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Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv - Diminuzione livello refrigerante

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Buongiorno a tutti.
Sono uno che controlla spesso i fluidi (e mi prendono pure in giro a casa) onde evitare brutte sorprese. Eppure....stamattina vado a curiosare e trovo il livello refrigerante diminuto rispetto al livello di riferimento.
Premesso che ho segnato il livello con un pennarello (un po' sotto al massimo) dopo che nel 2019 ho fatto sostituire il liquido in casa madre.
Adesso il livello ad auto fredda (controllo sempre ad auto fredda) risulta diminuito.
Provvederò a segnare il nuovo livello per capire di quanto diminuisce.
Sono abbastanza tranquillo perché non rilevo anomalie ed il livello è molto al di sopra del minimo ma c'è da monitorare.
Avevo già messo (manco a farlo apposta) 5L di acqua nel bagagliaio. Oltre questo cosa posso fare e controllare?

Domani parto e farò 300km alla volta di Viterbo e poi proseguirò per qualche altro centinaio di km il giorno dopo. Sarà una vacanza a tappe con percorrenze autostradali a 110 km/h quindi meno stress possibile per il motore.

Consigli? Suggerimenti? Qualcosa che posso controllare/fare per partire più tranquillo? Intanto arrivati a Viterbo cercherò di andare dal meccanico di fiducia del mio amico. Grazie in anticipo a tutti e speriamo che la giappina ricambi le cure e l'affetto che le ho dedicato in questi anni. 🍀
 
Ora parti tranquillo con 5 litri di acqua distillata "domani" (meno male che controlli spesso.....solo oggi ti sei accorto che è sceso il livello ??) Poi con calma farai dei controlli visivi alla pompa al radiatore e ai manicotti. Di solito le perdite sono visibili con l'antigelo che lascia evidenti tracce esterne. Se non trovi nulla ed è tutto pulito allora bisogna guardare altrove cioè alla guarnizione della testa. Però senza fasciarsi la testa prima del tempo
 
Butto l'occhio settimanalmente si può dire....
Se non trovo l'acqua demineralizzata quella del rubinetto che problemi potrebbe dare?
I manicotti sembrano in buono stato al tatto. I tubi non sono secchi né screpolati.
Grazie mille per la risposta rotax.
 
L'acqua del rubinetto serve solo in caso di emergenza, perdita cospicua per raggiungere un officina. Io terrei quella. Un controllo settimanale, io anche meno. Ogni quanto vuoi controllare? Potrebbe essere un consumo fisiologico dato dal caldo. Tieni monitorato e rabbocca solo se scende sotto il minimo.
 
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Ho ispezionato a vista pompa e manicotti e tutto è perfettamente in ordine come suggerito dati meccanico Toyota che qualche volta vi ho già nominato.
Le Aygo fino al 2011 avevano problemi alla pompa ma la mia non è mai stata richiamata e non sta dando segnali (ho già il refrigerante aggiornato fra l'altro, color rosso/rosa).
Il livello è diminuito di meno di un centimetro da quello segnato al momento della sostituzione.
Lascio così e magari a fine vacanze rabbocco fino al massimo con la demineralizzata, altro suggerimento del meccanico di cui sopra che ringrazio per la briga che si prende nel spiegarmi le cose (vi assicuro che esiste davvero).
Vi allego una buona foto (la migliorerà possibile).
In altro la linea delle massimo, poi la línea blu fatta da me post sostituzione ed un rosso il livello attuale.
Terrò sotto controllo quasi quotidiano stessi che sono allarmato e vi farò appare. Grazie a tutti.


Messaggio doppio unito:

Ho anche ispezionato la pompa acqua ed a vista non ci sono trasudamenti.
A futura memoria posto uno screen di quanto mi ha detto il gentilissimo meccanico toyota sui difetti noti delle Aygo ore 2011.

Hai cambiato pompa acqua e cinghia servizi?sulle Aygo c’era un richiamo per la pompa acqua, montano dopo il richiamo pompa Aisin e liquido rosa come Iq e Yaris, mentre i primi anni uscivano con pompa Matsushita che tendeva a trafilare e diventava rumorosa e liquido rosso dei vecchi 4 cilindri 1.0;puoi montare cinghia Contitech(Continental) ma monta pompa Aisin lascia perdere skf valeo etc che dopo poco si rompono
.

Da notare che questo ragazzo scrive in un gruppo di motori nel sui tempo libero. Encomiabile.
 
Ultima modifica:
In 2 anni ci sta che un po cala il livello, vuoi per pressione che sfoga dal tappo, vuoi per microperdite, vuoi per micro bolle d'aria in giro che si svuotano nel vaso. Se non scende vistosamente non è un problema, si porta a max a freddo e si va tranquilli
 
Grazie Duker.
Sai perché mi sono allarmato? Perchè con il fluido di prima installazione il livello è rimasto costante dal 2010 al 2019.
Da ignorante mi aspettavo che rimanesse così sempre con un circuito pienamente efficiente. Ma 11 anni di città sono 11 anni di città e ci sta che dopo la sostituzione (in casa madre) qualcosina sia cambiato.
Siccome per arrivare al massimo non manca molto consigliate di acquistare refrigerante pari specifica oppure l'acqua demineralizzata va bene uguale?
 
Non va bene uguale.
Piuttosto che sotto al minimo, meglio la demineralizzata.
Piuttosto che niente acqua, meglio quella di rubinetto.
Ma potendo, sempre meglio il refrigerante, che ha gli anticorrosivi, gli antschiuma, non ha calcare e per quanto sia peggio dell'acqua come tasso di dispersione termica, è quanto atteso in quel circuito.
 
io starei tranquillo se non ci sono perdite e il motore non da problemi,per fare un'esempio nella mia tipo ho rabboccato già 2 volte in 56 mila km il liquido refrigerante sceso un pò sotto il livello max ma si tratta poi di rabbocchi di mezzo bicchiere,pignolerie più che altro,altri problemi non ne ho avuti,che qualcosina cali di livello con il passare degli anni e dei km è piuttosto normale direi,poi dipende anche da macchina a macchina,la panda della moglie ad esempio ha 10 anni e il livello è sempre inchiodato sul max non si è mai mosso di un solo millimetro e non è mai stato sostituito ad oggi,comunque fai bene a monitorare.
 
Grazie a tutti per i riscontri personali. Molto interessante sapere che un auto nuova come la tua tipo possa "soffrire" questi sintomi.
Più che pignoleria possiamo dire che sono lo Sheldon Cooper della Aygo 🤣. In questo periodo sto sfogano tutto lo stress nel curare l'Aygo e facendo un po' di giri in bici 🤣. Dovevo fare outing 🖖🏻.
 
Grazie Duker.
Sai perché mi sono allarmato? Perchè con il fluido di prima installazione il livello è rimasto costante dal 2010 al 2019.
Da ignorante mi aspettavo che rimanesse così sempre con un circuito pienamente efficiente. Ma 11 anni di città sono 11 anni di città e ci sta che dopo la sostituzione (in casa madre) qualcosina sia cambiato.
Siccome per arrivare al massimo non manca molto consigliate di acquistare refrigerante pari specifica oppure l'acqua demineralizzata va bene uguale?
Se son due dita puoi anche rabboccare con l'acqua, se è di più conviene il paraflu.
Alla fine normalmente è un diluito 50% quindi anche se un po d'acqua lo porti al 51% non succede assolutamente nulla.
 
Nella mia 107, l'unica volta in cui ho riscontrato un leggerissimo calo di livello è stato proprio poco tempo dopo aver sostituito il liquido. Mi viene da pensare che le due cose siano in relazione.
 
Sono fermo all'autogrill ed il livello è salito oltre il massimo come è normale che sia.
L'auto va molto bene verificherò poi il livello a freddo e vi terrò aggiornati.
 
Tienila d'occhio, com'è giusto che sia, ma secondo me non riscontrerai ulteriori cali di livello.

Per quanto riguarda il richiamo, che io sappia interessa solo alcuni lotti di vetture (anche Citroen C1 e Peugeot 107) prodotte a cavallo del 2010. Non mi risulta che gli esemplari precedenti siano interessati dal problema alla pompa e neanche che avessero in dotazione il liquido rosso: sia la mia, sia l'altra 107 di famiglia (entrambe prodotte nel primo semestre 2007), sia la Aygo mk1 di un mio amico (immatricolata nel 2008) hanno il liquido organico rosa dalla fabbrica e non sono state interessate da alcun richiamo inerente il circuito di raffreddamento.
 
Appena controllato il livello ad auto fredda. Il livello non è calato. Meglio così.
Io penso che con questo caldo ( spesso Atroce ) anche i liquidi ne risentono ( come ne risente il nostro sangue se se si è esposti troppo tempo al sole senza precauzioni ), e forse è per questo che hai trovato il liquido diminuito.
 
Bhe io ho fatto il paragone con l'auto che aveva ancora liquido originale. Il livello a freddo non spostava di un millimetro. Però gli anni ed i km passano. Stamattina ho buttato l'occhio ed il livello è apposto.
 
Vacanze purtroppo finite per cui vi aggiorno. Ho controllato il livello nel corso dei km ed il livello a freddo non è diminuito. Specialmente al ritorno mi sono fatto 250km di fila a 130 km/h fissi e la giappina si è comportata bene. Penso che terrò d'occhio il livello ogni 1000km come faccio per l'olio senza però rabboccare ancora. Fra qualche tempo con più calma aggiungerò il famoso bicchiere di demineralizzata per portare il livello al massimo.

Vi terrò aggiornati.
 
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