• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota rende disponibili 24.000 brevetti ibrido ed elettrico

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
http://www.hdmotori.it/2019/04/03/toyota-brevetti-ibrido-elettrico-open-source-apre/

L'intera notizia si trova qui...
Ma la parte per me sugosa è questa:
La Casa giapponese concederà l’utilizzo a titolo gratuito di 23.740 brevetti di sua proprietà (inclusi alcuni in attesa di omologazione) relativi all’elettrificazione delle automobili. Tutto questo, naturalmente, a patto che i clienti (che altro non saranno che i concorrenti) acquistino da Toyota motori, batterie, Power Control Unit, ECU e altre tecnologie per i sistemi di trazione elettrica o ibrida. A questi clienti la Casa giapponese fornirà (a pagamento) anche un supporto tecnico. Come spiega Shigeki Terashi, Membro del Board e Vice Presidente Esecutivo di Toyota Motor Corporation:

La mossa è sostanzialmente rivoluzionaria, anche se non è la prima (VAG aveva annunciato qualcosa di simile presentando la ID): Toyota in questo modo punta a aumentare ancora di più il rendimento economico del proprio parco brevetti ed industriale, senza per forza aumentare gli investimenti per stabilimenti produttivi di nuove auto, ma creando ai clienti obbighi contrattuali (e poi economici) nel caso decidano di comprare tecnologia da Toyota.
I vantaggi ipotetici per il costruttore sono molteplici...
  • Molte più risorse che possono confluire nella ricerca e nella industrializzazione, visto che aumenta la base del fatturato da cui prelevare
  • Possibilità di partnership più strette con i concorrenti, magari basi per future alleanze industriali future, come per esempio Joint Venture per fabbriche o per famiglie di veicoli
  • Mantenimento del concorrente a livelli inferiori di tecnologia, grazie al fatto che dirotterà parte degli investimenti in ricerca ad acquistare beni e servizi di Toyota
  • Riciclo ed aumento della vita delle tecnologie meno recenti, magari sostenute dai proventi di queste rivendite, tramite revamp, ottimizzazioni o sviluppo di nuovo software
  • Ed infine, un futuro industriale non più dipendende dal solo automotive come collettore di fatturato finale, diversificando le fonti di entrata e generazione utile
Difficilmente vedremo i coreani andare a far spesa in Giappone per la tecnologia, ma in ogni caso una opzione simile può ingolosire molti costruttori europei più piccoli di VAG (PSA, Fiat, MB, BMW) ad andare a far spesa in giappone piuttosto che a creare tecnologia in europa, con i costi di troubleshooting e debugging.
 
FCA ha già collaborato con Hyundai per lo sviluppo dei futuri ibridi che dovrebbero
fare il loro debutto su Jeep e 500L quindi non credo che punterà gli occhi sul sol levante .
Sicuramente Toyota è molto avanti nello sviluppo essendo stata la prima a crederci ed
investirvi ma se dovessi scegliere punterei più su Hyundai che abbina i propri propulsori
a cambi sequenziali e non solo a cambi a variazione continua come quelli di Toyota .
Nonostante la mia grandissima stima per la casa giapponese non ho mai digerito i
cambi automatici , penso sempre alla neve d'inverno sulle colline delle mie parti .
 
Indietro
Alto Basso