• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv - interventi da fare

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Buongiorno a tutti.

Prossimamente dovrò portare il macinino in concessionaria ufficiale perché c'è un difetto ai deflettori posteriori(ho ricevuto una lettera di richiamo), che possono anche staccarsi se non si interviene.

Approfittando della rete ufficiale e degli sconti sulle auto chilometrate e vecchiotte come la mia (9 anni e 95k km) vorrei programmare un po' di lavori da fare.

Secondo voi è opportuno cambiare liquido circuito refrigerante e liquido circuito frenante (110€ tutto incluso) ?

Io vorrei fare questi interventi,magari uno alla volta in ordine di urgenza.

1) sostituzione liquido refrigerante e liquido circuito frenante(110€ in toyota ufficiale)
2) sostituzione cinghia servizi(non ho ancora ricevuto preventivo)
3) ammortizzatori (non ho ancora ricevuto il preventivo)
4)Olio scatola cambio(per puntiglio e per stare tranquillo altri 9 anni)

Ho chiesto anche il preventivo per l'Interruttore A/C che comincia a fare i capricci, insieme a quello delle luci emergenza costa 57€ prezzo finito ma questo credo di poterlo fare anche da me.

Per gli interventi 2,3 e 4 che cifre mi devo aspettare? L'impiegato toyota è stato molto cortese ma si è scordato di mandarmi tutti i preventivi.

Grazie in anticipo.
A voi la parola.
 
Be se hai intenzione di tenerla, dopo opportuni preventivi, potresti fargli far fare tutto.Le cifre io non te le so dire, anche perchè non conosco il tariffario Toyota tanto meno i prezzi dei ricambi; potresti chiedere i costi dei ricambi commerciali e fare un confronto.
Saluti.
 
Grazie per aver risposto Palio16V.

Vorrei spalmare la spesa in più interventi(la concessionaria ufficiale è vicinissima a dove vivo).
Ho chiesto tutti i preventivi ma mi hanno girato solo quello dei fluidi e dei pulsanti, avevo chiesto anche il costo della sostituzione cinghia servizi e degli ammortizzatori.

Per l'ordine di importanza che ho dato cosa mi dici?
L'auto vorrei assolutamente tenerla fin quando è possibile perché appena la cambierò comunque resterà in famiglia.
 
In base a gli anni e ai chilometri che hai percorso, diciamo che come priorità, per me, è tutto quello che hai descritto.Se vogliamo proprio dare " alta " priorità, allora:
1) olio freni ( con gli anni si deteriora ), così come il liquido refrigerante ( può rovinarti i tappi nel monoblocco motore e iniziare a perdere );
2) cinghia servizi ( con gli anni si invecchia e può improvvisamente cedere ) può lasciarti per strada, perchè la cinghia servizi è importante come quella di distribuzione;
3) Olio cambio, con gli anni si invecchia è può non far lubrificare per bene gli ingranaggi del cambio, facendoli deteriorare velocemente;
4) ammortizzatori: come è usata la macchina ? su strade provinciali, su autostrade, hai notato cedimenti ( cioè mancanza di tenuta ) sopratutto sulle curve, o magari " ondeggiamenti " della macchina ?
Saluti.
 
Di tutti gli interventi che hai indicato, l'unico che può esporre lei a tempo indeterminato è la sostituzione dell' olio cambio.
fluido refrigerante, fluido freni, ammortizzatori, cinghia servizi sono importanti cambi da fare nell'economia di manutenzione e di qualità della vita in auto
 
Olio cambio, da manuale non c'è una scadenza precisa e le marce entrano bene soprattutto d'estate. D'inverno con l'auto fredda ci vuole qualche minuto prima che tutto torni fluido

Gli ammortizzatori hanno 95k km fatti misto città 70% e 30 autostrada/tangenziale.

Non ondeggiano e non cedono ma avverto sullo sconnesso che non sono il top.
lo scorso anno però hanno passato la revisione (fatta in un centro serio) quindi non sono messi particolarmente male ma costano relativamente poco ( la mano d'opera invece si ma è giusto).

Sui punti 1) e 2) mi trovo con te e quindi vorrei provvedere, specialmente per il refrigerante.


Grazie per aver espresso la tua opinione.
 
Di tutti gli interventi che hai indicato, l'unico che può esporre lei a tempo indeterminato è la sostituzione dell' olio cambio.
fluido refrigerante, fluido freni, ammortizzatori, cinghia servizi sono importanti cambi da fare nell'economia di manutenzione e di qualità della vita in auto
Mi riscrivo, dacchè la digitazione vocale ha fatto qualche strafalcione.
Di tutti gli interventi che hai indicato, l'unico che si può posporre a tempo indeterminato è la sostituzione dell'olio cambio.
Fluido refrigerante, fluido freni, ammortizzatori e cinghia servizi sono interventi importanti da fare nell'economia della manutenzione e della qualità di vita in auto.
 
Quoto Pike.

Leggendo degli interruttori mi viene quasi da sorridere: è un difetto tipico, se non difettano c'è qualcosa che non va. Se può interessare, quello dell'A/C io l'ho bypassato ponticellando due pin (ma non mi chiedere quali perché proprio non me lo ricordo): lo svantaggio è che quando accendi il ventilatore parte sempre anche l'aria condizionata, ma a me andava bene così perché la usavo anche in inverno.
 
Olio cambio muore con la macchina ed avendo pochi chilometri non lo cambierei.
Ammortizzatori da vedere in che condizioni sono e sopratutto che tipo di strada si fa.
 
Quoto gli altri. Olio cambio, per ora lascia stare. Piuttosto farei l'interruttore A.c. al suo posto (e ho idea costi parecchio meno).
Ammo, beh, magari non subito, ma mettili in programma.
Il resto, direi che non è molto procrastinabile.
 
Vi aggiorno.
Giovedì porto l'auto in Toyota.
Ho toppato alla grande sulle scadenze.

Sicuramente farò cambiare il fulido del circuito frenante, per il liquido refrigerante(di cui non ho perso una goccia in 9 anni) leggo sul manuale che va cambiato a 150k km(non è riportato un limite temporale).

Per l'olio del cambio invece andrebbe sostituito ogni 4 anni 60k km (io in 9 anni e 95k non ho mai preso in considerazione di farlo).

Una volta in officina concorderò sul posto in base ai prezzi che mi fano.

La lista priorità al momento è cambiata così:

1) liquido circuito frenante
2)cinghia servizi
3) olio cambio (circa 1,7L) stando sempre al manuale.


Che ne dite?
 
Cambio manuale 5 marce.
N.B. e comunque la Aygo ha cambio MMT che sarebbe comunque meccanico ma con attuatori, quindi la scatola cambio è uguale.
Capacità 1,7 L.
Messaggio doppio unito:

Cito il LUM:

Capacità olio lubrificazione in litri:
1,7
Tipo di olio:
TOYOTA Genuine Manual Transmission
Gear Oil LV API GL-4 (Olio per ingranaggi
cambio manuale originale TOYOTA LV API
GL-4)
Viscosità raccomandata:
SAE 75W
 
Ultima modifica di un moderatore:
Fase 1 andata, liquido refrigerante e liquido circuito frenante + ispezione deflettori in garanzia.
Oggi stesso avrei voluto fare cinghia servizi e sostituzione olio cambio ma occorreva ordinare il materiale(per questo ho chiesto i preventivi tempestivamente!).

Ritiro previsto per oggi pomeriggio.
Vi ringrazio per la disponibilità ed ovviamente vi terrò aggiornati.
 
Aggiorno anche qui.

1) sostituzione liquido refrigerante e liquido circuito frenante(110€ in toyota ufficiale)
2) sostituzione cinghia servizi(non ho ancora ricevuto preventivo)
lavoro eseguito per 58€(settimana prossima torno in togliota per farla regolare)

3) ammortizzatori 250€ tutto compreso
4)Olio scatola cambio(per puntiglio e per stare tranquillo altri 9 anni, 58€.


Nel mezzo è capitata la questione della frizione(400€ in toyota) per cui gli interventi 3 e 4 li tengo in sospeso.
 
Aggiorno un attimo.



1) sostituzione liquido refrigerante e liquido circuito frenante(110€ in toyota ufficiale)

2) sostituzione cinghia servizi(non ho ancora ricevuto preventivo) lavoro eseguito per 58€(settimana prossima torno in togliota per farla regolare)
3) ammortizzatori 250€ tutto compreso(devo verificare se mi cambiano tutte le parti in gomma dell'avantreno come discusso qui)
4)Olio scatola cambio(per puntiglio e per stare tranquillo altri 9 anni, 45€(58€ veniva la cinghia servizi).
5) in ordine di inserimento ma prioritario frizione nuova 250€ tutto compreso


Poi sto valutando di chiedere alla Toyota se loro possono pulire il debimetro e la sonda lambda posta sul catalizzatore(lo scarico ha un odore che non mi piace) e se possono intervenire sullo scampanio del pistone (sul quale vi aggiornerò in questa discussione).

Grazie sempre a tutti.
 
Un po' alla volta si cavano le magagne dell'età. Avanti così
 
1) sostituzione liquido refrigerante e liquido circuito frenante(110€ in toyota ufficiale)
2) sostituzione cinghia servizi(non ho ancora ricevuto preventivo) lavoro eseguito per 58€(settimana prossima torno in togliota per farla regolare)

3) ammortizzatori 250€ tutto compreso(devo verificare se mi cambiano tutte le parti in gomma dell'avantreno come discusso qui)
4)Olio scatola cambio per puntiglio e per stare tranquillo altri 9 anni, 45€ in concessionaria ufficiale.
Non urgente perché dopo aver cambiato la frizione le marce anche a freddo entrano bene.
5) in ordine di inserimento ma prioritario frizione nuova 250€ tutto compreso
6) new entry: braccetto anteriore destro e componenti vari avantreno(mi tengo sul generico perché temo ci sia da cambiare diverse cose, per ora la questione è sotto indagine).

Depennata la pratica frizione ed aggiunto il punto 6.
 
Hai fatto fare altri lavori importanti, anche tu ci tieni molto alla macchina :thumbsup: gimme5.
 
Ci tengo perché sono affezionato e perché indagare e capire, anche se di fai da te sto ad una misera guarnizione, mi piace.

È un auto che ha ancora molto da dire, resterà in famiglia in mani altrui e sarà destinata a commissioni cittadine. Avendo gli anni che ha quest'anno penso gli toglieremo il furto e quindi diventerà ancora più economico gestirla. Cambiarla con una uguale da far invecchiare da ferma (108k km in 10 anni...) non ha senso.
Gli interventi sono mirati al sodo come puoi leggere.

Personalmente la sto usando pure come laboratorio. Quando sono approdato qui non sapevo nemmeno leggere l'etichetta dell'olio...
 
Indietro
Alto Basso