• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv (5 porte) - Soluzione infiltrazioni deflettori posteriori

A me continua a sembrare fatica sprecata, 10 euro e cambi la guarnizione ..
Che poi a pensarci anche costasse il doppio almeno hai la certezza che non ti piova in macchina ,per 2 minuti contati di lavoro .
 
Onestamente adesso che mi hai aperto gli occhi metto in conto tale intervento. Attualmente non mi piove in auto, va solo la gocciolina dopo mesi e mesi in cui il silicone si secca. Con 5€ di bomboletta mi spasso e tento le guarnizioni nutrite arginando il problema, problema che comunque si previene con questo trattamento se applicato sin dal primo giorno di vita dell'auto. (a saperlo)
Messaggio doppio unito:

P.S. Se originale costa una barca di soldi, quella da 10€ costa così poco perché è di qualità inferiore?
 
Che poi a pensarci anche costasse il doppio almeno hai la certezza che non ti piova in macchina ,per 2 minuti contati di lavoro .
Perchè tu sei certo al 100% che una volta installata la nuova guarnizione l'acqua non entri? Io onestamente ho qualche dubbio.
Ma non perchè... non possa accadere, solo perchè se non lo si fa 10 volte sullo stesso modello e tutte e 10 le volte funziona non è possibile esserne certi al 100%. Non trovi?
 
No Pike ha ragione lui. Sulla Aygo prima serie d'annata se non hai un infiltrazione non sei degno possessore 🤣. Per cui cambiando la guarnizione si risolve con certezza matematica. Tant'è che le mie sono così schiacciate che ho dovuto mettere uno spessore per non sentire il rumorino.
 
Perchè tu sei certo al 100% che una volta installata la nuova guarnizione l'acqua non entri? Io onestamente ho qualche dubbio.
Ma non perchè... non possa accadere, solo perchè se non lo si fa 10 volte sullo stesso modello e tutte e 10 le volte funziona non è possibile esserne certi al 100%. Non trovi?
Pike se la guarnizione ha bisogno di un tale spessore per fare contatto ,ed è molto secca ,diciamo che come in tutto non hai la certezza matematica al 100% ,ma di certo non ci piove peggio di prima !
P.S. Se originale costa una barca di soldi, quella da 10€ costa così poco perché è di qualità inferiore?
la storia è sempre la stessa tra i ricambi aftermarket e gli originali , ovviamente prendendo una guarnizione nuova (dopo tutto è un pezzo di gomma) difficilmente ti trovi una peggio della tua , in più credo che il costo ridotto sia dovuto al fatto che viene venduta a metro e non sagomata per l'auto , quindi , purchè la clip metallica all'interno della guarnizione faccia presa , è adattabile ad un numero molto superiore di auto e quindi si abbassa il costo di produzione.
se è per i deflettori posteriori , alla fine con 2 metri te la dovresti cavare tra l'altro.
se per le anteriori almeno 3.5 m
 
Ultima modifica:
Aggiorno.
Il mio vicino si è procurato una guarnizione allo sfascio.
Ne ho tagliato un pezzo in modo da inserirlo abbastanza a forza nella parte bassa della portiera, in modo da "spingere" la guarnizione originale. Così rimane ben aderente in tutti gli angoli e non tende più a calare come faceva prima.
IMG20210207182645.jpgIMG20210207182721.jpg
Poi ho inondato di silicone spray le guarnizioni dei cristalli a compasso.
IMG20210207182703.jpg
Infine ho aggiunto stucco per lavelli sopra alla guarnizione del terzo stop (che non era a brandelli ma sembrava comunque molto schiacciata)
IMG20210207182627.jpg
Vediamo come va...
 
ma quindi la guarnizione originale si è ristretta di buoni 20 cm! alla faccia!
 
@Antonioys non credo proprio, se vedi il video di Aaanton inizialmente ha lo stesso problema poi gradualmente riesce ad inserirla.
Per questo non l'avrei mai tagliata.

@The Homemade Man ottima soluzione lo stucco per lavelli ma poi se devi cambiare le lampadine del terzo stop è agevole da togliere? Tira via vernice?
La guarnizione originale nel mio caso oltre ad essere molto schiacciata era proprio arida.
 
Lo stucco per lavelli è tenace, sì, ma non è un adesivo. L'unica cosa che potrebbe capitare è che con fretta e troppa forza, si spacchi il terzo stop perchè non cede la viscosità dello stucco.
Però con tempo, pazienza e stucco non asciutto è completamente rimovibile.
 
ma quindi la guarnizione originale si è ristretta di buoni 20 cm! alla faccia!
No, si è ristretta di 2 cm. Ma siccome risultava impossibile creare un aggiunta di 2 cm. Abbiamo deciso di tagliarne un pezzo ed inserire un pezzo lungo.
In pratica ho creato un "buco" di 20 cm e ne ho inserito un pezzo da 21, in modo che premesse ai lati e mantenesse ben spinta verso gli angoli la guarnizione pre esistente, non so se mi spiego.

Per quanto riguarda lo stucco per lavelli, se si dovesse togliere, basta entrare attorno con un taglierino, per non forzare la plastica tirando. Comunque ha un potere adesivo molto blando e non si corrono rischi particolari.
L'ho già usato sulla punto per incollare il pannello spugnoso dietro ai pannelli porta, dato che la colla originale non funziona più, una volta staccata. Non rovina assolutamente la vernice e si toglie con facilità senza lasciare residui
 
Indietro
Alto Basso