vvti
Autore di Tutorial
- Auto
- Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Ciao a tutti.
Questa estate mi è capitato (dopo 8 anni) di dover sostituire le lampadine del terzo stop alla Aygo, sino ad allora la guarnizione (vecchia) aveva retto bene ma aprendo era fatale che si spaccasse causandomi poi infiltrazioni con le prime piogge.
Il problema di acqua che penetra dal retro è ben noto, nel mio caso sono stato abbastanza fortunato perché per ora è solo il terzo stop ad avermi dato grane con conseguenti infiltrazioni minime in entrambi gli angoli del bagagliaio(c'è chi ha problemi ben più gravi).
Come ho risolto? Dal momento che non sono riuscito a trovare una guarnizione ad hoc(non ho chiesto in Toyota) con una banale guarnizione adesiva tappa spifferi di quelle che si usa per le finestre, ovviamente si può usare qualsiasi materiale equivalente.
Io ho commesso l'errore di acquistarne una bianca che è antiestetica sul grigio metallizzato della mia auto quindi suggerisco una guarnizione nera.
Cosa occorre? Cacciavite a croce, taglierino, pennello, alcol denaturato ed ovatta ed ovviamente guarnizione adesiva(solo da un lato, quello che va sulla carrozzeria) spessore 6mm(1,50€ dal ferramenta sotto casa).
N.B. a fine post linko una galleria immagini esterna per non appesantire troppo il post.
Fase 1: smontare il terzo stop svitando le due viti che lo bloccano.
Fase 2: pulire per bene col pennello il grosso della sporcizia accumulata negli anni.
Fase 3: con un batuffolo di ovatta bello imbevuto di alcool bisogna sgrassare per bene la parte di carrozzeria sulla quale è rimasto attaccato quel che resta della vecchia guarnizione e lasciare che si asciughi.
Fase 4: tagliare sei strisce di guarnizione. Due lunghe per le parti superiore ed inferiore e quattro per i lati curandosi di sagomarle come si deve. Occhio a tagliarle giuste perché sennò oltre a risultare brutte da vedere, correte il rischio che lo stop non rientri in sede. Sagomate le strisce in maniera tale da creare angoli spioventi che facciano scorrere l'acqua verso l'esterno dello stop e curatevi di tagliare, per i lati superiore ed inferiore, strisce di 4mm (regolatevi voi, io ho fatto così).
Fase 5: con una santa pazienza e senza estrarre del tutto il gruppo ottico(così è più facile rimetterlo in sede senza smuovere le guarnizioni) incollate per bene tutte le strisce.
Fase 6: rimettete lo stop in sede ed avvitate le due viti(senza stringere troppo) finché lo stop non spinge la spugna sigillando bene.
Fatemi sapere se avete suggerimenti per migliorare la procedura.
Googolando ho trovato utenti che usano il silicone, soluzione che ho bocciato perché diventa poi ostico aprire di nuovo lo stop per sostituire una lampadina in futuro, ipotesi remota nel mio caso perché ho sostituito tutte le lampadine con delle osram uguali alle originali di serie che sono durate 8 anni, però meglio essere previdenti.
https://postimg.cc/gallery/2b56kgx18/
Questa estate mi è capitato (dopo 8 anni) di dover sostituire le lampadine del terzo stop alla Aygo, sino ad allora la guarnizione (vecchia) aveva retto bene ma aprendo era fatale che si spaccasse causandomi poi infiltrazioni con le prime piogge.
Il problema di acqua che penetra dal retro è ben noto, nel mio caso sono stato abbastanza fortunato perché per ora è solo il terzo stop ad avermi dato grane con conseguenti infiltrazioni minime in entrambi gli angoli del bagagliaio(c'è chi ha problemi ben più gravi).
Come ho risolto? Dal momento che non sono riuscito a trovare una guarnizione ad hoc(non ho chiesto in Toyota) con una banale guarnizione adesiva tappa spifferi di quelle che si usa per le finestre, ovviamente si può usare qualsiasi materiale equivalente.
Io ho commesso l'errore di acquistarne una bianca che è antiestetica sul grigio metallizzato della mia auto quindi suggerisco una guarnizione nera.
Cosa occorre? Cacciavite a croce, taglierino, pennello, alcol denaturato ed ovatta ed ovviamente guarnizione adesiva(solo da un lato, quello che va sulla carrozzeria) spessore 6mm(1,50€ dal ferramenta sotto casa).
N.B. a fine post linko una galleria immagini esterna per non appesantire troppo il post.
Fase 1: smontare il terzo stop svitando le due viti che lo bloccano.
Fase 2: pulire per bene col pennello il grosso della sporcizia accumulata negli anni.
Fase 3: con un batuffolo di ovatta bello imbevuto di alcool bisogna sgrassare per bene la parte di carrozzeria sulla quale è rimasto attaccato quel che resta della vecchia guarnizione e lasciare che si asciughi.
Fase 4: tagliare sei strisce di guarnizione. Due lunghe per le parti superiore ed inferiore e quattro per i lati curandosi di sagomarle come si deve. Occhio a tagliarle giuste perché sennò oltre a risultare brutte da vedere, correte il rischio che lo stop non rientri in sede. Sagomate le strisce in maniera tale da creare angoli spioventi che facciano scorrere l'acqua verso l'esterno dello stop e curatevi di tagliare, per i lati superiore ed inferiore, strisce di 4mm (regolatevi voi, io ho fatto così).
Fase 5: con una santa pazienza e senza estrarre del tutto il gruppo ottico(così è più facile rimetterlo in sede senza smuovere le guarnizioni) incollate per bene tutte le strisce.
Fase 6: rimettete lo stop in sede ed avvitate le due viti(senza stringere troppo) finché lo stop non spinge la spugna sigillando bene.
Fatemi sapere se avete suggerimenti per migliorare la procedura.
Googolando ho trovato utenti che usano il silicone, soluzione che ho bocciato perché diventa poi ostico aprire di nuovo lo stop per sostituire una lampadina in futuro, ipotesi remota nel mio caso perché ho sostituito tutte le lampadine con delle osram uguali alle originali di serie che sono durate 8 anni, però meglio essere previdenti.
https://postimg.cc/gallery/2b56kgx18/
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