• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv (5 porte) - Soluzione infiltrazioni deflettori posteriori

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Cari amici, care amiche e Cary Grent!
Dopo aver spiegato come ho risolto il problema delle infiltrazioni dal terzo stop,
in questo post mi accingo a spiegare come risolvere, tamponare o addirittura prevenire(nel mio caso è tardi) le infiltrazioni d'acqua dagli altri due punti critici della Aygo mk1 ovvero i deflettori posteriori(per la 5 porte, 3 porte che io sappia è esente da infiltrazioni) e le portiere anteriori.

Occorrono 10 minuti ed una bomboletta di silicone spray(la trovate da Maury's per 1,95 €).

Niente di straordinario, pulire bene le guarnizioni rimuovendo lo sporco e lasciando asciugare bene magari dopo un bel lavaggio.
Dopo di che spruzzare una generosa quantità di silicone spray.
Perché?
Nel caso di guarnizioni vecchie di 10 anni(tutte originali le mie) vissute poi sempre all'aperto con qualsiasi stagione il silicone aiuta a far scivolare via l'acqua ove ci fossero già perdite.
Se invece le guarnizioni sono buone oppure avete un auto nuova di pacca che volete tenere vent'anni il silicone o anche la vasellina spry servono a nutrire la gomma ed a tenerla sempre nuova ed elastica.

Io ho fatto un giro al lavaggio a gettoni il giorno prima orientando il getto a pressione nelle fessure, ho notato che però c'era ancora dello sporco che non ho voluto rimuovere per paura di rompere le guarnizioni che sono screpolate in alcuni punti.
Piuttosto che rischiare di romperle ho pulito meglio che ho potuto e poi spruzzato comunque il silicone.

Parte divertente et vergognosa: in un angolo della portiera posteriore destra ci ho trovato un germoglio (erbaccia credo) mentre in un altro un baco. Mai fatto caso prima perché sono angoli molto ben nascosti.


Se vi riesce ed avete il compressore(io non ce l'ho) pulite bene anche con aria compressa facendo passare il getto negli sfoghi(i forellini che vedete in alcuni punti delle guarnizioni) che spesso si otturano e non fanno "colare" umidità ed acqua.
Agendo in maniera preventiva eviterete infiltrazioni e bachi che nidificano nella portiera :p.

L'imbeccata su questo tipo di intervento l'ho avuta guardando i seguenti video dopo che @Pike mi ha suggerito di usare spray al silicone:




Queste invece sono delle foto che ho fatto io:
https://postimg.cc/gallery/q5olgz32/
 
Ultima modifica:
Aggiungo una cosa.
Ripetete l'applicazione più volte approfittando dell'esiguo costo della bomboletta di silicone spray otterrete solo vantaggi.

Lasciate "asciugare" per qualche giorno e ripetete a piacimento.
Troppo silicone non ha mai ucciso nessuno :D.

Avendo belle giornata io sto facendo così.
 
@The Homemade Man ho provato ad aggiungere le foto di questo piccolo tutorial caricandole direttamente sul forum(sono le stesse che ho messo su postimg) ma alcune risultano troppo grandi(precisamente la 1, la 5 e la 7).

guarnizione (2).jpgguarnizione (3).jpgguarnizione (4).jpgguarnizione (6).jpgguarnizione (8).jpgguarnizione (9).jpgguarnizione (10).jpgguarnizione (11).jpg
 
In attesa di grandi piogge, continuo a nutrire di quando in quando con silicone spray. Visto il costo esiguo sono molto generoso :D.


Chiedo un consiglio.
se decidessi di pulire le guarnizioni e togliere tutto lo sporco accumulato negli anni, la vasellina spray sarebbe da preferire al silicone spray mm se si perché?

Ho letto una discussione a riguardo ma a quanto ho capito vasellina e silicone sono pari solo che il silicone fa bestemmiare un po' di meno i carrozzieri.
 
Riprendo questa discussione perché oggi il mio nuovo vicino di casa mi ha chiesto aiuto per capire come arginare le abbondanti infiltrazioni d'acqua nella sua Aygo del 2010.
Sinceramente non ricordavo che il nostro Vvti avesse già affrontato l'argomento e, guardacaso, la prima cosa che ho fatto è stata irrorare bene le guarnizioni delle portiere con spray al silicone.
Ma osservando le guarnizioni, qualcosa non mi convinceva.
Negli angoli delle portiere, la guarnizione non aderiva bene alla carrozzeria, era come sollevata. Quindi le ho staccate completamente, ho stretto tutta l'intelaiatura metallica in modo da renderle più salde e le ho applicate nuovamente, partendo dall'alto e avendo cura di spingerle bene fino a battuta. La gomma non appariva rovinata e il trattamento col silicone spray le aveva fatte tornare morbide.
Ma il problema è un altro.
Mano a mano che applicavo le guarnizioni mi sono reso conto che erano...corte.
Sì, se le facevo aderire perfettamente a tutte le curve del contorno porta, partendo dall'alto, arrivati in basso, restavano scostate dalla carrozzeria. Dopo breve consulto abbiamo quindi preso una decisione drastica.
Le guarnizioni sono unite ad anello, e nella parte bassa si vede chiaramente la saldatura. Le ho tagliate in corrispondenza della saldatura e il risultato è quello in foto.
IMG20210131170109.jpg
Sia a destra che a sinistra la guarnizione sembra essersi "ritirata" e mancano circa 2 cm per compere il giro porta completo.
Il mio ragionamento, per ora, è che sia meglio che aderiscano bene nella parte alta perché le infiltrazioni arrivano da lì. In basso l'acqua entrerebbe solo prendendo pozze molto alte. Ad ogni modo, il mio vicino, domani, andrà allo sfascio a cercare un pezzo di guarnizione per tamponare il gap lasciato nella parte bassa.

Comunque, sembra che l'acqua non entri solo dalle porte, ma anche dal portellone. Si sente il cielo bagnato in corrispondenza delle cerniere del portello, ma scostando la guarnizione e mettendo la mano sotto al rivestimento, non ho sentito bagnato. L'idea è che l'acqua entri dalle porte e poi l'umidità "cammini" lungo il rivestimento fino al portello. Ma sinceramente non saprei.
Ora vado a leggere anche la discussione sul terzo stop.

Per quanto riguarda i vetri laterali, ho stretto un po' le viti per avvicinarli quanto più possibile alla porta, ma non mi sembra di aver visto acqua sospetta attorno ai vetri. Semmai applicherò il silicone anche lì.
@vvti tu, dopo il trattamento che hai fatto, hai notato ancora infiltrazioni?
 
A saperlo ti avrei sconsigliato vivamente di toglierle le guarnizioni! Non sarebbero mai potute tornare in sede perché vengono applicate dal robot ed allungate col calore.

Fidati che l'acqua piovana entra anche da sotto e quel pezzo lasciato scoperto può dare rogne.

L'infiltrazione del terzo stop porta acqua ovunque per cui intervieni anche lì tempestivamente. Consiglio di avere del rinnova contatti a portata di mano e delle lampadine nuove (4,che tanto ti trovi ad aprire e le cambi).

Posso dire che il problema è definitivamente risolto a patto di pulire le guarnizioni periodicamente e nutrirle con lo spray al silicone. Questo inverno non ho mai fatto manutenzione e posso dire che non ci sono infiltrazioni. Le cerniere dei vetri posteriori vanno strette il giusto , anche lì c'è da nutrire al massimo le guarnizioni.

Il trattamento funziona a patto di tenere pulite le guarnizioni, i forellini di scolo e ripetere il trattamento al silicone ma ti assicuro che nel mio caso ha funzionato al 100%.

N. B. Le guarnizioni giro porta, a memoria, costano 70€ e come hai avuto modo di imparare sono rognose da rimettere. La sola guarnizione del terzo stop poi non esiste e si vende tutto il gruppo ottico, 69€ originale in toyota. Roba che io vado ancora in giro con la guarnizione da 2 € per finestre presa al negozio cinese..
 
Il fatto è che le guarnizioni "allungate col calore", evidentemente si sono "accorciate col freddo" 😂
Non ho fatto la foto prima, ma in questa zona, dove ora la vedi ben aderente...
IMG20210131170121.jpg
..prima era molto scostata.
Inoltre sono venute via con una facilità incredibile.
Quindi i signori robot non mi sambra che abbiano fatto un gran lavoro. Comunque non lasceremo il "buco" ma aggiungeremo il pezzo mancante.
Intanto ho guardato un po' di video sull'argomento e magari controllerò anche il terzo stop.
Passerò poi il silicone anche sulle guarnizioni dei deflettori.

Che tu sappia, dalle cerniere del portellone, può entrare acqua?
Chiedo anche a @buonsm dato che ha la cugggina "francese".

Anche i fanalini, almeno sulla 107, sembrano essere fonte di infiltrazioni (come sulla punto mk2, stesso sistema di isolamento che con gli anni si schiaccia)

P.s. ora che mi sono imbattuto in quest'auto colabrodo, i problemi di infiltrazioni delle Panda e punto mi sembrano boiate in confronto 😂😂
 
No dalle cerniere non entra niente. Dai fanali posteriori potrebbe (lì smonti in 30 secondi) perché hanno una spugna che con gli anni ovviamente si deteriora. A me non entra acqua da lì però ed un altro punto che non mi ha creato problema è lo sfiato dell'aria posto in basso sotto la serratura del portellone. I canali fix and Drive ed aaaanton1 sono i migliori in assoluto.

Le guarnizioni nel mio caso non vengono via facilmente per esempio, hanno una striscia di colla (ho avuto un modo du sollevare la parte che si incastra all'altezza della tibbia) che le blocca. Ed ecco perché quelle del tuo vicino si sono ritirare, ci vuole qualcosa che le fissi.
Messaggio doppio unito:

Il canale di aaanton è linkato nel mio primo post. Fix and Drive da le sue soluzioni qui:



Alro video di aaanton:
 
Onestamente io non ho mai riscontrato infiltrazioni, da nessuna parte. Anche i fanalini posteriori e il terzo stop sono sempre sempre stati belli asciutti, sia dentro che fuori.
Idem per l'altra 107 di famiglia, che vive condizioni climatiche più dure rispetto alla mia.
Però bisogna dire che sono entrambe a 3 porte. Magari il problema è tipico delle versioni a 5 porte.
Messaggio doppio unito:

PS: dalle cerniere del portellone non entra acqua, ma invece bisogna prestare moltissima attenzione alla pulizia della guarnizione e della superficie di battuta: basta un minimo di sporco, o una foglia, o qualunque insignificante sciocchezza a far penetrare acqua all'interno.
 
Ultima modifica:
Le guarnizioni nel mio caso non vengono via facilmente per esempio, hanno una striscia di colla (ho avuto un modo du sollevare la parte che si incastra all'altezza della tibbia) che le blocca. Ed ecco perché quelle del tuo vicino si sono ritirare, ci vuole qualcosa che le fissi.
Infatti mi è sembrato alquanto strano che si siano sfilate il quel modo. Mai ne avevo trovate senza un minimo di colla dietro.
Infatti gli ho chiesto se avesse subito incidenti.
Però la carrozzeria sembra del tutto originale e non ho trovato tracce di stucco o riparazioni. A meno che non abbia preso una gran botta, magari un tamponamento, e abbiano rifatto completamente il posteriore, in modo perfetto, magari, ma dimenticando di mettere la colla sulle guarnizioni. O non l'hanno messa volutamente perché sapevano che non sarebbero mai riusciti a farle aderire.
Quindi penso che la soluzione di tagliarle e aggiungerne un pezzo, alla fine, sia il minore dei mali.
 
Nonostate funzioni, non usare il cianoacrilato per giuntare le guarnizioni. Prima o poi con le deformazioni termiche le strappa.
 
Nutro una notevole antipatia nei confronti del cianoacrilato....😁
 
L'altro giorno ho cambiato la guarnizione del vetro sulla mia panda , secondo me al posto di prenderne un pezzo in demolizione ed aggiungerlo (ci ho provato è esteticamente orribile e farne un pezzo a misura senza distruggerlo è molto difficilme),conviene comprarla nuova , è robetta da 3.5€ al metro e ne servono 2o al massimo 3(almeno nel mio caso) ,la si prende un po' più lunga ,la si taglia mezzo cm più lunga dopo averla messa a battuta come hai fatto tu @The Homemade Man ,si posiziona a v rovesciata e si martella , ovviamente mettendo la giunzione in basso come hai già fatto ,così si incastra un amore .
 
Il "problema" è che comprarla nuova al metro devi conoscere esattamente il tipo di guarnizione (materiale) ed il profilo usato...
 
Ma mica tanto , dopotutto basta dire guarnizione per auto x,al massimo si va lì con la macchina , per esempio con la panda mi è stata data la scelta tra una normale e una con il profilo adatto per la banda in metallo ma con la gomma maggiorata.
Per la punto mi ha persino detto quanti metri me ne servivano .
 
Se permetti la punto è un'auto "leggermente" più diffusa delle ceko-franco-nipponiche, specie in italia.
Un ricambista, se non ha roba di FCA, può anche (ipoteticamente) non lavorare, o esser especializzato in un "certo tipo" di auto molto... poco diffuse.
 
Si ma se vai lì con la macchina ci si mette nemmeno un minuto a trovarla ,diciamo che è il minore dei mali.
 
Pike le giappine sono veramente molto diffuse dalle parti nostre (Campania) per cui il metodo di Antonioys è valido.

Il numero della parte è questo.
62312b e 62311b a seconda del lato. Provate a cercare sulla baia o altrove. Su Amayama è definitivamente fuori catalogo.
Messaggio doppio unito:

@The Homemade Man se vuoi si può aprire una discussione specifica sulle guarnizioni portiera perché qui si parlava dei deflettori posteriori.

Eccoti un video che ti sarà utile più di tutto.
130 sterline per una nuova guarnizione originale, per cui mai e poi mai sarebbe convenuto rimuoverla IMHO.
Comunque adesso è fatta e possiamo dare suggerimenti ad altri che avranno lo stesso problema.
 
Ultima modifica:
Ho fatto un lavaggio grossolano ma approfondito e le infiltrazioni sono tornate. Sporco accumulato che voi non avete idea.
Dovrò pulire per bene e ripassare il silicone spray per riottenere l'impermeabilità. Tutto regolare comunque, 5€ di silicone spray mi permettono di fare 2 trattamenti su tutte ie guarnizioni.
Unico problema è questa volta non ho trovato l'arexons che ha il beccuccio per applicare nei forellini. Magari cambio il tappino con un altra bomboletta se la trovo.
 
Lo scrivo come promemoria,
Oggi ho rifatto il trattamento di bellezza alle guarnizioni. In quella posteriore destra (lato passeggero) con le ultime piogge ha ripreso a fare la gocciolina ma niente di nuovo, problema facilmente arginabile.

Ho applicato un pezzetto di guarnizione a D per finestre nella angolo superiore dello sporotello guidatore perché sballonzolava un po' sulle sconnesioni, cigolio sparito (questo da la misura di come siamo ovalizzate le guarnizioni). Erano tutte non aride ma di più! Tra qualche settimana rifarò il trattamento.
Non ho provveduto a pulire la fanghiglia con spazzolino (mi sono ricordato perché non lo avevo già fatto) perché ho paura di tirare via pezzi di gomma secca.

Allego foto.

IMG_20210203_100625804_HDR.jpgIMG_20210203_100613223_HDR.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso