• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv - Diminuzione livello refrigerante

Controllo fatto e confermo che il livello non è diminuito più.
Probabilmente da quando è stato sostituito in casa madre si è assestato tirando fuori qualche bollicina d'aria scendendo sotto a quello che avevo preso subito dopo la sostituzione.
Fatto sta che controllerò a controllare ogni 1000k sperando che continui a restare stabile.
 
Ieri ho ricontrollato il livello del refrigerante ed è sceso. Pochissima roba ma la diminuzione c'è.

Tengo d'occhio e poi rabocco con acqua demineralizzata.
Domanda, conviene farlo sempre ad auto ben fredda oppure è indifferente ai fini della misurazione esatta del livello? Ovviamente mi terrei sempre sotto al massimo.
 
La temperatura è influente soprattutto per non ustionarti quando apri il tappo.
 
A freddo e solo se sotto al minimo
 
La temperatura è influente soprattutto per non ustionarti quando apri il tappo.
Il tappo di rabbocco è un normale tappo di gomma e non è il classico tappo di metallo che si apre solo a freddo. La mia domanda era rivolta soprattutto a capire come prendere il livello giusto.

Grazie a tutti, gentili come sempre.
 
Acqua a freddo, olio a caldo.
 
Come mai olio a caldo?

P.S. se doveste mai avere necessità di rabboccare refrigerante a motore caldo, penso sia meglio farlo con motore in moto. Darete meno schok termico essendo il liquido in movimento continuo. Quindi un'evenienza dove non serve portare il livello corretto ma serve aggiungere liquido poichè scarseggia
 
Sto tenendo sotto controllo anche questo. Il consumo di refrigerante, se c'è, è veramente irrisorio e risolvibile con mezzo bicchiere di acqua demineralizata. Siamo poco sotto il massimo con motore a freddo.
 
L'acqua demineralizzata è una pe$$ima idea, fuori dall'emergenza.
 
Finché è ben al disopra del minimo e non si svuota tutto il circuito all'improvviso non interverrò. (fatto in passato e non ripeterò)
 
L'acqua demineralizzata è una pe$$ima idea, fuori dall'emergenza.
Se devo rabboccare una quantità inferiore al bicchiere d'acqua e non ho refrigerante, io metterei demineralizzata senza pormi troppi problemi
 
Se ho un'auto che ogni tanto ha bisogno del rabbocco, anche di 100ml, io avrei in auto un flacone da 1lt di refrigerante.
Poi ognuno ha il suo stile e metodo...
 
Indietro
Alto Basso