eppure è una tecnologia alla portata di tutti e c'è chi l'ha già sperimentata anche qui in Italia un ingeniere aereonautico MassimoLongo ancora gira a idrogeno la sua alfa del 66.ovvio che per una ragione di convenzioni, il petrolio fa da padrone .se avrete pazienza non appena termino il progetto ;purtroppo non prima del raduno,vi mostrerò che non è un'utopia
leggendoti, mi hai fatto ricordare di quando, a metà degli anni 70, sfogliando un settimanale tipo epoca/panorama, lessi un articolo riguardante l'Ing, Massimiliano Longo, in pensione ed ex ingegnere progettista appassionato Alfa Romeo, che lavorando sul classico quattro cilindri Alfa di una Giulia GT, aveva applicato una alimentazione ad idrogeno con esito positivo di funzionamento
se ancora circola con tale auto è un vero portento
incuriosito dalla cosa, come appassionato di meccanica, mi misi all'opera per fare esperimenti simili a quello dell'Ing. Longo, anche se partivo con mezzi irrisori e meno capacità,
presi un bombolone di idrogeno di quelli a 200 ATM di pressione ed un polmone per metano che lavora anche a 200 ATM,
il mezzo a disposizione (da poter sacrificare eventualmente) un Gilera 98 "Guibileo" monocilindrico,
dopo tutta una serie di svariati calcoli, definivo e realizzavo uno spessore in alluminio di alcuni mm da interporre tra i cilindro e la testata per abbassare il rapporto di compressione ad un valore adeguato alla combustione dell'idrogeno,
fissato il polmone artigianalmente e con un tubo di adduzione inserito nella bocca del carburatore, provavo con la moto sul cavalletto,
accesa la moto a benzina, chiudevo il rubinetto benzina e quando era consumato il carburante in vaschetta, aprivo il rubinetto dell'idrogeno .....
il motore continuava a funzionare alimentato ad idrogeno !!!
certo che era completamente scarburato e con regimi irregolari, ma difetti dovuti alla troppa artigianalità della prova, una accurata messa a punto sia del rapporto di compressione che del rapporto stechiometrico, avrebbe migliorato e di molto l'erogazione.
nei giorni successivi (visto che non era esploso nulla) ho ripetuto l'esperimento con una Ducati Desmo 350 monocilindrica con analoghi risultati.
Conclusione: l'articolo sull'Ing. Longo non era una bufala, un motore poteva funzionare anche alimentato con l'idrogeno !
Grazie Ing. Longo