- Auto
- toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
In breve descriverò la sostituzione della frizione di questa vettura a soli 75000km perché era diventata veramente dura nel traffico cittadino e poiché ho ben due ernie discali dopo un po' di traffico con la frizione così in questo stato devo stare due giorni a letto ma nonostante ciò aveva ancora un buon grip e non presentava rumorosità.
Dopo elencherò pregi e difetti ma mettete in conto un bel pò di ore di mano d'opera perché i bulloni da svitare anche se non sono tantissimi sono tutti pieni di frena filetti e fate una faticaccia assurda a svitarli.
Strumenti che servono non sono tantissimi, fate quasi tutto con chiavi a bussola e a forchetta da 12-14-17mm. Si lavora abbastanza bene senza troppo casino ma bisogna spostare il motore lateralmente e vi dovete ingegnare un po con la preparazione ed al rimontaggio del cambio servono sempre due persone.
Ho dovuto costruire questo crik con dei supporti in legno e un ferro sagomato da mettere sotto la coppa dell'olio perché è sagomata e deve fare presa per non far cascare il tutto.
La procedura è sempre la stessa, scolate l'olio cambio dal tappo di scarico quindi una volta sospesa l'auto su due cavalletti svitate i bulloni dei mozzi- ammortizzatori -testina sterzo e sfilate i semi assi.
avvitate i dadi ruota al disco perché su quest'auto il disco viene bloccato solamente dai dadi delle ruote
una faticaccia per smuovere i bulloni dal frena filetti. procuratevi uno sbloccante perché su quest'auto la metà del tempo lo si perde in fatica
sbloccate la testina dello sterzo
ora passate a sopra, levate la batteria
Dopo elencherò pregi e difetti ma mettete in conto un bel pò di ore di mano d'opera perché i bulloni da svitare anche se non sono tantissimi sono tutti pieni di frena filetti e fate una faticaccia assurda a svitarli.
Strumenti che servono non sono tantissimi, fate quasi tutto con chiavi a bussola e a forchetta da 12-14-17mm. Si lavora abbastanza bene senza troppo casino ma bisogna spostare il motore lateralmente e vi dovete ingegnare un po con la preparazione ed al rimontaggio del cambio servono sempre due persone.
Ho dovuto costruire questo crik con dei supporti in legno e un ferro sagomato da mettere sotto la coppa dell'olio perché è sagomata e deve fare presa per non far cascare il tutto.
La procedura è sempre la stessa, scolate l'olio cambio dal tappo di scarico quindi una volta sospesa l'auto su due cavalletti svitate i bulloni dei mozzi- ammortizzatori -testina sterzo e sfilate i semi assi.
avvitate i dadi ruota al disco perché su quest'auto il disco viene bloccato solamente dai dadi delle ruote
una faticaccia per smuovere i bulloni dal frena filetti. procuratevi uno sbloccante perché su quest'auto la metà del tempo lo si perde in fatica
sbloccate la testina dello sterzo
ora passate a sopra, levate la batteria
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