- Auto
- toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
Infastidito da un rumore quando curvavo per parcheggiare sentivo tipo il classico gneck proveniente dall'anteriore sx e mi sono cimentato a sostituire le boccole della barra avendo profittato dello sconto del black friday a soli 8 euro l'una contro le 30 originali, e oggi quando sono arrivate le ho montate subito ma mi e costata tanta fatica ragazzi e non pensavo proprio.
Incomincio con il lato dx e qui va abbastanza bene e posto le foto
Tolto la ruota rimuovere la coppiglia del dado della testina dello sterzo e svitarla
Rimuovere la testina battendo con il martello sul mozzo e facendo leva con un leverino spingendo in giù il braccetto
Rimuovere il dado della bielletta, e qui già non voleva svitarsi in nessun modo neanche con lo svitol e ho dovuto scaldarlo
Ecco come era pieno di ruggine ma per fortuna e andato tutto bene e si e svitato anche con un po di fatica.
ora potete accedere a svitare le due viti che tengono il cappellotto e il gommino. con un po di fatica e ingegno con dei buoni guanti di gomma con una forte presa rimuovete le viti
rimuovete il capellotto e alzando la barra con una mano estraete il gommotto
Ora il gommotto nuovo non vi era alcun grasso e ho messo quello che uso io di solito al silicone idrorepellente anche se qui ci sono più teorie discordanti se utilizzarlo o no, ma dato che anche nella renault clio l'ho utilizzato con successo da più di 5 anni l'ho rifatto e ho unto anche il capellotto per un miglior assestamento che talvolta i rumori provengono anche da sopra
Poi reinserite i gommotti e il capellotto badando bene alla posizione e pulite tutto bene attorno ai fori e inserite le viti e stringerle gradatamente prima una e poi l'altra ma serrate prima quella del foro che non ha l'asola e per ultima quella del foro asolata. attenzione perché i gommotti sono nuovi e sono più gonfi e farete fatica a inserire i capellotti e viti
qui viene il bello....
passo al lato sx procedo allo stesso modo, testina, bielletta stavolta senza scaldare il dado ecc. e scopro che nel rimuovere la seconda vite per via del piantone dello sterzo l'accesso e più difficoltoso e con la chiave da 14mm appena appena si incastra ma si svita a millimetro per volta e la vite e lunga più del dovuto mannaggia ai giapponesi. in pratica per rimuoverla ci ho messo più di mezzora e per lo più su ambe due i lati la seconda vite la si tira via da dietro alla culla che sorregge l'avantreno e bisogna sdraiarsi sotto all'auto
la seconda vite e quella della freccia rossa
una volta rimossa procedo come l'altro lato e al rimontaggio ecco di nuovo un inghippo. non si riesce più a centrarla nel buco perché il gommotto e più gonfio perché e nuovo e e la vite resta storta e non prende i il filetto. in totale un'altra ora prova qua e la ma niente. l'unica alternativa era fare un foro da sotto, trapanare il dado saldato al telaio e passarci dentro un'altra vite a brugola dello stesso diametro da 10mm e con sopra il dado da avvitare
per fortuna il foro da fare era in linea con questa sagoma ed ho fatto un foro da 14mm
poi ho dato una allargatina al buco con la molettina dreemel e ho inserito una vite brugola e magicamente sono riuscito a serrare il cappellotto con un dado da sopra e il gioco e fatto. non sarà bello esteticamente ma il lavoro e fatto bene
ecco il dado indicato dalla freccia gialla
una volta finito il lavoro ho esaminato i gommotti vecchi e quello che rumoreggiava dal lato sx era privo del grasso paraffinico bianco ma non era ne screpolato ne consumato ,ma forse per quello che cigolava. ora l'auto e più rigida uno sterzo più pronto e il rumore come prima non lo fa più ma nella sospensione deve esserci qualche cosa d'altro che scricchiola ma rispetto a prima e tutt'altra cosa e sono contento così. quindi per chi ha questo tipo di auto sul lato sx e un vero calvario estrarre quella maledetta vite.
Incomincio con il lato dx e qui va abbastanza bene e posto le foto
Tolto la ruota rimuovere la coppiglia del dado della testina dello sterzo e svitarla
Rimuovere la testina battendo con il martello sul mozzo e facendo leva con un leverino spingendo in giù il braccetto
Rimuovere il dado della bielletta, e qui già non voleva svitarsi in nessun modo neanche con lo svitol e ho dovuto scaldarlo
Ecco come era pieno di ruggine ma per fortuna e andato tutto bene e si e svitato anche con un po di fatica.
ora potete accedere a svitare le due viti che tengono il cappellotto e il gommino. con un po di fatica e ingegno con dei buoni guanti di gomma con una forte presa rimuovete le viti
rimuovete il capellotto e alzando la barra con una mano estraete il gommotto
Messaggio doppio unito:
Ora il gommotto nuovo non vi era alcun grasso e ho messo quello che uso io di solito al silicone idrorepellente anche se qui ci sono più teorie discordanti se utilizzarlo o no, ma dato che anche nella renault clio l'ho utilizzato con successo da più di 5 anni l'ho rifatto e ho unto anche il capellotto per un miglior assestamento che talvolta i rumori provengono anche da sopra
Poi reinserite i gommotti e il capellotto badando bene alla posizione e pulite tutto bene attorno ai fori e inserite le viti e stringerle gradatamente prima una e poi l'altra ma serrate prima quella del foro che non ha l'asola e per ultima quella del foro asolata. attenzione perché i gommotti sono nuovi e sono più gonfi e farete fatica a inserire i capellotti e viti
qui viene il bello....
passo al lato sx procedo allo stesso modo, testina, bielletta stavolta senza scaldare il dado ecc. e scopro che nel rimuovere la seconda vite per via del piantone dello sterzo l'accesso e più difficoltoso e con la chiave da 14mm appena appena si incastra ma si svita a millimetro per volta e la vite e lunga più del dovuto mannaggia ai giapponesi. in pratica per rimuoverla ci ho messo più di mezzora e per lo più su ambe due i lati la seconda vite la si tira via da dietro alla culla che sorregge l'avantreno e bisogna sdraiarsi sotto all'auto
la seconda vite e quella della freccia rossa
una volta rimossa procedo come l'altro lato e al rimontaggio ecco di nuovo un inghippo. non si riesce più a centrarla nel buco perché il gommotto e più gonfio perché e nuovo e e la vite resta storta e non prende i il filetto. in totale un'altra ora prova qua e la ma niente. l'unica alternativa era fare un foro da sotto, trapanare il dado saldato al telaio e passarci dentro un'altra vite a brugola dello stesso diametro da 10mm e con sopra il dado da avvitare
per fortuna il foro da fare era in linea con questa sagoma ed ho fatto un foro da 14mm
poi ho dato una allargatina al buco con la molettina dreemel e ho inserito una vite brugola e magicamente sono riuscito a serrare il cappellotto con un dado da sopra e il gioco e fatto. non sarà bello esteticamente ma il lavoro e fatto bene
ecco il dado indicato dalla freccia gialla
una volta finito il lavoro ho esaminato i gommotti vecchi e quello che rumoreggiava dal lato sx era privo del grasso paraffinico bianco ma non era ne screpolato ne consumato ,ma forse per quello che cigolava. ora l'auto e più rigida uno sterzo più pronto e il rumore come prima non lo fa più ma nella sospensione deve esserci qualche cosa d'altro che scricchiola ma rispetto a prima e tutt'altra cosa e sono contento così. quindi per chi ha questo tipo di auto sul lato sx e un vero calvario estrarre quella maledetta vite.
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