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- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Toyota ha annunciato l'arrivo di un nuovo motore 1.5 benzina, che sostituirà il 1.3 attuale sulla futura gamma Yaris
http://www.quattroruote.it/news/nov...uovo_quattro_cilindri_1_5_VVT_iE_benzina.html
Le caratteristiche interessanti sono parecchie, al di là del supporto alla normativa EURO 6C (segue brevissima citazione dal link sopra; tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari):
Il ciclo Atkinson, per chi non lo sa, è "usabile" sulle Toyota a partire dall'era Prius, quando il motore diventa un generatore elettrico, ed è usato anche da Mazda nei motori SkyActive, grazie al "solito" variatore di fase (e non di alzata) che riesce a trasformare la fasatura tipica dei cicli Otto (in grado di generare più potenza) in una fasatura più simile al ciclo Atkinson, in grado di ottenere maggiore energia dalla benzina. E qui un piccolo approfondimento in italiano....
https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Atkinson
ed in inglese, un po' più ricco.
https://en.wikipedia.org/wiki/Atkinson_cycle
Ma questo "è quasi niente".
Molto interessante per me è anche il raffreddamento di sezione EGR e collettore di scarico con il liquido, che porta a drastici cambi di comportamento del motore in termini di strategia di funzionamento.
In sintesi, come il motore di Infiniti, anche qui c'è parecchia carne al fuoco, anche se è fatta con tecnologie consolidate e con metodi già collaudati (variazione di fase, alta compressione, modifica del ciclo di funzionamento).
In inglese, qualche dettaglio tecnico in più.
http://paultan.org/2017/01/25/toyota-puts-new-1-5l-estec-engine-into-euro-yaris/
http://www.quattroruote.it/news/nov...uovo_quattro_cilindri_1_5_VVT_iE_benzina.html
Le caratteristiche interessanti sono parecchie, al di là del supporto alla normativa EURO 6C (segue brevissima citazione dal link sopra; tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari):
Inutile dire che queste innovazioni mi lasciano particolarmente di stucco...il propulsore ha un alto rapporto di compressione (13.5:1) e può passare dal funzionamento a ciclo Otto a quello a ciclo Atkinson in base alla gestione dei variatori di fase. Viene inoltre introdotto il sistema di raffreddamento dedicato al sistema Egr e quello di raffreddamento ad acqua del collettore di scarico: quest'ultimo porta a un miglioramento dei consumi autostradali, riducendo la necessità di arricchire la miscela per mantenere le necessarie temperature d'esercizio in camera di combustione
Il ciclo Atkinson, per chi non lo sa, è "usabile" sulle Toyota a partire dall'era Prius, quando il motore diventa un generatore elettrico, ed è usato anche da Mazda nei motori SkyActive, grazie al "solito" variatore di fase (e non di alzata) che riesce a trasformare la fasatura tipica dei cicli Otto (in grado di generare più potenza) in una fasatura più simile al ciclo Atkinson, in grado di ottenere maggiore energia dalla benzina. E qui un piccolo approfondimento in italiano....
https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Atkinson
ed in inglese, un po' più ricco.
https://en.wikipedia.org/wiki/Atkinson_cycle
Ma questo "è quasi niente".
Molto interessante per me è anche il raffreddamento di sezione EGR e collettore di scarico con il liquido, che porta a drastici cambi di comportamento del motore in termini di strategia di funzionamento.
In sintesi, come il motore di Infiniti, anche qui c'è parecchia carne al fuoco, anche se è fatta con tecnologie consolidate e con metodi già collaudati (variazione di fase, alta compressione, modifica del ciclo di funzionamento).
In inglese, qualche dettaglio tecnico in più.
http://paultan.org/2017/01/25/toyota-puts-new-1-5l-estec-engine-into-euro-yaris/