• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Trasporto carichi su barre portatutto

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Salve a tutti.
Forse domanda un po' banale per chi è abituato a trasportare carichi sul tetto dell' automobile, ma per me è la prima volta e quindi..chiedo.
Dovrei trasportare per una decina di km un telaio di ferro da me costruito, ampiamente nelle misure di larghezza\lunghezza\altezza\peso consentite dal codice della strada (80x200 cm, altezza 2 cm, peso una 20-ina di kg).
Trattasi di 10 Km pieni di posti di controllo, perché quaGGiu' siamo perennemente in Stato di assedio.
Siccome lo saldo io, gli faro' anche delle traverse orizzontali provvisorie, che si adatteranno perfettamente alle barre portatutto in mio possesso, che poi dissaldero' una volta giunto a destinazione.
Per fissarlo sul tetto e tenerlo fermo, ho pensato di usare delle cinghie da tapparelle, ma ho pure della corda nautica da ormeggio.
Chiedo su questo ultimo punto: va bene il tipo di corda che ho deciso di usare, o corro il pericolo che mi possano contestare qualcosa?
 
regola generale art.164 codice della strada
il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.

stringi bene il carico che non deve oscillare ne muoversi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Suggerisco l'aggiunta delle corde elastiche alla corda da ormeggio
 
stringi bene il carico che non deve oscillare ne muoversi

Suggerisco l'aggiunta delle corde elastiche alla corda da ormeggio

Quindi le "funi" generiche vanno bene, volevo evitare che, tra omicidi, rapine e violenze varie...fermassero me per farmi il :Mooning::Mooning::Mooning::Mooning:, per non avere usato delle "funi" fattapposta con qualche omologazione a me sconosciuta.
Thanks!
 
I fattiapposta sono le fasce con cricchetti omologate...
 
Si, nel senso di funi creati fattapposta per il trasporto per i carichi sulle automobili, ormai c' è una legge per tutto, e questo non è bello...
 
Indietro
Alto Basso