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Toyota Aygo vvt-i 1.0 68cv 2010 - Sostituzione valvola termostatica

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Nella discussione dedicata all'olio il buon menox81 mi ha messo la pulce nell'orecchio riguardo alla valvola termostatica.
In breve ho rilevato che l'aria dalle bocchette esce meno calda del solito(mettendo su caldo max invece tutto ok) ed io pensavo fosse merito dell'olio molto fresco(ho dimezzato l'intervallo cambio olio) ma menox suggeriva ci fosse un problema alla termostatica, da lì ho cominciato ad informarmi leggendo un post sull'importanza della valvola termostatica ed un altro sulla diagnosi termostato.(consiglio di leggere tutto con attenzione)

A detta di menox dovrebbe essere facile da sostituire.

Ho chiesto su toyotaclub italia ed il buon piero mi ha linkato sul sito japan parts la componente 16331A ovvero la valvola termostatica che per la Aygo sul web si trova a circa 6€.

Tra meno di 2k km dovrò fare il tagliando per cui acquisto il pezzo e lo faccio sostituire al meccanico?
Il liquido refrigerante da manuale va sostituito la prima volta a 150k km quindi non credo sia responsabile mentre la griglia che protegge il radiatore non è perfettamente aderente dopo l'incontro con un paletto per cui credo che l'afflusso di aria verso il radiatore sia maggiore del solito.
Questo potrebbe influire , impedendo al motore di raggiungere le giuste temperature esercizio come se la termostatica fosse sempre aperta?
Chiedo per capire se vale la pena intervenire sulla termostatica.


Per chi fosse a digiuno come me lascio un video in cui @GDeltaG spiega di cosa stiamo parlando.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
tra meno di 2k km dovrò fare il tagliando per cui acquisto il pezzo e lo faccio sostituire al meccanico?
Il liquido refrigerante da manuale va sostituito la prima volta a 150k km quindi non credo sia responsabile
Io domanderei a lui quanto costa come extra. E ti suggerirei di controllare se oltre i 150k km c'è un vincolo temporale. E fatto due più due, assocerei il cambio di valvola al cambio di fluido...

mentre la griglia che protegge il radiatore non è perfettamente aderente dopo l'incontro con un paletto per cui credo che l'afflusso di aria verso il radiatore sia maggiore del solito.
Se la termostatica lavorasse correttamente, a tuo parere... quanto potrebbe influire questa cosa?
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Da manuale è richiesto di sostituirlo la prima volta a 150k km(dopo a 90k) , non è riportato alcun limite temporale.
Per quanto riguarda la griglia secondo me non influisce molto (domani farò una foto) però ho sentito che alcuni coprono il radiatore parzialmente per ovviare al malfunzionamento della termostatica per cui ho pensato che questo problema influisse.

Chiederò al meccanico quanto costi sostituire la termostatica.


Grazie.
 

Max 69

Utente Avanzato
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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Puoi provare a collegare un obd, con torque vedi la temperatura acqua. Ma cambiarla male non fa.
 
Auto
leon 1,2 tsi 16v 2014
Scusa io leggo o forse capisco solo adesso che alla massima velocità la temperatura è corretta.... Ma domanda... La ventola interna sei sicuro che funziona anche nelle altre velocità e non solo alla massima?
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
La ventola dell'abitacolo funziona alla perfezione. Il dubbio che ti posi mi era venuto perché in concomitanza con cambi d'olio ravvicinati ho notato che l'aria in abitacolo è più fredda (con olio vecchio di 40k ovviamente tutto era più caldo),lo scrivo per riassumere.
 
Auto
leon 1,2 tsi 16v 2014
No ma quello che sto chiedendo è :la ventola alla prima la seconda è terza velocità la SENTI funzionare?
 

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Ma l'indicatore di temperatura sul quadro strumenti cosa indica ?
Se la termostatica rimane bloccata aperta e non lascia raggiungere
le temperature ottimali di esercizio anche l'indicatore sul cruscotto
ti dovrebbe segnare una temperatura più bassa .
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Che io sappia la Aygo ne è priva..
 

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Beh , allora l'unica è quella di controllare la temperatura reale collegando l'OBD
come suggeriva anche Max 69
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
@Ivan66 a luglio ho cambiato il liquido refrigerante e con i primi cali di temperatura sto facendo dei test con OBD come suggeriva @Max 69 .
I risultati sono i seguenti, con auto in marcia ed in temperatura in autostrada raggiunge e si stabilizza sugli 80\81° (che calano se apro l'aria calda ovviamente) mentre se arresto il veicolo e lascio per qualche minuto il motore acceso la temperatura arriva a 94° soglia entro la quale parte la ventola che riporta la temperatura del liquido ad 80°.

Questo è tutto, spero i miei riscontri possano essere utili ad altri possessori di auto con motore benzina 1.0 68cv 1KR-FE euro 4.

N.B. a chi è in cerca di informazioni sull'argomento suggerisco di guardare il video su come usare un OBD con torque e quello sulle considerazioni sulle temperature che sono strettamente legate all'argomento liquido e valvola termostatica.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Direi che funziona, facendo una brevissima ricerca ho visto che i termostati per la tua si aprono a 80 gradi
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
I giapponesi non si smentiscono in quanto affidabilità
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
@Duker sapevo che la termostatica fosse in ordine ma come un idiota non avevo mai pensato di cercare come hai fatto tu, grazie per averlo fatto.

@Max69 non pensavo di avere un utilitaria così affidabile, spero resti ad essere affidabile in questo modo :D.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Si scusami non volevo che il brevissima passasse in negativo, intendevo darti una base ma prova a informarti meglio anche da altre fonti per avere conferma
 
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