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Toyota RAV4 2.0 1996 - Quale olio motore?

Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Durante i controllini di rito al RAV4 di mia moglie ho notato il livello dell'olio quasi al minimo. Il cambio è stato fatto in gennaio 2017, filtro compreso. L'auto ha percorso 8.000 km e possiamo considerare tranquillamente un uso gravoso: casa-lavoro, lavoro-casa e ricovero notturno in parcheggio all'aperto dove spesso qui in inverno va sotto zero.

Urgerebbe un rabbocco ma non so che cosa ha messo il meccanico (ha indicato solo "Mobil") così preferisco fare il cambio. Le specifiche del costruttore indicano olio 5W-30 API sh per i climi molto freddi e 10W-30 API sh per quelli temperati come il nostro. Faccio bene a prendere un 10W-30? Cosa altro dovrei prendere in considerazione prima di attivarmi per il cambio?
 
Il meccanico "generico" potrebbe aver messo del 10W40?
 
Fai prima a cambiare olio e filtro, dopo un anno e 2 mesi..... Io farei così.
 
Vantaggio: minori potenziali consumi di olio, potenzialmente minori costi
Svantaggio: spreco di energia e maggiori consumi di energia, motore un po' meno performante.

Secondo me potresti trovare qualche 5W30 a prezzi concorrenziali, anche il più economico sarà un abisso meglio di API SH. Come 10W40 trovi degli API SL A3/B3 o A3/B4.
 
@ilmax, se puoi, tienici aggiornati. Sia sulla scelta che sui motivi che sulle evoluzioni...
 
Ho deciso di mettere un buon 10W-40; visto che è una spesa che si fa una volta all'anno ha poco senso guardare i 10 euro di differenza. Sono indeciso tra un Helix HX7 e un Castrol Magnatec A3/B4. Consigli?

E' il primo cambio d'olio che faccio da solo, devo attrezzarmi. Per togliere il filtro meglio la pinza (più cara) o basta anche la semplice chiave a nastro?
 
Vai tranquillo di Shell. Il castrol l'ho provato e mai più. In inverno asta olio era piena di schifezze giallastro. Mai successo con altri oli.
 
Allora vada per Shell.
Se trovo l'HX6 invece dell'HX7 cosa faccio, lo prendo lo stesso?
 
Diciamo che non è la stessa cosa... HX6 è Api SL, HX7 è Api SN. Se cerchi sul sito di Lubrizol il comparatore di specifiche ( in giro per il forum c'è il link) puoi scoprire facilmente la differenza.
Poi anche HX6 può andare per il tuo motore, visto che richiede due livelli di API precedenti a quella fornita dal giallone di casa Shell
 
Ho cercato e trovato le specifiche ACEA nel sito di Lubrizol. I datasheet di Shell in effetti sono piuttosto laconici e aiutano poco. Ho trovato anche una spiegazione sintetica del significato delle espressioni SL o SN. Direi che sul motore in questione di produzione 1996 può andare anche l'HX6.

Grazie ai vostri consigli sto imparando tante cose che non sapevo. Il mio unico modo per ricambiare in materia è mantenervi aggiornati sugli sviluppi di questa prima esperienza di cambio d'olio motore. :thumbsup:

Per il filtro, meglio pinza o chiave a nastro? La pinza vale la maggiore spesa?
 
Ti puoi accontentare tranquillamente della chiave a nastro. Basta che la stringi con una pinza prima di iniziare a svitare, perché stringendo la vite solo con le mani è facile che il nastro slitti sul filtro. Io l'ho stretta sempre con una pinza regolabile e non ho mai avuto problemi.
 
Missione compiuta! Trovato flacone Helix HX6 da 5 litri a 29,90 e il filtro per il RAV4. Il filtro è un po' caro, ho visto sul web che si trova per circa 4 euro mentre questo l'ho pagato intorno ai 7 euro.
Già che c'ero ho preso anche il kit completo per il cambio d'olio che comprende vaschetta di scolo, imbuto, chiave a nastro, pinza e chiave tappi.

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Adesso tocca sporcarsi le mani! :D
 
Stessa chiave a nastro e stessa vaschetta LOL
 
Domenica relativamente tranquilla in famiglia, mi avventuro nell'impresa del cambio olio+filtro. Prendo l'auto e la porto a fare il pieno di benzina al distributore vicino casa per scaldare il motore. Smanovro un po' nel tunnel del garage condominiale per posizionarla in modo che non dia fastidio. Apro il cofano e avvio una ispezione generale prima di iniziare lo scarico dell'olio esausto e scopro subito perché in 7.000 km mi ha perso un litro d'olio. :eek:

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Per poter armeggiare meglio intorno al filtro ho tolto lo schermo termico del collettore di scarico che si vede in alto a destra. Quattro bulloni da 12. Attenzione! Il motore è caldo, in particolare il collettore di scarico; assolutamente d'obbligo guanti da lavoro e tanta prudenza.

Il blocco motore è imbrattato d'olio proprio intorno al filtro e a parte una leggerissima trasudazione dal carter punterie altrove è tutto asciutto. Sembra proprio che il filtro si sia allentato e da lì sia uscito l'olio mancante; almeno ho fatto poca fatica a svitarlo.
Mi sdraio sotto la coppa per cercare il tappo di scarico; il RAV4 è bello alto e non serve sollevarlo; bene, mi risparmio tutta la trafila del cric e dei cavalletti (appena acquistati oggi, quelli a cremagliera). Trovandosi proprio sotto al filtro è tutta imbrattata, si vede addirittura la goccia.

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Per fortuna il tappo è di facile accesso. Posiziono la vaschetta e inizio a svitarlo. Il meccanico in precedenza ha messo del silicone nero; l'ho tolto, almeno dal filetto; è quello al centro nella foto sottostante. Ne ho lasciato soltanto un po' sulla flangia in modo che faccia da guarnizione. Per favorire lo scarico di tutto l'olio apro il tappo di rifornimento, tolgo l'asta del livello e mi dedico alla rimozione del filtro. Mentre l'olio scende mi dedico ai bulloni dello schermo collettore di scarico.

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Essendo un poco ossidati decido di pulirli con lo Chante Clair e di trattarli con lo spray antiruggine acquistato al Lidl. @Pike, mi avevi chiesto un feedback sul prodotto, per questo ti taggo. Subito dopo averne spruzzato un po' i bulloni hanno iniziato a diventare scuri, quasi neri; sembra una specie di Ferox in bomboletta spray.

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Tornando in topic, dopo circa un'ora decido che si può richiudere il tappo; quindi ungo con un po' di olio esausto la guarnizione e la sede del filtro nuovo e lo avvito a mano, facendo più forza che posso senza l'uso di strumenti; spero che basti, cosa ne dite? Meglio dare un quarto di giro anche con la chiave? ???

Rimetto l'astina del livello, posiziono l'imbuto e verso lentamente, un litro per volta, 4,1 litri d'olio. Aspetto un po', controllo il livello dall'astina... Perfetto. Chiudo il tappo; rimonto lo schermo collettore di scarico e lavoro finito! :thumbsup:
 
Ultima modifica:
Io stringo a mano e per sicurezza un quarto di giro con la chiave, una volta messo olio e filtro devi accendere il motore per far riempire il filtro. Importante controlla che la guarnizione del filtro olio vecchio non rimanga attaccata al monoblocco.
 
Io prima di ri-serrare aspetterei una settimana. Magari c'è stata solo sfortuna con il vecchio filtro...
 
Grazie. Tra una settimana controllerò livello olio, tenuta del serraggio filtro e tappo coppa.
 
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