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Trasformazione diesel Euro3 in Euro5

Auto
Renault Clio 2 1.5 dci 100cv 2004
Buongiorno a tutti.
Quella che può sembrare una pazza idea, mi era balenata per la prima volta almeno un paio d'anni fa. Ora torna a picchiettare alla porta a seguito delle nuove regole antinquinamento maggiormente restrittive per le regioni della pianura padana che vanno a incidere sulla circolazione, fra le altre, delle vetture diesel Euro3.
In rete, aziende come Asso Marmitte e Ofira (le prime due che mi vengono in mente) propongono di installare filtri post combustione con relativa dicitura riportata la libretto carta di circolazione che certifica i passaggio a categoria superiore Euro5.
È chiaro quindi che a leggere queste cose, uno la domanda se la pone : perché cambiare auto che va ancora a meraviglia, se la posso trasformare?

Pertanto la domanda che vi pongo è : qualcuno di voi si è interessato fino in fondo alla questione? Che idea si è fatto? Qualcuno l'ha installato? Pro e contro? Come si trova? A che spese è andato incontro?

Che la discussione abbia inizio!
 
Per quel poco che ne so provo a contribuire.

La premessa è che sono appassionato di bus e spesso parlavo quando andavo via molto con gli autisti di una ditta a me cara.

Il punto è: avevano un bus mercedes ovviamente diesel del 2004 che in origine era euro 3 se non ricordo male.

Praticamente loro nel 2011 lo hanno trasformato in euro 5 se non ricordo male sostituendo marmitta e filtro e cat (forse ma ripeto è una discussione che abbiamo fatto 2 anni fa). La spesa non era stata del tutto indifferente ma stiamo parlando di un bus!

Ciò a cui volevo arrivare è che é una cosa fattibile!
 
Di solito la spesa è talmente tanto elevata (sulle auto) che il cambio di auto è ... visto con più favore.

Le cose cambiano parecchio su mezzi commerciali oltre le 3,5T e sui camion...
 
Per quanto riguarda bus e camion, so che la Imasaf (tra l'altro poco distante da casa mia) produce questi filtri... non so se anche per auto

--- Messaggio doppio unito ---

Certamente uno dei limiti è la spesa da affrontare... la Lombardia qualche anno fa aveva dato dei contributi per la trasformazione.
Certo mettere 5mila € (ipotesi) su un auto che forse ne vale mille, sembra un controsenso anche per l'incognita che dopo un anno potrebbe lasciarti a piedi definitivamente ...
Ma da spendere 5 a 15mila per una nuova, la differenza c'è eccome
 
Su una grossa berlina entro i 100.000km potrebbe aver senso.
Su una grossa berlina oltre i 200.000km potrebbe, ma al limite
Su una compatta immatricolata nuova prima del 1 settembre 2009 non lo comprerebbe nessuno.
 
Non ho trovato nulla per le auto.
Asso Marmitte ti porta ad euro5 se sei un bus, camion o trattore, non automobile.
 
Da quanto ricordo ( mi ero interessato alla cosa per conto della rete di officine potenziali installatrici ) l'unica regione che accettava il montaggio di trappole DPF retrofit sulle vetture era l' Alto Adige cha aveva accettato la normativa austriaca ( con impianto Remus ) .
Sistema comunque di ridotta efficacia e durata.
 
Sistema comunque di ridotta efficacia e durata.
Non concordo del tutto.
E' vero che è mancante della parte elettronica del sistema, ma in ogni caso... Una serie di filtri migliore a valle del motore, rispetto ad un filtro vecchio, può fare la differenza per l'inquinamento. Poi arrivare a stare entro le omologazioni è altro paio di mutande....

A fronte di valore di mezzi superiori, quindi con spazio economico per pagare dispositivo, installazione, adeguamento carta e verifiche del caso... il senso ce l'ha. Sulle auto... c'è un motivo se coreani e cinesi faranno fuori tutti i produttori entro 10 anni, sul motore a scoppio.
 
Efficacia dichiarata da Remus, sullle auto, circa 70% di un filtro particolato di primo impianto ( da nuovo ) durata prevista circa 80.000 km.
Non so se li producano ancora, provo a cercarli nel sito.
https://www.remus.eu/dpf
Per la punto nel 2016 costava circa 600 € più installazione.
 
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