- Auto
- Fiat Grande Punto 1.2 8v
Non confondiamoci. Io ho detto che prediligo la TP, non che sia la migliore. A quest'ora avrei scelto, la BMW 3er, invece ho puntato su un'Alfa 159.
La TP diventa ingestibile su auto con motori spinti, come le auto attuali. La più fessa, supera i 150 cv (BMW, Alfa Romeo ora - era ora!). Le vecchie BMW, per quei tempi, erano potenti e ovvio che erano pericolose, come le Alfa 75. Ma basta che prendevate la 75 1.6 T.S. sempre TP, non era affatto pericolosa, anzi...
Le TI, invece, sono da corsaiola da rally (avevo omesso un particolare) permettendo alta aderenza su fondi poco generosi di attrito e ottimo spunto da fermo. Infatti, le TI non deportano il peso in accelerazione al posteriore, rendendo la spinta più omogenea e calibrata.
Riguardo al bilanciamento pesi, credo che l'Alfa Romeo si stia avvicinando alla filosofia dell'equilibrio, a partire dalla 4C (motore centrale, distribuzione pesi studiate a tavolino, basso valore di peso) a finire con la Giulia.
La TA? bha, banale! Troppo semplice da governare, auto da impiegare quotidianamente.
Come disse un pilota: troppo semplice governare un sottosterzo!
La TP diventa ingestibile su auto con motori spinti, come le auto attuali. La più fessa, supera i 150 cv (BMW, Alfa Romeo ora - era ora!). Le vecchie BMW, per quei tempi, erano potenti e ovvio che erano pericolose, come le Alfa 75. Ma basta che prendevate la 75 1.6 T.S. sempre TP, non era affatto pericolosa, anzi...
Le TI, invece, sono da corsaiola da rally (avevo omesso un particolare) permettendo alta aderenza su fondi poco generosi di attrito e ottimo spunto da fermo. Infatti, le TI non deportano il peso in accelerazione al posteriore, rendendo la spinta più omogenea e calibrata.
Riguardo al bilanciamento pesi, credo che l'Alfa Romeo si stia avvicinando alla filosofia dell'equilibrio, a partire dalla 4C (motore centrale, distribuzione pesi studiate a tavolino, basso valore di peso) a finire con la Giulia.
La TA? bha, banale! Troppo semplice da governare, auto da impiegare quotidianamente.
Come disse un pilota: troppo semplice governare un sottosterzo!