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Toyota Aygo mk1 1KR-FE benzina euro 4 - Valvola PCV imbrattata e consumo olio motore anomalo

Il freno motore è diminuito ed anche in accelerazione è più fluida.
Ci aggiorniamo a 115k km.
 
Per amore della scienza un contatto inglese ha vivisezionato la sua vecchia valvola.
Un oggetto semplice che si sarebbe pure potuto solo pulire ma onestamente per il costo irrisorio non ha senso farlo.
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Concordo, anche se la maggior parte dei residui mi sembrano derivanti proprio dell'operazione di smembramento
 
Anche questa suonava male. Penso anch'io che il grosso deriva dal taglio.
 
Primi aggiornamenti indiretti.
Uno dei contatti inglesi dopo 1000 miglia (circa 1600 km) dal cambio valvola fatto in concomitanza con un tagliando completo rileva che il livello dell'olio praticamente non è calato.

Io metterei la firma anche solo per una riduzione significativa del consumo, non mi aspetterei mai di eliminare il problema vista la storia del mio motore.

La prima impressione su consumi e fluidità migliorata è confermata.
In città faccio 16 km/L senza impegnarmi mentre contatto inglese in autostrada dice di fare il 25km/l (ma finché non vedo non credo).
Confermo anche la diminuzione del freno motore, si avverte al punto che sembra di aver messo un olio poi sottile e se continua così tra due tagliandi potrei ritornare al 5w30 ACEA C2 se non ne beve (ma andiamo per gradi).
 
Io eviterei il c2 vista la situazione, un basso hths riduce la resistenza al taglio soprattutto se le tolleranze si sono allargate andando a peggiorare solo le cose
 
Poi ne riparliamo nel thread dedicato all'olio, in sintesi passai al castrol magnatec 5w40 ACEA C3 perché mi è stato consigliato per far riprendere morbidezza ai gommini delle valvole e per tenere sotto controllo il consumo d'olio.
Se l'auto facesse solo autostrada non considererei l'opportunità di ritornare (tra due tagliandi) al 5w30 ACEA c2. Però essendo un auto che quando non sarà più curata da me sarà destinata a fare solo città e micro spostamenti, il 5w30 API SN ACEA C2 è un toccasana per avvii e spegnimenti continui con motore che non raggiunge le corrette temperature d'esercizio. La differenza al primo avvio (e specialmente d'inverno) tra le due viscosità e specifiche si avverte. Con l'olio preferito veleggio in quarta a 50 km/h con il motore che sembra spento. Solo chi conosce bene questa macchina può capire.

Comunque era una considerazione molto ipotetica e che nel caso andrà a concretizzarsi tra due tagliandi.
Ne riparleremo nel thread dedicato.
 
Secondo me è l'opposto, perché in autostrada hai un carico medio basso costante invece in città no quindi secondo me è meglio un non-fuel economy. Un altro discorso è la sae.
Secondo me è effetto placebo, perché le differenze di consumi stanno in un 5% a esagerare, a pari viscosità sae è difficile sentire differenze sostanziali secondo me.
 
Ho fatto le prove con torque oltre che fidandomi del mio piede e dell'orecchio. Sola città con tanti avii e partenze al mattino senza cura richiedono un 5w30 API SN ACEA C2, fidati.
 
Un ragazzo inglese ha fatto questo sulla sua Aygo(segue video).
Ha messo un filtro sportivo diretto sulla farfalla(grande vvti con acceleratore a cavo nelle versioni senza ASR) e poi ha collegato la valvola pcv ad un serbatoio che dovrebbe raccogliere i vapori olio.
Io lo trovo più un vezzo estetico che un aggeggio utile ed infatti i commenti sono chiari, olio se ne recupera molto poco.
Ci saranno certamente vantaggi nell'avere un filtro aria diretto da dove entra aria più pulita ma di vantaggi enormi non ne porta se non appunto quello di essere un gingillo bello da vedere IMHO.
Voi che ne pensate?


 
C'è c'è. Sta sotto al corpo farfallato sul quale è appoggiato il filtro nuovo, sotto al tubo blu dal diámetro grande
 
Aggiorno anche qui.
A 127.999km e praticamente a quasi un anno dalla sostituzione della valvola posso dire che la differenza si sente e come.
Sostituirla è stata un ottima scelta.
Consumi ridotti, motore più fluido al punto che se sono distratto e dimentico di scendere dalla seconda alla terza dove necessario il motore sale bene uguale e non mi fa accorgere subito di avere la marcia sbagliata.
 
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