• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Yaris - Fusibile chiusura centralizzata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve a tutti, da qualche giorno la macchina dei miei non si chiude con il telecomando dell'antifurto (volumetrico originale toyota), mi spiego, premendo il pulsante l'antifurto va in funzione ma nn chiude le sicure, e se premo il pulsante per la chiusura delle sicure con il pulsante interno nn da segni di vita, se dall'esterno chiudo la portiera si chiude ma solo la singola portiera e nn tutte e 4. In breve il problema è la chiusura centralizzata, stamattina ho smontato e controllato minuziosamente tutti i mini-fusibili del vano motore, ma niente, poi sono passato a quelli sotto al volante e finalmente ho trovato un mini fusibile interrotto. Il fusibile incriminato è da 25 AMP , visto che questi mini-fusibili sono poco comuni, mi ritrovo solo da 30 amp e no da 25. Posso sostituirlo momentaneamente con uno di capacità superiore fino a che nn trovo quello da 25 o rischio di fare danno a qualche componente?
 
Ultima modifica di un moderatore:
io direi di provare, secondo me in caso di corto 5A in più non fanno chissà che,
cioè si brucia comunque, magari un attimo dopo, ma non credo che fai danni.
ma aspetta i pareri anche degli altri per sicurezza.
piuttosto sei sicuro che sia il fusibile della chiusura centralizzata?
potrebbe essere invece il fusibile di qualcosa che non usi (di cui quindi non ti accorgeresti del non funzionamento)?
lo chiedo giusto per essere sicuri di non incriminare un fusibile "innocente" :)
 
In caso di corto circuito vengono superati i 30 A, per cui sotto quest' aspetto non cambia mettere un fusibile da 25 o 30 A.
Il discorso cambia, se invece intenzionalmente si sostituisce il fusibile da 25 A con uno da 30A. Inserendo un fusibile da 30 A si permette a quel particolare impianto elettrico/componente di funzionare con 5 A in più, cosa che potrebbe rompere il componente, come la chiusura centralizzata pur rimanendo integro il fusibile stesso.

Se fosse così facile, un auto anziché avere tanti fusibili di taglio diversi, ne avrebbe solo uno.

Se puoi evitare, non mettere quel fusibile da 30 A, piuttosto cerca di girare con la macchina senza di quel fusibile e di andare subito a comprarne uno nuovo. I fusibili sono articoli universali che si trovano dappertutto come al supermercato. Dai negozi cinesi, puoi anche trovare addirittura una pratica scatoletta "a valigetta" che contiene una manciata di fusibili di vario taglio al modico costo di 5 €.
 
Dario ha ragione.....
Non fare danni, aspetta qualche ora e domattina acquista qualche fusibile per effettuare le prove del caso!
 
Però se devi solo vedere un attimo se funziona, mettilo. Basta che lo togli subito.
Se riuscissi a metterne uno più piccolo, magari da 15, staresti più tranquillo.
 
Stefano non è una cosa ottimale.
Mettendo un fusibile da 15 A si potrebbe bruciare soltanto perché gli serve più corrente e non perché c'è un corto. Di contro anche mettere un fusibile da 30 A permette alla chiusura di ottenere più corrente, che non va bene chiaramente.

Invece di fare queste prove pericolose, durante la notte, chiudi piuttosto ciascuna porta a mano, dall' interno e poi chiudi con la chiave la sola porta che si chiude con la chiave.
Domattina procedi con l' acquisto dei nuovi fusibili.
 
Premesso che avevo il terrore che ci fosse un corto sulla centralizzata ho atteso fino ad oggi per mettere il minifusibile da 25A. Ho voluto a priori escludere il negozio che vende i pacchetti misti made in china e sono andato a prenderlo in autoricambi, in conclusione la confezione da 10 fusibili 2€ giro la scatola made in P.R.C. (repubblica popolare cinese)...... sperando che nn salti da solo a batteria staccata! :p
 
ho provato a chiudere sia con la chiave, con l'antifurto e con il tasto sul cruscotto, sembra che funzioni..... anche se sono titubante visto che è molto strano che salti il fusibile della centralizzata che è un componente poco sollecitato.... :cautious:
 
Beh, se dovesse capitare di nuovo bisognerà indagare...
 
Ho voluto a priori escludere il negozio che vende i pacchetti misti made in china e sono andato a prenderlo in autoricambi

Stavo per dirti: e dove pensi che li facciano quelli che prendi all' autoricambi?

ma hai visto tu stesso sul retro dove sono fabbricati :thumbsup:

Un fusibile bruciato di tanto in tanto ci può stare. A volte è un semplice e casuale picco di corrente che lo brucia, ma se la cosa passa da randomica a sistematica, allora c'è qualcosa che non va. Se i fusibili si bruciano uno dietro l' altro ad intervalli di poco tempo, allora consiglio di indagare bene sul problema, come ha giustamente anticipato il Caimano;)
 
Può essere un corto...comunque tienici aggiornarti.Se hai fortuna non dovrebbe saltare più e sei a posto!
 
Ragazzi dopo circa 10gg dal fusibile la batteria è morta, credo che il fusibile guasto è la conseguenza del cattivo stato della batteria, che stamattna è morta. La batteria in questione è una bosch silver 45ah (montata da un elettrauto 4 anni fa), a mio avviso sottodimensionata per l'auto in questione, pensavo di prendere almeno una 50/52Ah sperando che le dimensioni della batteria nn impediscano il montaggio. E' possibile che sia stata la batteria a far cedere il fusibile, oppure è solo un caso? Che ne pensate delle batterie Ursus o arexons?
 
Arexons ce l'ho sulla bmw, e' al terzo inverno e va ancora benissimo.
Ursus, se non ricordo male e' prodotta da Fiamm, che di per se' e' una garanzia. Non e' detto pero' che abbia la stessa qualità delle batterie marcate Fiamm.
 
  • Mi piace
Reazioni: rox
Ho preso la Arexons all'auchan (con 2 anni di garanzia ). Come dicevo prima montava una bosch s3 45Ah 400EN , ho preso la Arexons 55Ah 500EN in offerta a 56.99€ e sorpresa..... alla cassa è passata 51.99€ :Smuggrin: :Smuggrin: la faccina è la stessa mia che ho fatto alla cassa. Ho preferito prenderla più grande sia perchè la 45 la vedevo piccola, ma anche perchè l'antifurto (volumetrico di casa toyota) può a mio avviso incentivarela precoce scarica della batteria.
 
ahahah tu guarda che coincidenza! Questa mattina è morta anche a me la batteria, una Arexons da 45 Ah. Ha raggiunto più o meno 4 anni, ma la cosa incredibile è che era un po' sfasciata, eppure è durata tanto. Sono passato a Varta.

Non ti saprei dire se il fusibile è saltato per colpa della batteria, comunque se lo fa ancora anche con la nuova, qualcosa non va di sicuro...

Attenzione a comprare le batterie pensando che più è grossa e meglio è, perché è la convinzione più sbagliata che ci sia. Anzitutto dovresti guardare sul tuo libretto di uso e manutenzione qual' è la batteria, in termini di Ah, che dovrebbe montare la tua vettura. Poi se proprio vuoi mettere una batteria più grande, non devi superare circa il 10% dell' amperaggio prescritto nel libretto d' uso e manutenzione. Questo perché se si monta una batteria troppo grande, oltre a non andarci come ci è già successo di leggerlo da altri utenti insoddisfatti, l' alternatore non è progettato per ricaricare una batteria così grande, per cui la batteria funzionerà soltanto a senso unico, cioè l' energia andrà dalla batteria al motore.

Altra cosa importante. Una batteria troppo capiente, comporta uno spunto troppo elevato: in caso di picchi la batteria da una bella "botta" a tutto l' impianto elettrico perché è molto più potente di quanto l' impianto elettrico stesso possa sopportare.

Spero di esserti stato d' aiuto :thumbsup:
 
hai fatto bene a prenderla un pò più grande...
 
  • Mi piace
Reazioni: rox
@Motoradders Credo che sia stato l'elettrauto a metterla più piccola, se è come dici tu tra meno di un mese si scaricherà
 
Spero per te di no, perché son sempre 51.99 € ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Se tutto andrà bene e non hai comprato una Arexons difettata, stai tranquillo che meno di 2 anni non dura. La mia specie nell' ultimo mezzo anno, si è lamentata parecchio ma è sempre partita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso