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Toyota Rav4 2.0 2008 - Problemi impianto GPL

Auto
toyota rav4 2008 2.0
sto avendo problemi al mio impianto GPL

centralina AC stag

riduttore AC stag r02 EL

multivalvola tommasetto at03

l'impianto a 30k, filtri cambiati 9k fa, già controllato il filtro fase liquida ed è pulito


in pratica la bobina sulla bombola fa il classico "tick" che si sente quando passa da benza a gas, solamente non fa il passaggio! a volte lo fa, a volte no,

per esempio stamattina per andare al lavoro non lo ha fatto, mentre dopo sì, però la bobina ha fatto "click" 5-10 volte prima di effettivamente riuscire ad effettuare il passaggio.

la bobina sulla bombola l'ho già cambiata ma il problema persiste, potrebbe essere la bobina sul riduttore?

la multivalvola va pulita? può essere ostruita e di conseguenza la bobina non riesce a fare aprire la valvola? e la valvola sul riduttore va pulita anche quella?


come faccio a testare una bobina? quella sul riduttore non la trovo da sostituire, come faccio a testarla? mi da 19 ohm sul tester. ho sentito che si può testare anche attaccandola alla batteria direttamente e vedere se è magnetica con un pezzo di ferro.

mi hanno anche detto di provare a staccare la scatola di fusibili del GPL per "resettare" la centralina.


cos'altro potrebbe essere? mi viene da pensare che la multivalvola magari sia intasata? per quello si sente tick più volte prima di effettivamente riuscire a passare a GPL. per il resto una volta passato a GPL il motore è fluido, accellera bene e non da problemi
 
L'impiantista cosa dice? Potrebbe essere un po' di sporco, oppure la valvola da cambiare
 
non ci vado più da lui in quanto non era autorizzato AC STAG, mi ha chiesto 700 euro per cambiare il riduttore e la multivalvola tommsetto e bombola dicendomi che non sono omologate in italia, invece dopo informandomi da AC STAG e officine autorizzate mi hanno detto che mi ha truffato, tra l'altro mi ha messo sempre un riduttore stag.... l'impianto era nuovo, dopo di che mi ha fatto tornare 6 volte perché l'indicatore di livello non andava, alla fine mi ha chiesto altri 50 euro per un problema che ha causato lui dopo che ha cambiato tutto per "aggiornare il computer" fatto sta che l'officina ac stag dista 2 ore quindi se si tratta di pulire il riduttore o multivalvola lo faccio da solo.

filtri già controllati, bobina dietro sostituita, quella davanti ancora no, come faccio a vedere se funziona o meno? misurano tutte resistenze diverse

la multivalvola si può sporcare? la posso pulire?


tra l'altro mi ha detto che probabilmente c'è da fare un'altro "aggiornamento" a distanza di qualche mese dall'ultimo "aggiornamento" per un problema che ha causato lui...

come sempre meglio farsi le cose da soli, se mi date qualche dritta mi do da fare, non conosco benissimo gli impianti GPL ma dal punto di vista meccanico ho le mie competenze
 
Altra officina che gestisce stag riesci a trovarla "meno scomoda"? E a cui spieghi con calma le cose e le premesse, prima di "pretendere" che ci metta le mani?
 
in pratica la bobina sulla bombola fa il classico "tick" che si sente quando passa da benza a gas, solamente non fa il passaggio! a volte lo fa, a volte no,

per esempio stamattina per andare al lavoro non lo ha fatto, mentre dopo sì, però la bobina ha fatto "click" 5-10 volte prima di effettivamente riuscire ad effettuare il passaggio.
Questo potrebbe anche indicare una errata rilevazione di temperatura motore. Non conosco la marca Stag, ma ti posso dire che, almeno sugli impianti G.P.L. BRC, il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è posto, avvitato, direttamente sul polmone - riduttore.
A quanto vedo, dalle foto che si trovano in rete, sembra che il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento motore, anche sui riduttori Stag sia posto sul riduttore stesso.
 
devi verificare se la elettrovalvola nel vano motore apre, quindi verificare che gli arrivino i 12v quando senti il "tac" per cui se arrivano e non a pre il problema è lei, se invece non arrivano verificare cablaggio

elektrozawor_STAG_E_01.webp
 
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