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Trazione Anteriore o Posteriore?

Dario94

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Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#2
Integrale lol

Scherzi a parte...
Io le ho provate entrambi, posteriore 126 e anteriore 112, e devo dire che la differenza è enorme, abissale direi, anch s si tratta di auto leggere e di piccola cilindrata...
Si nota già la differenza allo scatto da fermo. L'accelerazione di una anteriore alleggerisce il davanti riducendo il peso sulle ruote motrici e facilitando l'effetto dello slittamento è una perdita di aderenza, mentre con una trazione posteriore si ha l'effetto contrario, cioè si alleggerisce davanti ma il peso passa alle ruote posteriori che riescono ad avere una presa migliore sull'asfalto e consentono una ripresa più efficiente.

Se prendessimo una trazione anteriore e una posteriore e le mettessimo in salita, l'auto con trazione posteriore avrebbe più prossibilità di cavarsela per lo stesso concetto di prima, mentre se le mettessimo in discesa sarebbe tutto il contrario.

Come detto nel video, tutto sta da come si guida... Tanto se ti devi prendere un palo te lo prendi sia con trazione anteriore che posteriore lol
 

terzimiky

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#3
Sono già molti anni che il comportamento in curva delle trazioni posteriori viene reso sottosterzante apposta per renderlo più sicuro e prevedibile visto che il sottosterzo tende ad allargare il muso in curva e per rientrare, si è costretti ad alzare il piede. Ormai il comportamento tipico delle trazioni posteriori, viene mantenuto solo su alcuni modelli sportivi in cui si vuole mantenere il "carattere" di questa trazione.
 

Dario94

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#5
Ti ha fatto vedere chi comandava
 

ElCaimanDelPiave

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#6
Comunque il sovrasterzo e' un pericolo che affligge anche le trazioni anteriori, ma e' di tipo subdolo, non dipendente dalla trazione ma dai trasferimenti di carico in rilascio. Subdolo e difficile da controllare, a meno che non abbia un bel po' di pelo sullo stomaco.
 

Dario94

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Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#8
Salva credimi, un diesel ti schiaccia meno al sedile :D
 

Dario94

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#10
Applicali al posteriore... Se non impenni poco ci vuole lol
 

ElCaimanDelPiave

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#11
Sì, ok. Infatti uno dei motivi per cui avevo comprato la Bmw erano 30 e passa Kgm di coppia che arrivavano sulle ruote dietro a 1500 giri. Provenendo da vetture tutte e benza aspirate con max 100 cv (altissimi di giri poi, leggi Alfa TS 1.4), quel motore mi ha subito fatto sbavare... Ma ogni rosa ha le sue spine. Ma e' un'altra storia. :)
 

Bl4Ck^

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#12
Vero, ogni auto ha un modo sua di essere guidata. Sulla punto ad esempio, si riesce a giocare abbastanza con i trasferimenti di carico come diceva caimano... e più di una volta mi son trovato di traverso senza volerlo, lasciando soltanto l'acceleratore. E' comunque un giochino interessante una volta che si capisce il meccanismo lol un po' meno quando la strada è umida e si tende ad andare allegri e non vi aspettate niente di tutto ciò... Il brutto che con i trasferimenti di carico, l'auto non avvisa mai e quindi spesso prende alla sprovvista.
Come le varie saxo/106 che sono pericolosissime, ma che una volta conosciute bene sono formidabili.
 

ElCaimanDelPiave

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#13
Quando provo una nuova auto, il comportamento nei trasferimenti di carico e' la prima cosa che "testo".
Questo perche' il mio mega incidente con il 128 e' scaturito proprio dal rilascio dell'acceleratore in piena curva (e a velocità molto sostenuta), con strada asciutta (e gomme vecchie lol).
Quindi da quella volta mi accerto sempre di come si comporta l'auto in queste situazioni.
Con la Mk2, almeno la mia, che ha una tartura delle sospensioni standard, i trasferimenti di carico sono molto graduali e "telefonati". E comunque cerco sempre di evitare il raggiungimento del limite di tenuta sull'asciutto, perche' significa andare davvero forte. Mentre sul bagnato mi e' capitato di incorrere in "fuori di muso-molla il gas-fuori di ****"... E in questi casi l'unica e' riprendere a poco a poco il gas e controsterzare. Manovra per nulla facile soprattutto se non te l'aspetti.
La Grande Punto, con assetto sportivo e gomme larghe e' molto piu' piantata e, inclinandosi meno in curva, ha un limite di tenuta piu' elevato.
Ma questo si traduce in reazioni piu' immediate quando si supera il limite (limite che mi guardo bene dal superare lol ).
Le auto citate da Danilo erano dei missili ma quando "mollavano" lo facevano di botto. E questo le rendeva pericolossissime per gli inesperti. Dico bene Danilo?

Racconto un aneddoto: quando avevo molto piu' tempo, andavo alla presentazione di tutti i nuovi modelli. All'uscita della Fiat Palio (non ridete lol ) provai la 1.6 benzina SW. 103 cv per una carrozzeria realtivamente leggera, e tarature molto turistiche delle sospensioni. Fatto sta che in un curvone che conoscevo bene, senza nemmeno correre molto, mollai il gas a centro curva e l'auto si imbarcò. Me l'aspettavo e quindi ripresi subito il gas senza conseguenze.
Poco dopo accostai per fare inversione e tornare al concessionario dicendo "ok, possiamo tornare". Guardai il venditore, seduto a fianco a me, che, pallidissimo, mi rispose con un fil di voce: "sì, e' meglio". muahahahamuahahahamuahahaha
 

Bl4Ck^

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#16
Con la Mk2, almeno la mia, che ha una tartura delle sospensioni standard, i trasferimenti di carico sono molto graduali e "telefonati". E comunque cerco sempre di evitare il raggiungimento del limite di tenuta sull'asciutto, perche' significa andare davvero forte.
Il problema è quando inizi ad irrigidire lol diventa tutto più brusco, e molto poco telefonato. Una brutta esperienza se non lo sai, una figata se te lo aspetti :D

Comunque si le macchine di cui parlavo per chi non le conosce bene e si fida subito sono un arma mortale, infatti ne hanno distrutte tantissime.
 

ElCaimanDelPiave

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#17
Ecco, appunto. Sposti il limite di aderenza, ma rendi le reazioni molto più veloci. Per un guidatore "medio", non so quale sia il minore dei mali lol
 
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Fiat Grande Punto 1.2 8v
#18
Nato e cresciuto con la trazione anteriore, ma preferisco di gran lunga la trazione posteriore! Peccato che le case tedesche abbiano continuato ad adottare la TP e TI, accattivando il mondo intero, cosa che le italiane non se lo sognavano per questioni commerciali e tecniche.
L'Alfa Romeo adesso si è svegliata da un lunghissimo coma.
Ricordatevi che la vera automobile va a TP, la vera corsaiola va a TI, l'auto pubblica a TA.
 

ElCaimanDelPiave

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#19
Parliamone. C'è anche da vedere la posizione del motore. Enzo Ferrari diceva che il bue deve stare davanti al carro, salvo poi convincersi a metterlo al centro. La 911 ha ancora il motore a sbalzo. Le bmw hanno il motore dietro l'assale anteriore... Sono tutte scelte dettate dal comportamento su strada ma anche da tradizioni (Porsche), che portano a comportamenti molto diversi. Non so se nessuno abbia mai provato a mettere motore dietro e trazione davanti. È assurdo e probabilmente inefficace, non essendoci il peso del motore a dare grip alle ruote, ma è per dire che molte soluzioni sono portate dall'industrializzazione e dalle tecnologie disponibili. Un tempo le bmw erano pericolose. E questo era dovuto alla trazione posteriore "grezza", mentre ora tutti la osannano. Ma nel frattempo, più delle sospensioni multilink poté l'Esp e tutti i sistemi elettronici. Non dimentichiamolo. Stacchiamo gli ausili e vediamo quale sistema è più gestibile. Imho
 

Bl4Ck^

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#20
Non sono d'accordo sull'ultima frase :p La trazione integrale la vedo come uno spreco di risorse e peso in più dove non è espressamente richiesta ad esempio con fondi a bassa aderenza dove si è quasi obbligati e di certo non va d'accordo con la filosofia pistaiola, basti pensare che una trazione integrale dissipa mediamente il 10% di potenza in più rispetto alle altre due trazioni. La verità è che secondo me, non è la trazione a far diventare un auto più o meno sportiva. Ad esempio il vecchio 320 di Stefano, lo reputo molto molto molto (non me ne volere Ste prrrrr) meno sportivo di una clio RS pur avendo uno la trazione posteriore e l'altra la tanto bistrattata anteriore. Ogni auto è diversa dall'altra, ed ognuna ha pregi e difetti... esistono milioni di configurazioni possibili ed ognuna ha i sui lati positivi e quelli negativi. Concludo dicendo che secondo me esiste un solo tipo di auto: quella progettata per un determinato utilizzo. :oldman:
 
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