• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Corolla 1.4 Diesel 2006 - Dubbio olio motore

Auto
TOYOTA COROLLA 1.4D MMT SOL 2006
Ciao a tutti,

Ho un dubbio sull'olio da usare sulla mia macchina in oggetto.

Il libretto uso e manutenzione suggerisce per il mio motore (1ND-TV) un 5W30 ACEA B1 e API CF-4 o CF

Ho sempre usato ricambi originali, ma visto il prezzo dell'olio dell'ultimo tagliando ho deciso di guardarmi attorno. Ho letto la guida su questo forum e mi sono sorti dei dubbi:

1. Dovrei cercare un olio 5W30 con specifiche API CI-4, visto che la CF è obsoleta, anche se ho visto che si trova qualcosa CF
2. Per la specifica ACEA dovrebbe andare bene un B3 o B4, visto che B1 non trovo nulla. Non so se vada bene anche B5.
3. L'ultima volta in toyota il ricambista dell'officina autorizzata mi ha venduto un olio 5W30 con specifica API SN e ACEA C2. Da quello che ho letto non è per nulla un'olio adatto al mio motore, la specifica SN è per motori benzina e la C2 è per sistemi con il filtro particolato che la mia macchina non credo abbia essendo del 12/2006.

Grazie a tutti per l'attenzione, inoltre qualche consiglio su eventuali marche è ben accetto.
 
se il libretto richiede un 5w30 B1 api CF, l'unica cosa che ci andrebbe oggi giorno è un 5w30 B5 come questo.
La B1 non esiste più nelle norme Acea e l'unica norma che la sostituisce è la B5 (migliorativa). La B3/B4 non vanno usate, perchè aumentano l'HTHS dell'olio, alzandone l'attrito.
 
Grazie @terzimiky per la risposta.

Ho fatto una ricerca e ho trovato solo 3 oli che rispettano la Acea B5 e api CF:

il motul che mi hai indicato;
il bardahl xta 5W30 F.E. C2
il petronas syntium 3000 FR 5W-30

per le altre case, come total, shell e castrol, non ho trovato un olio che rispettasse queste 2 specifiche insieme. E' possibile o ho sbagliato qualcosa?

Grazie e buona giornata
 
Ultima modifica di un moderatore:
per castrol c'è questo anche perchè mi sembrerebbe strano che la castrol non abbia oli B5, visto che è lei che faceva oli per Ford.
Lo shell invece avrebbe questo anche se non richiama la Api CF pur essendo formulato per le specifiche Ford WSS-M2C913-D, molto severe in fatto di motori diesel (però sono del 2012).
La Total prevede il QUARTZ 9000 FUTURE NFC 5W-30.
 
Ciao @terzimiky ,

scusami tanto se ti ho fatto sprecare tempo per l'olio Castrol e Total, visto che avrei potuto trovarli da me, sicuramente mi devo essere un pò incasinato a furia di leggere le specifiche e di capirne poco.

Visto che sei cosi gentile e disponibile ti chiedo altre 2 cose:

- sai per caso chi produce l'olio marchiato toyota che ho usato sino ad adesso?

- tra tutti gli oli che hai elencato, c'è da preferire qualcuno in particolare? tenendo presente che la mia macchina ha 170.000 km, tagliandi sempre a 15.000km con ricambi originali. L'uso è prettamente urbano, poco traffico.

Grazie mille ancora e buona domenica.
 
se non ricordo male l'olio marchiato toyota dovrebbe essere di Eneos in madre patria, mentre per l'europa, ci pensava Total sino ad un paio di anni fà.
 
Indietro
Alto Basso