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Toyota Yaris 2 2011 - Sostituzione boccole barra stabilizzatrice

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
Infastidito da un rumore quando curvavo per parcheggiare sentivo tipo il classico gneck proveniente dall'anteriore sx e mi sono cimentato a sostituire le boccole della barra avendo profittato dello sconto del black friday a soli 8 euro l'una contro le 30 originali, e oggi quando sono arrivate le ho montate subito ma mi e costata tanta fatica ragazzi e non pensavo proprio.
Incomincio con il lato dx e qui va abbastanza bene e posto le foto
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Tolto la ruota rimuovere la coppiglia del dado della testina dello sterzo e svitarla

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Rimuovere la testina battendo con il martello sul mozzo e facendo leva con un leverino spingendo in giù il braccetto

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Rimuovere il dado della bielletta, e qui già non voleva svitarsi in nessun modo neanche con lo svitol e ho dovuto scaldarlo

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Ecco come era pieno di ruggine ma per fortuna e andato tutto bene e si e svitato anche con un po di fatica.

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ora potete accedere a svitare le due viti che tengono il cappellotto e il gommino. con un po di fatica e ingegno con dei buoni guanti di gomma con una forte presa rimuovete le viti

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rimuovete il capellotto e alzando la barra con una mano estraete il gommotto

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Messaggio doppio unito:

Ora il gommotto nuovo non vi era alcun grasso e ho messo quello che uso io di solito al silicone idrorepellente anche se qui ci sono più teorie discordanti se utilizzarlo o no, ma dato che anche nella renault clio l'ho utilizzato con successo da più di 5 anni l'ho rifatto e ho unto anche il capellotto per un miglior assestamento che talvolta i rumori provengono anche da sopra

Poi reinserite i gommotti e il capellotto badando bene alla posizione e pulite tutto bene attorno ai fori e inserite le viti e stringerle gradatamente prima una e poi l'altra ma serrate prima quella del foro che non ha l'asola e per ultima quella del foro asolata. attenzione perché i gommotti sono nuovi e sono più gonfi e farete fatica a inserire i capellotti e viti

qui viene il bello....:cry::cry::cry:
passo al lato sx procedo allo stesso modo, testina, bielletta stavolta senza scaldare il dado ecc. e scopro che nel rimuovere la seconda vite per via del piantone dello sterzo l'accesso e più difficoltoso e con la chiave da 14mm appena appena si incastra ma si svita a millimetro per volta e la vite e lunga più del dovuto mannaggia ai giapponesi. in pratica per rimuoverla ci ho messo più di mezzora e per lo più su ambe due i lati la seconda vite la si tira via da dietro alla culla che sorregge l'avantreno e bisogna sdraiarsi sotto all'auto
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la seconda vite e quella della freccia rossa
una volta rimossa procedo come l'altro lato e al rimontaggio ecco di nuovo un inghippo. non si riesce più a centrarla nel buco perché il gommotto e più gonfio perché e nuovo e e la vite resta storta e non prende i il filetto. in totale un'altra ora prova qua e la ma niente. l'unica alternativa era fare un foro da sotto, trapanare il dado saldato al telaio e passarci dentro un'altra vite a brugola dello stesso diametro da 10mm e con sopra il dado da avvitare
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per fortuna il foro da fare era in linea con questa sagoma ed ho fatto un foro da 14mm

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poi ho dato una allargatina al buco con la molettina dreemel e ho inserito una vite brugola e magicamente sono riuscito a serrare il cappellotto con un dado da sopra e il gioco e fatto. non sarà bello esteticamente ma il lavoro e fatto bene
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ecco il dado indicato dalla freccia gialla

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una volta finito il lavoro ho esaminato i gommotti vecchi e quello che rumoreggiava dal lato sx era privo del grasso paraffinico bianco ma non era ne screpolato ne consumato ,ma forse per quello che cigolava. ora l'auto e più rigida uno sterzo più pronto e il rumore come prima non lo fa più ma nella sospensione deve esserci qualche cosa d'altro che scricchiola ma rispetto a prima e tutt'altra cosa e sono contento così. quindi per chi ha questo tipo di auto sul lato sx e un vero calvario estrarre quella maledetta vite.
 

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