- Auto
- toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
in breve, illustro una piccola guida su come sostituire il radiatore del climatizzatore della toyota yaris 2, perche' le alette di raffreddamento nella parte inferiore si letteralmente sgretolavano anche con una semplice lavaggio. il radiatore e costato 48 euro di concorrenza prodotto in germania dalla DASIS .poi non so se sara' cinese o no ma e commercializzato da quella ditta che fa i climatizzatori. il lavoro e durato circa 3 ore ed e di media entita'.
per prima cosa mettete l'auto su due cavalletti, io uso le rampe perche' piu comode . da sotto il paraurti dovrete togliere ne 10 viti auto filettanti che tengono lo spoiler'ino di gomma e svitare anche altre viti che tengono la parte inferiore del paraurti. a mio avviso sono troppe e nell'rimontarlo bisogna seguire una precisa sequenza di incastri tra le varie paratie.. poi togliete i pernetti di plastica ai lati del passa ruota e sopra alla mascherina
una volta tolto il paraurti dovrete accedere alla traversa svitando le 6 viti da 10mm piu altre quatto dadi M6
scanciate con un cacciavite il claxon e la canalina del cablaggio sulla traversa ed estratela
una volta arrivati a questo punto dovrete spressurizzare l'impianto attraverso la valvola con il cappuccio cerchiato in rosso tenedo lontano la faccia perche' uscira' uno sbuffo ad alta pressione di gas rc134 ed olio.
poi con un bastoncino di legno premete la valvola tenendo lontani mani e faccia e preparatevi ad uno bello sbuffo di pressione
poi s con una chiave da 10mm staccate i due tubi in collegati al radiatore e fate attenzione a non danneggiare gli oring. a questo punto con una pinza a becchi curvi o un cacciavite con un po di pazienza sganciate il radiatore dagli incastri . purtroppo ho dovuto anche sollevare la traversa superiore per facilitare l'estrazione del radiatore poiche' un gancio era impossibile a sganciarlo ma niente di preoccupante perche' e tenuta solo da 4 biti da 6mm e si svita in un attimo senza problemi
poi viene via tutto con facilita'. il radiatore nuovo non aveva piu gli incastri il plastica ma in metallo e fatti oltre tutto meglio
una volta tolto quello vecchio date una pulita al radiatore dell'acqua perche' dietro si era depositato un sacco di sporco inpedendo il corretto smaltimento del calore
poi rimontate quello nuovo e infine i tubi alta e bassa pressione lubrificando leggermente gli oring con grasso al silicone.(ATTENZIONE solo sugli oring per consentire di metterli in sede il meglio possibile
rimontate la traversa, la canalina del cablaggio elettrico, il claxon e il paraurti e fate ricaricare il climatizzatore
allego il video di come si sgretolano le alette del vecchio radiatore. nel nuovo radiatore sono saldate ma presentano meno canaline , 30 al posto di 50 piu fini ma con piu massa radiante. non so quale sia la soluzione migliore ma in seguito vi faro' sapere
per prima cosa mettete l'auto su due cavalletti, io uso le rampe perche' piu comode . da sotto il paraurti dovrete togliere ne 10 viti auto filettanti che tengono lo spoiler'ino di gomma e svitare anche altre viti che tengono la parte inferiore del paraurti. a mio avviso sono troppe e nell'rimontarlo bisogna seguire una precisa sequenza di incastri tra le varie paratie.. poi togliete i pernetti di plastica ai lati del passa ruota e sopra alla mascherina
una volta tolto il paraurti dovrete accedere alla traversa svitando le 6 viti da 10mm piu altre quatto dadi M6
scanciate con un cacciavite il claxon e la canalina del cablaggio sulla traversa ed estratela
una volta arrivati a questo punto dovrete spressurizzare l'impianto attraverso la valvola con il cappuccio cerchiato in rosso tenedo lontano la faccia perche' uscira' uno sbuffo ad alta pressione di gas rc134 ed olio.
poi con un bastoncino di legno premete la valvola tenendo lontani mani e faccia e preparatevi ad uno bello sbuffo di pressione
poi s con una chiave da 10mm staccate i due tubi in collegati al radiatore e fate attenzione a non danneggiare gli oring. a questo punto con una pinza a becchi curvi o un cacciavite con un po di pazienza sganciate il radiatore dagli incastri . purtroppo ho dovuto anche sollevare la traversa superiore per facilitare l'estrazione del radiatore poiche' un gancio era impossibile a sganciarlo ma niente di preoccupante perche' e tenuta solo da 4 biti da 6mm e si svita in un attimo senza problemi
poi viene via tutto con facilita'. il radiatore nuovo non aveva piu gli incastri il plastica ma in metallo e fatti oltre tutto meglio
una volta tolto quello vecchio date una pulita al radiatore dell'acqua perche' dietro si era depositato un sacco di sporco inpedendo il corretto smaltimento del calore
poi rimontate quello nuovo e infine i tubi alta e bassa pressione lubrificando leggermente gli oring con grasso al silicone.(ATTENZIONE solo sugli oring per consentire di metterli in sede il meglio possibile
rimontate la traversa, la canalina del cablaggio elettrico, il claxon e il paraurti e fate ricaricare il climatizzatore
allego il video di come si sgretolano le alette del vecchio radiatore. nel nuovo radiatore sono saldate ma presentano meno canaline , 30 al posto di 50 piu fini ma con piu massa radiante. non so quale sia la soluzione migliore ma in seguito vi faro' sapere
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