• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota RAV4 2.0 1996 - Sostituzione cavi candele

Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Da qualche tempo mia moglie segnalava esitazioni del motore, soprattutto in seconda e terza marcia.
Anche dopo la periodica pulizia del corpo farfallato il difetto rimaneva, così ho deciso di dare un'occhiata allo stato delle candele.

Vado per smontare quella del primo cilindro a sinistra e, sorpresa, l'elettrodo della pipetta del cavo candele è spezzato e rimane inserito sulla candela impedendone la rimozione; come si può intravedere nella foto seguente dentro il pozzetto della candela a circa 7 cm dalla sommità c'è lo spezzone di elettrodo.

pozzetto.jpg


Questo è lo spezzone:

elettrodo.jpg


Stessa situazione sul terzo cilindro. Smonto la candela del secondo cilindro e ne accerto il buono stato. Decido perciò di ordinare prima di tutto i cavi nuovi. Nel frattempo passo un po' di disossidante per contatti elettrici e richiudo tutto. Nonostante lo stato disastroso dei cavi il motore si comporta egregiamente; a 180.000 km non c'è che dire, grande Toyota!

Disorientato dai prezzi dei cavi di ricambio che vanno da dieci euro a oltre cento decido di prendere questi fatti in Repubblica Ceca, marca Tesla per 28 euro spediti. mi sono piaciuti per il nome della marca (che non conosco) e per il colore rosso. :Shamefully:

cavi nuovi.jpg


Di seguito foto con le caratteristiche.

modello cavi.jpg

Arrivati i cavi si pone il problema di rimuovere lo spezzone di elettrodo dalle candele. Vado perciò in ferramenta alla ricerca di una pinza a becco lungo e ne trovo una da 10 cm. Perfetta per lo scopo. E via altri 14,5 euro... :(

Sostituiti i cavi il RAV4 è tornato a ruggire come un leone! :thumbsup:
Poi rossi fanno la loro sporca figura!

lavoro finito.jpg
 
Ti ringrazio tanto per il nome, e spero che nei prossimi mesi mi racconterai come vanno.
Mi son ricercato il codice per i cavi Tesla per la Panda in profilo (T178B) e anche della bobina (CL300), trovando il kit cavi a meno di 15 euro e... meno di venti per la bobina singola!
Per fortuna i cavi sono in un più sobrio nero... ;) veder sprecato il rosso sotto alla cassa filtro sarebbe stato troppo poco tamarro! :D
 
@ilmax dalla foto della candela vedevo l'esagono, quindi forse avresti potuto svitarla tutta e poi epurarla dallo spezzone di spinotto.
Lo scrivo dovesse mai capitare a qualcuno in futuro e non avesse il pinzone a becchi lunghissimi. ;)
 
E come ci si arrivava con la chiave all'esagono, se la punta d'elettrodo te lo impediva?
 
Ci ha provato? No, mi pare di capire, quindi non lo sapremo mai. LOL
 
Lo spezzone di elettrodo impediva l'innesto della chiave per candele. Mi sarebbe servita una chiave a tubo ma non avendola ho comprato la pinza e tanti saluti.
 
E' che il caimano è certissimo ma poco deduttivo, stasera LOL
 
Indietro
Alto Basso