• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv - Rumore anteriore destro sterzando a sinistra

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
E' da qualche tempo che avverto dall'anteriore un rumore che non mi piace.
Posto che l'auto ha quasi 105k km e dieci anni fatti tutti in città(strade pietose) ho approfittato per alzare l'auto e muovere la ruota per verificare se ci fosse un gioco particolare.
Ho poi tolto tutti gli oggetti dall'auto per fare un giro di prova ed il rumore viene certamente dall'avantreno.

Niente di preoccupante in base all'esperienza fatta guardando video su youtube(unico metro di paragone che ho) ma è certo un campanello d'allarme.
Ho visto però che ci sono diverse parti in gomma tagliate e nella migliore delle ipotesi secche.

Posto un po' di foto fatte per darvi l'idea e vi lascio una domanda.
Le parti in gomma non ancora tagliate possono essere lubrificate bene con il silicone spry usato per le guarnizioni dei finestrini oppure è una cavolata quella che ho pensato?
Grazie a tutti.
IMG_20200216_121720400.jpg IMG_20200216_122258570_BURST000_COVER_TOP.jpg IMG_20200216_122301691_BURST000_COVER_TOP.jpg IMG_20200216_122314078.jpg IMG_20200216_122338290.jpg IMG_20200216_122348892.jpg IMG_20200216_122743318.jpg IMG_20200216_122746085.jpg IMG_20200216_122754006.jpg
Messaggio doppio unito:

Ecco altre foto.

IMG_20200216_122800691.jpg IMG_20200216_123100065.jpg IMG_20200216_123105846.jpg IMG_20200216_123111007.jpg IMG_20200216_123120071.jpg IMG_20200216_123138282.jpg
 
Il museo degli orrori come l'hai definito tu.
Se hai dimestichezza secondo me conviene sostituire tutta la componentistica, tendendo conto di chilometraggio, età e condizioni di guida.
Secondo me non spendi nemmeno tanto..
 
Hai detto bene, dimestichezza. La mia punto è rinata dopo la sostituzione dei 4 ammortizzatori. certo sono rimasti alcuni rumorini quando la sospensione lavora, ma niente di preoccupante. Tieni monitorato avantreno
 
Volendo fare una stima, quanto spenderesti per tutte le sospensioni nuove? Intendo bracci, ammortizzatori, tiranti ecc
 
Devo cominciare a comprare le chiavi.
La piccola Aygo può essere una buona palestra per le auto che verranno.
Messaggio doppio unito:

@galerio995 ho I preventivi di Toyota ufficiale per i 4 ammortizzatori. Domani controllo ma a memoria tutto viene meno di 250€.
 
Se sono originali e se il prezzo è reale inizierei proprio da loro. 250€ gli originali, montati e finiti dalla casa madre. Un sogno! Fatti fare anche un preventivo per tutto il resto, che ci sorprendono?
 
la cuffietta dello snodo del braccio è da cambiare, e anche i gommini della barra stabilizzatrice sono screpolati. Controlla anche i dischi perché hanno un bello scalino.
Se è qualche testina snodo senti colpi secchi tipo campana, se senti rumore tipo cigolii è qualche parte in gomma.
Messaggio doppio unito:

Poi controllerei se han gioco le testine sterzo e i silent block dei bracci oscillanti
Messaggio doppio unito:

Un trucchetto per vedere come son messi i silent posteriori dei bracci, che son quelli che di solito si spaccano di più, oltre a guardarli, basta fare per chiudere i bulloni della ruota lato guida e se questa tende a muoversi verso il posteriore Allora il silent non lavora bene
 
Ultima modifica:
la cuffietta dello snodo del braccio è da cambiare
Esatto, l'notato anche io nella foto n.5
Poi se è solo lui vai a sapere... i silent block delle biellette della barra di torsione sono effettivamente belli secchi ma non è detto che siano loro per forza. Io in tutta onestà rifarei tutto il set così spendi una volta e non ci pensi più.

Un trucchetto per vedere come son messi i silent posteriori dei bracci, che son quelli che di solito si spaccano di più, oltre a guardarli, basta fare per chiudere i bulloni della ruota lato guida e se questa tende a muoversi verso il posteriore Allora il silent non lavora bene
Oltre al test suggerito da Duker di solito si usa anche fare leva tra le giunzioni con un palanchino per vedere se hanno gioco e spruzzare dell'olio di vaselina sui silent block per vedere se smettono per un po' di fare rumore' (non è però detto che funzioni sempre)
 
Grazie per le dritte.
In primo appena mi trovo da Maurys compro l'olio di vasellina.
Andrebbe bene anche il silicone spray? Sarebbe utile comprare anche del grasso spray?

Molto istruttive le vostre risposte.
Messaggio doppio unito:

@galerio995 i 4 ammortizzatori sostituiti in Toyota mi vengono a fare 244,74€(preventivo di Luglio 2019).
Non è specificato se sostituiscono pure tutti i gommini e le cuffie dei giunti ma se ci aggiungono altri 50€ di pezzi credo che il prezzo sia ancora giusto.
 
Si, anche l'olio al silicone è ottimo sulle gomme. E' lo stesso che si dovrebbe passare ogni tanto sulle guarnizioni delle portiere...
Se hai quello già in casa non stare a comprarne altro.
 
Ho quello perché mi entrava acqua dai deflettori posteriori ed ho cominciato a nutrire periodicamente la gomma(che se lo succhia il silicone spray come fosse terra arida).

Grazie mille! Domenica prossima comincio.
 
vedo foto 2 che è danneggiata la cuffia sullo snodo sferico della ciabatta,
il resto mi sembra consono con l'età, ma dalle foto non si percepisce quale componente fa rumore,
potrebbe anche dipendere dalla ralla dell'ammortizzatore

eviterei di cambiare tutto a caso, ma indagare e poi decidere quali parti rinnovare
 
eviterei di cambiare tutto a caso, ma indagare e poi decidere quali parti rinnovare

In genere sono fermo sostenitore di questo approccio nelle riparazioni, sui silent block ed i giunti sferici però, specie se si parla di avantreno, sono dell'idea che se un pezzo ha già ceduto, a quello di fianco non manca poi molto.
Dalle foto vedo si vede che oltre al giunto tagliato anche molte gomme sono ormai cotte, inoltre per cambiare un giunto sferico o un silent block occorre smontare la sospensione e quando sei li con braccetti ed ammortizzatore separati tanto vale cambiare tutti questi componenti di snodo così da ritrovarsi un avantreno completamente rinnovato, soprattutto visto che si parla di materiale che costa pochi euro al pezzo e che il grosso del lavoro è smontare la sospensione e non quello di montare i pezzi nuovi
 
Se la sfiga si ferma un attimo con la Aygo riprendo a fare le cose per bene.
Penso anch'io che su un preventivo di 250€ per le sospensioni in rete ufficiale il resto dei pezzi non inciderà moltissimo.
Sono gommini dopo tutto.

Appena chiudo con l'assicurazione(avrete letto della portiera portata via) sistemo insieme la frizione e le sospensioni, le ultime due cose da fare insieme al cambio olio trasmissione perché le altre cose in lista le ho fatte.


Grazie mille di cuore a tutti per i consigli.
Sono oro colato per me.
 
Stamattina ho spruzzato il silicone sulle parti in gomma visibili.

Secondo voi posso o magari devo spruzzare silicone spray anche sul soffietto di gomma interno alla molla ammortizzatore foto 1 e sulle parti in gomma nelle altre foto tipo la parte 3 ovvero la gomma sotto al supporto motore lato passeggero?
Appena ho un po' di tempo cerco qualche disegno delle sospensioni della Aygo perché per me gli ammortizzatori sebbene originali non sono il problema(non ballano e sono progressivi nel rientro dopo la compressione) il problema è il silent block del braccetto(Ed China aiutami tu!) o magari un tirante sterzo che si è allargato perché il rumore lo si avverte in determinate circostanze e non sempre.
Seguiterò ad aggiornarvi.

P.s. la ralla dell'ammortizzatore e quella parte tonda in foto 4?



IMG_20200224_104410801.jpgIMG_20200224_104628915.jpgIMG_20200224_104645642.jpgIMG_20200224_104656012.jpg

Edit aggiunto video
 
Ultima modifica:
minuto 5:29 di questo video.
Sto cercando un disegno delle sospensioni della Aygo per capire se c'è un pezzo come questo che crea il rumore che avverto.
Ed lo sostituisce con uno nuovo in teflon azzurro (lo definiva teflon nella puntata in Italiano).
Appena trovo un grafico ve lo posto.

Messaggio doppio unito:

Trovato sul sito Japan parts!
Se il mio ragionamento è corretto il problema che rilevo è dovuto al pezzo 48815 ovvero una boccola(BUSH, FRONT STABILIZER BAR, NO.1).
Messaggio doppio unito:

Facendo una ricerca in inglese(sono un idiota avrei dovuto pensarci prima) ho trovato questo video dettagliato che fa vedere per bene tutta la sospensione anteriore destra della mia macchina.

 
Ultima modifica:
Continuo ad indagare.

Messaggio doppio unito:

Continuando ad indagare il rumore che sento mi sembra molto molto più simile a questo:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso