No... Ancora è da fare collettori ecc ecc... Nn è montato.... Cmq ho visto su protoxide che con 1massimo 1,5 mm in più riescono a dargli più di 300 cv... Perciò ho pensato di nn dargli molto spessore...
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Ma come già ho scritto ho decompresso la testa con una guarnizione rinforzata di 3/10mm più spessa.... Dove ho acquistato la guarnizione (su un sito) la consigliavano per decomprimere e aumentare le prestazioni tramite turbo di circa il +40%
Decomprimere di quanto? Quant'era il rapporto di compressione di partenza? Quant'è adesso? Quant'è il valore target di cui hai bisogno in base alle caratteristiche del turbo che monterai?
 

nik60

Autore di Tutorial
Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Renaul Clio 1.2 16v Tce 103 cv 2011
appunto.. queste cose non si possono fare a caso... servono dati e cognizioni corrette, e se non si sanno bisogna saperlo per forza, esistono anche pistoni decompressi che da soli fanno scendere il rdc a....quindi è anche piu' facile in questo caso perchè il resto si lascia originale, ma insomma... come sopra io lascerei stare
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Si ma... non basta, credimi.
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@Giuseppe86 qualcuno deve fare il motorista e qualcuno deve fare l'elettronico.
Il primo deve aver già fatto i conti (o i botti abbastanza volte) sui rapporti di compressione, gli adattamenti, le fasature.
Il secondo deve aver già fatto palestra teorica e praticantato sulla centralina.

Scegli tu cosa vuoi fare. Il motorista, l'elettronico, entrambi, o il pagatore del progetto ed il pagatore dell'esecuzione.
Due competenti meccanici, rifacendo parte del motore già turbo di una Celica incastrato in una mini ci stanno mettendo anni. E una centralina custom, con un sacco di sensori custom, perchè gli originali non ci stanno e non gli permettono di fare la fasatura.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Allora! Come motore è perfetto per essere fatto turbo, nel senso che è ottimo per imparare perché anche seo fai male è comunque semplice fare quei 100-120cv.
Non toccare nulla della meccanica, rdc e fasature vanno bene, non hanno bisogno di essere toccate.
Stai solo attento nel fare il giro tubi fatto bene, e prendere una turbina dimensionata bene per la tua cilindrata.

Mentre la parte elettronica o meglio la gestione motore va studiata bene, la sua ecu originale è difficilmente utilizzabile in maniera user friendly specie se non si ha esperienza nella gestione elettronica del motore, il mio consiglio è di prendere una piggyback, o una standalone insieme a una wideband e magari una egt, che non è male per evitare di fare danni con le prime mappe.

Altra cosa, prendi la frizione del 1.2 16v, è leggermente più grande, e ricordati di mettere iniettori più grandi, a spanne ti serviranno iniettori da 240-250cc per stare sui 120cv senza passare l'80% del duty.

Diciamo che gran parte del lavoro è da fare sulla gestione elettronica, il resto è abbastanza semplice e si rimedia un po' da mamma fiat.
 
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