- Auto
- FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Da qualche tempo mia moglie segnalava esitazioni del motore, soprattutto in seconda e terza marcia.
Anche dopo la periodica pulizia del corpo farfallato il difetto rimaneva, così ho deciso di dare un'occhiata allo stato delle candele.
Vado per smontare quella del primo cilindro a sinistra e, sorpresa, l'elettrodo della pipetta del cavo candele è spezzato e rimane inserito sulla candela impedendone la rimozione; come si può intravedere nella foto seguente dentro il pozzetto della candela a circa 7 cm dalla sommità c'è lo spezzone di elettrodo.
Questo è lo spezzone:
Stessa situazione sul terzo cilindro. Smonto la candela del secondo cilindro e ne accerto il buono stato. Decido perciò di ordinare prima di tutto i cavi nuovi. Nel frattempo passo un po' di disossidante per contatti elettrici e richiudo tutto. Nonostante lo stato disastroso dei cavi il motore si comporta egregiamente; a 180.000 km non c'è che dire, grande Toyota!
Disorientato dai prezzi dei cavi di ricambio che vanno da dieci euro a oltre cento decido di prendere questi fatti in Repubblica Ceca, marca Tesla per 28 euro spediti. mi sono piaciuti per il nome della marca (che non conosco) e per il colore rosso.
Di seguito foto con le caratteristiche.
Arrivati i cavi si pone il problema di rimuovere lo spezzone di elettrodo dalle candele. Vado perciò in ferramenta alla ricerca di una pinza a becco lungo e ne trovo una da 10 cm. Perfetta per lo scopo. E via altri 14,5 euro...
Sostituiti i cavi il RAV4 è tornato a ruggire come un leone!
Poi rossi fanno la loro sporca figura!
Anche dopo la periodica pulizia del corpo farfallato il difetto rimaneva, così ho deciso di dare un'occhiata allo stato delle candele.
Vado per smontare quella del primo cilindro a sinistra e, sorpresa, l'elettrodo della pipetta del cavo candele è spezzato e rimane inserito sulla candela impedendone la rimozione; come si può intravedere nella foto seguente dentro il pozzetto della candela a circa 7 cm dalla sommità c'è lo spezzone di elettrodo.
Questo è lo spezzone:
Stessa situazione sul terzo cilindro. Smonto la candela del secondo cilindro e ne accerto il buono stato. Decido perciò di ordinare prima di tutto i cavi nuovi. Nel frattempo passo un po' di disossidante per contatti elettrici e richiudo tutto. Nonostante lo stato disastroso dei cavi il motore si comporta egregiamente; a 180.000 km non c'è che dire, grande Toyota!
Disorientato dai prezzi dei cavi di ricambio che vanno da dieci euro a oltre cento decido di prendere questi fatti in Repubblica Ceca, marca Tesla per 28 euro spediti. mi sono piaciuti per il nome della marca (che non conosco) e per il colore rosso.
Di seguito foto con le caratteristiche.
Arrivati i cavi si pone il problema di rimuovere lo spezzone di elettrodo dalle candele. Vado perciò in ferramenta alla ricerca di una pinza a becco lungo e ne trovo una da 10 cm. Perfetta per lo scopo. E via altri 14,5 euro...
Sostituiti i cavi il RAV4 è tornato a ruggire come un leone!
Poi rossi fanno la loro sporca figura!