• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Yaris 1.3 - Disattivare start & stop definitivamente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ciao a tutti, recentemente ho aquistato una yaris 1.3 100cv con tale sistema, visto che lo trovo alquanto scomodo, qualcuno sa come poterlo disinserirlo per sempre? esiste il tasto apposito affianco al freno a mano , ed infatti si disinserisce, ma al sucessivo avviamento dopo aver spento il motore con la chiave , esso si riattiva in modo automatico e tutte le volte devo ricorrere a quel maledetto tastino. sapete un'idea come fare? grazie a tutti.
 
Intanto aggiorna il profilo... ;)
Ritengo che con comando diretto utente non sia disattivabile. O si fa in officina, o tramite elettronica. Tieni però conto di due cose...
  1. Sono anni di esperienza in cui non l'hai mai avuto, ed è normale che ti infastidisca come qualcosa che... non sei abituato ad avere come comportamento. Ti fermi, molli il freno, sei abituato a fare le tue cose e l'auto ti si spegne. che ca.... fa?
  2. Se leggi all'interno delle istruzioni ci sono indicati tutti i "trucchetti" per non farlo entrare in funzione, cioè tutte le casistiche in cui anche se possibile l'auto non attiva lo start and stop.
Infine... Come con il DPF, ti sconsiglio di disattivarlo. E' un dispositivo sicuramente imperfetto, in quanto sono passati 10 anni dalla sua messa sul mercato, ma la sua utilità ce l'ha. Tieni conto che anche disattivandolo non potrai comprare una batteria da poco prezzo, dovrai cercarne una adatta allo start and stop, ed in ogni caso l'usura del motorino d'avviamento/alternatore (di solito è integrato, in questo tipo di vetture) andrà monitorata lo stesso.
 
Non aveva solo il CutOff, quella?
 
E la risposta è no. Citymatic era il nome, i test però erano stati fatti con auto al 100% delle loro caratteristiche, non con una batteria mezza spompa, un alternatore usurato, candele vecchie, bobine cotte e cavi così così.
L'ha dipinta un pelo troppo bene...
 
bella elkaiman...........neanche io lo sapevo e ne ho visto un bel po all'epoca di regate es ma non sapevo di questo particolare. comunque oggi mi sono cimentato a pulire la valvola egr ed il corpo farfallato dato che e euro 5 e anche se andava bene, non aveva problemi di instabilita' al minimo, il corpo farfallato era davvero sporchissimo e non vi dico come sono i collettori di aspirazione. ha solo 58000km reali, figuriamoci come trovero' le valvole a 100000, per pulirlo non e' bastato il classico pennello e petrolio ma dato che era sporco di residui carboniosi ho dovuto pulirlo con il dreemel e spazzola ottonata. comunque quella valvola la escludero' con il classico lamierino. comunque ritornando a noi dato che ho staccato la batteria per circa due ore, magicamente dopo un giro di prova mi ero accorto che era disattivato. poi ho provato con il tasto ad riattivarlo e lui ha ripreso il suo lavoro. probabilmente staccando la batteria si resetta la centralina e fino a che l'utente non da il consenso per la prima volta resta disattivato. domani riprovo a scollegare la batteria. pike, il problema e mia moglie, ancora non 'e' abituata alla frizione di questa macchina e l'ha spenta nel partire, e non ce stato piu verso di riaccenderla nonostante sono andato io a soccorerla.dopo un bel po i ho capito che in questo caso bisogna girare la chiave su stop , rigirarla a quadro acceso ed attivare il tasto e l'auto parte, insomma un casino se ti succede all'improvviso che ce dietro gente..........:Banghead: ora aggiorno il profilo. ragazzi la punto td70 mi manca:cry::p:Kiss:. ho lle foto della valvola egr e il corpo farfallato ma non le posto perche' probabilmente non'e' la sezione giusta
 
@giandula ho modificato il titolo da "start & stop" a "Toyota Yaris 1.3 - Disattivare start & stop definitivamente" come da regolamento..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso