vvti
Autore di Tutorial
- Auto
- Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Nella discussione dedicata all'olio il buon menox81 mi ha messo la pulce nell'orecchio riguardo alla valvola termostatica.
In breve ho rilevato che l'aria dalle bocchette esce meno calda del solito(mettendo su caldo max invece tutto ok) ed io pensavo fosse merito dell'olio molto fresco(ho dimezzato l'intervallo cambio olio) ma menox suggeriva ci fosse un problema alla termostatica, da lì ho cominciato ad informarmi leggendo un post sull'importanza della valvola termostatica ed un altro sulla diagnosi termostato.(consiglio di leggere tutto con attenzione)
A detta di menox dovrebbe essere facile da sostituire.
Ho chiesto su toyotaclub italia ed il buon piero mi ha linkato sul sito japan parts la componente 16331A ovvero la valvola termostatica che per la Aygo sul web si trova a circa 6€.
Tra meno di 2k km dovrò fare il tagliando per cui acquisto il pezzo e lo faccio sostituire al meccanico?
Il liquido refrigerante da manuale va sostituito la prima volta a 150k km quindi non credo sia responsabile mentre la griglia che protegge il radiatore non è perfettamente aderente dopo l'incontro con un paletto per cui credo che l'afflusso di aria verso il radiatore sia maggiore del solito.
Questo potrebbe influire , impedendo al motore di raggiungere le giuste temperature esercizio come se la termostatica fosse sempre aperta?
Chiedo per capire se vale la pena intervenire sulla termostatica.
Per chi fosse a digiuno come me lascio un video in cui @GDeltaG spiega di cosa stiamo parlando.
In breve ho rilevato che l'aria dalle bocchette esce meno calda del solito(mettendo su caldo max invece tutto ok) ed io pensavo fosse merito dell'olio molto fresco(ho dimezzato l'intervallo cambio olio) ma menox suggeriva ci fosse un problema alla termostatica, da lì ho cominciato ad informarmi leggendo un post sull'importanza della valvola termostatica ed un altro sulla diagnosi termostato.(consiglio di leggere tutto con attenzione)
A detta di menox dovrebbe essere facile da sostituire.
Ho chiesto su toyotaclub italia ed il buon piero mi ha linkato sul sito japan parts la componente 16331A ovvero la valvola termostatica che per la Aygo sul web si trova a circa 6€.
Tra meno di 2k km dovrò fare il tagliando per cui acquisto il pezzo e lo faccio sostituire al meccanico?
Il liquido refrigerante da manuale va sostituito la prima volta a 150k km quindi non credo sia responsabile mentre la griglia che protegge il radiatore non è perfettamente aderente dopo l'incontro con un paletto per cui credo che l'afflusso di aria verso il radiatore sia maggiore del solito.
Questo potrebbe influire , impedendo al motore di raggiungere le giuste temperature esercizio come se la termostatica fosse sempre aperta?
Chiedo per capire se vale la pena intervenire sulla termostatica.
Per chi fosse a digiuno come me lascio un video in cui @GDeltaG spiega di cosa stiamo parlando.
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