• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Yaris 1.3 XP13M - 1NR FE - 2012 - Consiglio olio motore

Auto
Toyota yaris III 1.33 1NR FE 99cv 2012
Dovendo fare il cambio olio annuale, dopo diverse letture sull'argomento ho recuperato questi tipi di olio motore che vorrei porre alla vostra attenzione.
Premetto che la macchina ha una percorrenza annuale di circa 6/10k e un totale di 29k -( e' rimasta ferma un po' di tempo, io sono il II proprietario)
Il LUT prevede: Motori a benzina >>Grado dell'olio>>> 0W-20 (Preferito), 5W-20, 5W-30 e 10W-30
Olio motore grado API SL -energy conserving- SM, SN -resource conserving- o olio multigrado ILSAC.

- In primis ci sarebbe il "Toyota Genuine MOtor Oil"0W-20 ma non ho trovato alcun dato al riguardo - solo il prezzo di circa 18 euro/l
- Red Line High-Performance 0W-20 acea A5/B5 api SN/SM/SL/SG/CF HTHS 2,9 12,49$/l
- Red Line Professional-Series 0W-20 API SN Plus with Resource Conserving and ILSAC GF-5 HTHS 2,7 9,45$/l
- Eneos 0W-20 API SN/SM/ ILSAC GF5
- Motul 8100-eco-clean-0w-20 Acea C5 Api Sn HTHS 2,7 14,8 euro/l
- Bardahl TECHNOS XFS AV508 0W-20 (Porshe c20) ACEA C5-A1/B1 HTHS inferiore 3,5 30 euro/l
- Bardahl TECHNOS XFS V2AE 0W20 (volvo) " " 22,5 euro/l
- Castrol Edge 0W20 Acea A1/B1
- Castrol EDGE Professional H 0W-20 API SN, ILSAC GF-5 13,90/l
- Shell Helix Ultra SN 0W-20 FE API SN; ILSAC GF-5; ACEA A1/B1 14 euro/l

Grazie mille
 
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/toyota-aygo-1-0-2008-olio-motore.8869/
Diverso motore, stessa famiglia, stesse richieste di olio sul 5W30.
Che candidamente... non ti consiglio, se puoi fare una prova.
I primi nomi che ti dico sono Eneos (se lo trovi a buon mercato), Shell Helix Ultra SN (che mi stupisce sia solo ACEA A1/B1 ma... si prende atto del dichiarato dal fornitore), Motul 8100 Eco Clean.
Non suggerisco Bardhal in quanto... è diverso. E se non lo si usa non si può capire il perchè sia diverso, pur essendo un ottimo olio.

Una alternativa che puoi cercare come specifica è API SN Plus, equivalente di API SN Resource Conserving.

In tal senso l'unico che ne sembra dotato è il Red Line Professional, ma non ci morirei dietro.
 
@Pike in attesa di reperire nuove informazioni e aggiornamenti sugli oli, ho provveduto qualche settimana fa a fare il cambio olio e filtri presso un concessionario Toyota, con il tagliando "amico" al prezzo di di 126 euro (103+IVA).
Non ci metterei la mano sul fuoco che mi abbiano messo il SAE 0w-20 come da me richiesto. Il capo officina mi aveva obiettato che questa gradazione era specifica per i motori hybridi ma dopo avergli esposto i motivi della mia richiesta sembrava acconsentire:
- specifiche del libretto 0-20
- motore FE (fuel economy)
- utilita' dell'olio molto fluido ...etc ..
- gli ho anche articolato che se il consumo olio nel tempo risultasse eccessivo, allora si potrebbe ripiegare sul 5-30 (grazie forum)
insomma almeno ero un po' preparato.

Pero', ti prendono la macchina, la portano sotto in officina e te la riportano senza che tu possa vedere niente, devi solo fidarti.

Adesso posso rivedere con calma i miei appunti e scegliere l'olio piu' adatto per il prossimo cambio, penso fine anno.
Grazie per le utili informazioni.

p.s.
-la macchina va meglio, marcia un po' piu' fluida e miglior ripresa ma secondo me puo' ancora migliorare.
-gli oli SN Plus che mi avevi segnalato sembrano essere i migliori ma non li trovo ancora in commercio on-line.
 
io ho la stessa vettura ma la mk2 del 2011 ma con lo stesso motore 1.329 cc. denominato 1.33. ti posso suggerire il kroon oil che la stessa casa commercializza il 0w20 ma io ho sempre usato il 5w30 e logicamente non consuma olio . per le prestazioni il motore puo migliorare un po con l'eliminazione del gradino del corpo farfallato e una riprofilazione del collettore di scarico che fa pena. mi sembra che abbia fatto anche un piccolo tutorial . la sentirai piu reattiva... per il resto e un gran motore ma senza troppe pretese
 
Indietro
Alto Basso