@terzimiky Ho letto i tantissimi messaggi, tutti molto interessanti. E se posso, viste le tue grandi conoscenze, vorrei porre il mio quesito.
Ho un Toyota Land Cruiser KZJ95 del '98, motore turbo diesel 3000 125 cv, comprato 3 anni fa con 200Kkm (sempre che sia vero...). Oggi ne ha 300Kkm.
Da quando ce l'ho io (3 anni, come appena detto), uso olio Bardahl XTC C60 10W40 (A3 B4 SN CF), e sinceramente non ho nessun problema, non sento rumori strani, e non consuma neanche una goccia tra un cambio e l'altro.
Cambio l'olio ogni 13 o 14Kkm.
Il fatto però è che quell'olio costa come un rene (13€/lt), e di reni ne ho solo 2
Ho sentito parlare degli olii Meguin, che a quanto ho capito è lo stesso produttore della Liquid Molly.
Sinceramente, nonostante io lavori in campo automobilistico, non ho mai capito niente -ne preso il tempo di farlo- per quanto riguarda le varie caratteristiche degli olii (a parte ovviamente la gradazione).
Ora la mia domanda è (anzi sono) :
- quel Bardahl che uso da 3 anni, è "buono" ? Nel senso : regge quei 14Kkm che faccio tra un cambio e l'altro? (come faccio a valutarlo?)
- un Meguin pari gradazione (tipo il Syntech Premium Diesel 10W40, A3 B4 CF) avrà le stesse caratteristiche ? (o migliori)
- quale Meguin dovrei scegliere ? (inoltre il loro sito indica -per il mio veicolo- di cambiarlo ogni 10Kkm...)
- ogni quanto cambiarlo ?
Scusa se -me ne rendo conto- le domande sono tante, ma vorrei capire come muovermi. Anche perchè il Meguin costa parecchio meno.
Un discorso del tipo "costa meno ma se lo cambi prima alla fine è uguale" può avere senso ?
L'auto la uso tutto l'anno, per tragitti piuttosto brevi (casa-lavoro sono 8 km), percorso misto ma tendente all'extraurbano.
Ovviamente capita anche di fare percorsi offroad, ma cmq il motore non scalda mai.
Ringrazio infinitamente per i consigli che spero mi darai
Ho un Toyota Land Cruiser KZJ95 del '98, motore turbo diesel 3000 125 cv, comprato 3 anni fa con 200Kkm (sempre che sia vero...). Oggi ne ha 300Kkm.
Da quando ce l'ho io (3 anni, come appena detto), uso olio Bardahl XTC C60 10W40 (A3 B4 SN CF), e sinceramente non ho nessun problema, non sento rumori strani, e non consuma neanche una goccia tra un cambio e l'altro.
Cambio l'olio ogni 13 o 14Kkm.
Il fatto però è che quell'olio costa come un rene (13€/lt), e di reni ne ho solo 2
Ho sentito parlare degli olii Meguin, che a quanto ho capito è lo stesso produttore della Liquid Molly.
Sinceramente, nonostante io lavori in campo automobilistico, non ho mai capito niente -ne preso il tempo di farlo- per quanto riguarda le varie caratteristiche degli olii (a parte ovviamente la gradazione).
Ora la mia domanda è (anzi sono) :
- quel Bardahl che uso da 3 anni, è "buono" ? Nel senso : regge quei 14Kkm che faccio tra un cambio e l'altro? (come faccio a valutarlo?)
- un Meguin pari gradazione (tipo il Syntech Premium Diesel 10W40, A3 B4 CF) avrà le stesse caratteristiche ? (o migliori)
- quale Meguin dovrei scegliere ? (inoltre il loro sito indica -per il mio veicolo- di cambiarlo ogni 10Kkm...)
- ogni quanto cambiarlo ?
Scusa se -me ne rendo conto- le domande sono tante, ma vorrei capire come muovermi. Anche perchè il Meguin costa parecchio meno.
Un discorso del tipo "costa meno ma se lo cambi prima alla fine è uguale" può avere senso ?
L'auto la uso tutto l'anno, per tragitti piuttosto brevi (casa-lavoro sono 8 km), percorso misto ma tendente all'extraurbano.
Ovviamente capita anche di fare percorsi offroad, ma cmq il motore non scalda mai.
Ringrazio infinitamente per i consigli che spero mi darai