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Trazione Anteriore o Posteriore?

Non confondiamoci. Io ho detto che prediligo la TP, non che sia la migliore. A quest'ora avrei scelto, la BMW 3er, invece ho puntato su un'Alfa 159.
La TP diventa ingestibile su auto con motori spinti, come le auto attuali. La più fessa, supera i 150 cv (BMW, Alfa Romeo ora - era ora!). Le vecchie BMW, per quei tempi, erano potenti e ovvio che erano pericolose, come le Alfa 75. Ma basta che prendevate la 75 1.6 T.S. sempre TP, non era affatto pericolosa, anzi...
Le TI, invece, sono da corsaiola da rally (avevo omesso un particolare) permettendo alta aderenza su fondi poco generosi di attrito e ottimo spunto da fermo. Infatti, le TI non deportano il peso in accelerazione al posteriore, rendendo la spinta più omogenea e calibrata.
Riguardo al bilanciamento pesi, credo che l'Alfa Romeo si stia avvicinando alla filosofia dell'equilibrio, a partire dalla 4C (motore centrale, distribuzione pesi studiate a tavolino, basso valore di peso) a finire con la Giulia.
La TA? bha, banale! Troppo semplice da governare, auto da impiegare quotidianamente.
Come disse un pilota: troppo semplice governare un sottosterzo!
 
Hai mai guidato TP senza controlli? te lo chiedo perchè io ne ho provata qualcuna, e ti posso assicurare che anche se di cavalli ne avessero 60 quando entrano in crisi sono difficilmente gestibili... posso assolutamente affermare che non sono più sicure, che poi con un po' di buona volontà e di fondo schiena si possa imparare a gestirle (per quanto può una persona normale è ovvio) è un altro conto. BMW ha investito miliardi per sviluppare una trazione posteriore alla portata di tutti, senza andare molto lontano le e36 erano una roba parecchio triste, non tenevano...

Per le TI il ragionamento è sbagliato, il peso al posteriore lo trasferiscono per forza perchè se no sarebbero ferme lol il discorso è che la coppia motrice è ripartita su 4 ruote e non su due e quindi ogni ruota ha meno "lavoro" da fare e di conseguenza è più difficile che perda aderenza, poi con i differenziali elettronici e i vari orpelli di oggi il discorso va elevato al cubo ;)

Ecco vedi la distribuzione del peso è un altro fattore da considerare, quella secondo me incide mooooolto di più rispetto a dove sta messa la trazione nel comportamento di un auto. Il punto è che (almeno per me) un auto non può essere giudicata noiosa o poco performante, soltanto dalla trazione... ci sono mille fattori diversi che influiscono nel comportamento dinamico di una vettura. Non troverai mai piloti che la pensano uguale, ogni pilota ha il suo stile di guida... Lauda e Prost non sopportavano ne uno ne l'altro (sotto e sovrasterzo) gli odiavano proprio, volevano l'auto il più neutra possibile. Senna invece preferiva il sovrasterzo, Piquet amava il sottosterzo diceva sempre che li permetteva di tenere premuto l'acceleratore più a lungo (e ha vinto 3 titoli mondiali in formula 1).
 
Stacchiamo gli ausili e vediamo quale sistema è più gestibile. Imho
Danilo, e' questa la frase sulla quale non sei d'accordo?

Allora perche' scrivi questo:
Hai mai guidato TP senza controlli? te lo chiedo perchè io ne ho provata qualcuna, e ti posso assicurare che anche se di cavalli ne avessero 60 quando entrano in crisi sono difficilmente gestibili...

che e' quello che dicevo io... ? o_O


La TA e' stata una grande rivoluzione, ma ora e' diventata il sistema di trazione delle utilitarie. Su questo Carletto ha ragione. Matorniamo indietro agli anni 60, o qualche anno prima, uniamo pollici ed indici con i nostri vicini ed evochiamo un nome.. Alec Issigonis
Chi era costui? Il progettista della Mini. trazione anteriore, motore trasversale. Forse non la prima, ma sicuramente quella che fece da apripista a questa soluzione.
Questo signore ci mostrerebbe tutti i vantaggi della sua soluzione rispetto alle auto dell'epoca.
E, tornando indietro di un'altra trentina d'anni, un modello, anzi, una famiglia di modelli, sconvolse il mondo dell'auto: 1930 o giu' di lì... Citroen Traction Avant. Non la prima, ma quella che porto' la trazione anteriore alla produzione di grande serie.

Beh, la TA, vista adesso, nel 2015 appare una soluzione banale, ma e' grazie alla TA che si sono potute realizzare le sospensioni a 4 ruote indipendenti, dato che fino al lancio della Traction Avant (e anche dopo), la TP era sempre realizzata con un bell'assale rigido al posteriore, non essendo stati inventati (o almeno applicati) i giunti omocinetici.
Insomma, tanto di cappello alla TA.
E la TA ha reso possibile a tutti tenere la strada con facilità, grazie al tanto bistrattato sottosterzo, gestibile dagli utenti meno smaliziati, a differenza delle reazioni poco controllabili delle TP (non alfa lol) prima dell'avvento dell'elettronica.

Che ormai la TA sia diventata una scelta economica e "banale", puo' anche essere vero, ma questo non toglie che sia una soluzione piu' efficiente della TP per le auto di grande serie.

IMHO
 
Chiedi se io abbia mai provato la TP? Certo. Mai guidato BMW, ma la 75 1.6, 1.8 TS si. Zero controlli.
Che non sia un'auto da principianti, non lo metto in dubbio, ma ricordiamoci sempre che:
O TP, o TA o TI, quello che va usato è il cervello.
Parlando di meccanica, d'accordo con @ElCaimanDelPiave per quanto riguarda l'evoluzione della TA, grazie ad essa ci sono state evoluzioni in ambito tecnico-meccaniche.
Adesso si è fermato tutto, ad un punto morto.
E poi... chissà perchè i veri alfisti hanno sempre rivendicato le TP...
Chissà perchè le auto di un certo calibro sono a TP...
Non perchè il pilota piace sovrasterzare...
;)
 
Essere fanatico della TP, secondo me e' come essere Juventino, Milanista, Interista ecc ecc.
Mi spiego: se io sono tifoso di una squadra (esclusa quella della città in cui vivo o sono nato), e provo a domandarmi da quando sono tifoso, ma soprattutto perche', probabilmente la risposta migliore che riusciro' a darmi e': "sono tifoso da quando ero piccolo e non ricordo il perche'... a simpatia, o perche' aveva vinto uno scudetto..."...
La TP e' uguale. Chi e' fanatico della TP, spesso e' legato ad una tradizione, o al ricordo di un'auto mitica a TP.
E' una scelta "di pancia" e non di cervello.
E siccome alcune case tengono alla tradizione e molti automobilisti anche, ecco che sono rimaste legate alla TP, ma non per questo la TP deve essere migliore della TA
Imho.
 
Cosa può fare una trazione posteriore, una macchina leggerissima e con un po' di follia umana lol

(video non più disponibile)
 
Così riesci a vederlo?

(video non più disponibile)
 
Volevo giusto aprire una discussione in merito a questo tema, dopo aver visto questo video:

(video non più disponibile)

Tutti gli incidenti dei primi minuti sono accaduti su auto a trazione posteriore. Sinceramente io sono un "fan" della trazione anteriore. Come ha scritto ElCaiman (Stefano :) ), la mia è anche una scelta di "pancia" ma soprattutto di cervello. Ricordo un esempio che ci fece il mio vecchio Prof di Fisica per rappresentare sinteticamente le differenze fra trazione anteriore e posteriore, senza aprire una vera e proprio discussione, fece semplicemente l'esempio di una cariola pesante e riempita di cemento fresco ancora liquido, noi che la spingiamo e dobbiamo farla salire su un gradino. Spingendola da dietro si è costretti a prendere una piccola rincorsa con le conseguenze per il carico. Girandoci di 180 gradi e tirandola, sale su senza sforzo. Può sembrare un esempio banale, ma dal punto di vista ingegneristico a me è bastato per farmi diventare fan della TA e vivere giorni tranquilli alla guida della mia auto.
 
Quel video l'ho visto diverse volte. Fa ridere, a denti stretti...
Ma quelle non sono auto a trazione posteriore, sono imbecilli che guidano un'auto, casualmente a trazione posteriore. LOL
Si sarebbero schiantati anche con una trazione anteriore, probabilmente.
Proprio nella prima scena, dove la Corvette gira su se stessa, mi fa pensare che se, a parità di altre condizioni, quindi di peso e potenza, l'auto fosse stata a trazione anteriore, il tizio avrebbe fatto subito un dritto, finendo nell'altra carreggiata.
La trazione anteriore ha i suoi bei vantaggi, ma penso che sopra una certa potenza, la TP sia, diciamo, il minore dei mali LOL
 
Concordo con il Caimano, non c'entra assolutamente niente di dove è messa la trazione, c'entra solo la simbiosi tra chi la guida ed il mezzo.
I soldi potranno fargli comprare quelle auto, ma non gli daranno mai ciò che madre natura gli ha negato.
 
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