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Toyota Aygo vvt-i 1.0 68cv 2010 - Sostituzione valvola termostatica

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Nella discussione dedicata all'olio il buon menox81 mi ha messo la pulce nell'orecchio riguardo alla valvola termostatica.
In breve ho rilevato che l'aria dalle bocchette esce meno calda del solito(mettendo su caldo max invece tutto ok) ed io pensavo fosse merito dell'olio molto fresco(ho dimezzato l'intervallo cambio olio) ma menox suggeriva ci fosse un problema alla termostatica, da lì ho cominciato ad informarmi leggendo un post sull'importanza della valvola termostatica ed un altro sulla diagnosi termostato.(consiglio di leggere tutto con attenzione)

A detta di menox dovrebbe essere facile da sostituire.

Ho chiesto su toyotaclub italia ed il buon piero mi ha linkato sul sito japan parts la componente 16331A ovvero la valvola termostatica che per la Aygo sul web si trova a circa 6€.

Tra meno di 2k km dovrò fare il tagliando per cui acquisto il pezzo e lo faccio sostituire al meccanico?
Il liquido refrigerante da manuale va sostituito la prima volta a 150k km quindi non credo sia responsabile mentre la griglia che protegge il radiatore non è perfettamente aderente dopo l'incontro con un paletto per cui credo che l'afflusso di aria verso il radiatore sia maggiore del solito.
Questo potrebbe influire , impedendo al motore di raggiungere le giuste temperature esercizio come se la termostatica fosse sempre aperta?
Chiedo per capire se vale la pena intervenire sulla termostatica.


Per chi fosse a digiuno come me lascio un video in cui @GDeltaG spiega di cosa stiamo parlando.

 
Ultima modifica di un moderatore:
tra meno di 2k km dovrò fare il tagliando per cui acquisto il pezzo e lo faccio sostituire al meccanico?
Il liquido refrigerante da manuale va sostituito la prima volta a 150k km quindi non credo sia responsabile
Io domanderei a lui quanto costa come extra. E ti suggerirei di controllare se oltre i 150k km c'è un vincolo temporale. E fatto due più due, assocerei il cambio di valvola al cambio di fluido...

mentre la griglia che protegge il radiatore non è perfettamente aderente dopo l'incontro con un paletto per cui credo che l'afflusso di aria verso il radiatore sia maggiore del solito.
Se la termostatica lavorasse correttamente, a tuo parere... quanto potrebbe influire questa cosa?
 
Da manuale è richiesto di sostituirlo la prima volta a 150k km(dopo a 90k) , non è riportato alcun limite temporale.
Per quanto riguarda la griglia secondo me non influisce molto (domani farò una foto) però ho sentito che alcuni coprono il radiatore parzialmente per ovviare al malfunzionamento della termostatica per cui ho pensato che questo problema influisse.

Chiederò al meccanico quanto costi sostituire la termostatica.


Grazie.
 
Puoi provare a collegare un obd, con torque vedi la temperatura acqua. Ma cambiarla male non fa.
 
Scusa io leggo o forse capisco solo adesso che alla massima velocità la temperatura è corretta.... Ma domanda... La ventola interna sei sicuro che funziona anche nelle altre velocità e non solo alla massima?
 
La ventola dell'abitacolo funziona alla perfezione. Il dubbio che ti posi mi era venuto perché in concomitanza con cambi d'olio ravvicinati ho notato che l'aria in abitacolo è più fredda (con olio vecchio di 40k ovviamente tutto era più caldo),lo scrivo per riassumere.
 
No ma quello che sto chiedendo è :la ventola alla prima la seconda è terza velocità la SENTI funzionare?
 
Si. Gira bene ad ogni velocità.
 
Ma l'indicatore di temperatura sul quadro strumenti cosa indica ?
Se la termostatica rimane bloccata aperta e non lascia raggiungere
le temperature ottimali di esercizio anche l'indicatore sul cruscotto
ti dovrebbe segnare una temperatura più bassa .
 
@Ivan66 la Aygo ha solo l'indicatore di temperatura massimarraggiunta ma non la scala classica 0-90 gradi.
 
Beh , allora l'unica è quella di controllare la temperatura reale collegando l'OBD
come suggeriva anche Max 69
 
@Ivan66 a luglio ho cambiato il liquido refrigerante e con i primi cali di temperatura sto facendo dei test con OBD come suggeriva @Max 69 .
I risultati sono i seguenti, con auto in marcia ed in temperatura in autostrada raggiunge e si stabilizza sugli 80\81° (che calano se apro l'aria calda ovviamente) mentre se arresto il veicolo e lascio per qualche minuto il motore acceso la temperatura arriva a 94° soglia entro la quale parte la ventola che riporta la temperatura del liquido ad 80°.

Questo è tutto, spero i miei riscontri possano essere utili ad altri possessori di auto con motore benzina 1.0 68cv 1KR-FE euro 4.

N.B. a chi è in cerca di informazioni sull'argomento suggerisco di guardare il video su come usare un OBD con torque e quello sulle considerazioni sulle temperature che sono strettamente legate all'argomento liquido e valvola termostatica.
 
Direi che funziona, facendo una brevissima ricerca ho visto che i termostati per la tua si aprono a 80 gradi
 
I giapponesi non si smentiscono in quanto affidabilità
 
@Duker sapevo che la termostatica fosse in ordine ma come un idiota non avevo mai pensato di cercare come hai fatto tu, grazie per averlo fatto.

@Max69 non pensavo di avere un utilitaria così affidabile, spero resti ad essere affidabile in questo modo :D.
 
Si scusami non volevo che il brevissima passasse in negativo, intendevo darti una base ma prova a informarti meglio anche da altre fonti per avere conferma
 
@Ivan66 a luglio ho cambiato il liquido refrigerante e con i primi cali di temperatura sto facendo dei test con OBD come suggeriva @Max 69 .
I risultati sono i seguenti, con auto in marcia ed in temperatura in autostrada raggiunge e si stabilizza sugli 80\81° (che calano se apro l'aria calda ovviamente) mentre se arresto il veicolo e lascio per qualche minuto il motore acceso la temperatura arriva a 94° soglia entro la quale parte la ventola che riporta la temperatura del liquido ad 80°.

Questo è tutto, spero i miei riscontri possano essere utili ad altri possessori di auto con motore benzina 1.0 68cv 1KR-FE euro 4.

N.B. a chi è in cerca di informazioni sull'argomento suggerisco di guardare il video su come usare un OBD con torque e quello sulle considerazioni sulle temperature che sono strettamente legate all'argomento liquido e valvola termostatica

Io ho notato un po' di tempo fa che la temperatura del liquido refrigerante vista tramite OBD non fosse più la solita (fissa sugli 87 gradi in marcia), ma che iniziava ad arrivare facilmente anche a 90-91°c.
Il primo controllo che ho fatto è stato quello di toccare il tubo dietro la valvola termostatica dopo essere tornato a casa dal lavoro (quindi un tragitto di 20 chilometri) e notare che quest’ultimo fosse freddo come se non ci fosse mai passato il liquido all'interno. Ho comprato una nuova valvola termostatica su Autodoc con apertura a 82 gradi e il liquido refrigerante nuovo e ho sostituito la valvola originale che in realtà una volta tolta non mi è sembrata neanche bloccata. Sostituita la valvola e il liquido ho fatto il dovuto spurgo dell'aria ma il problema non si è risolto, ho lasciato passare quindi un po' di giorni, rifatto lo spurgo, e dopo varie ricerche online ho pensato che potesse essere il tappo in pressione del serbatoio e quindi sostituito anche quello. Il risultato è che dopo aver sostituito quest'ultimo la temperatura non sembra superare i 90 gradi anche sotto sforzo ma il tubo nel quale è collocata la valvola continua a rimanere freddo e la termostatica sembra aprirsi solo quando io mi fermo e lascio la macchina ferma con il motore acceso per un po' e solo dopo un minuto circa sento il tubo scaldarsi e vedo quindi la temperatura a tornare a 87 gradi circa.
 
Ciao. Il comportamento che rilevi all'inizio ed alla fine del tuo messaggio è perfettamente regolare in base alla mia esperienza. Questo motorello è tendenzialmente freddo al punto che se non usi l'aria condizionata rischi di non sentire mai partire la ventola.
In autostrada giro intorno agli 80,da fermo la termostatica si apre intorno ai 90 gradi con la ventola che parte. Praticamente sempre stata così. Avessi scritto prima ti avrei suggerito di cambiare solo il liquido refrigerante (quello si è importante).
 
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Quello che non mi torna è che prima, anche in estate, la temperatura non saliva mai al di sopra degli 87 tranne da fermo, mentre adesso con temperatura esterna anche di 2 o 3 gradi sale a 90 e la termostatica non apre finché non mi fermo.
 
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