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Toyota Aygo mk1 1KR-FE benzina euro 4 - Valvola PCV imbrattata e consumo olio motore anomalo

Se il pezzo ha le medesime dimensioni del vecchio è questione di convincerlo ad entrare. Il wd40 sgrassa più che lubrificare, scalda la gomma magari su di un radiatore e un velo di olio motore
 
Scalda guarnizione e metallo, se riesci. Con una tazza colma di acqua calda.
 
Tutto è delle dimensioni giuste, pezzi perfetti. La guarnizione nuova non viene più via se non rompendola. Scaldo il beccuccio della valvola. Grazie e vi tengo aggiornati
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Ecco la valvola nuova in sede, la parte arancione non deve essere visibile.

IMG_20210109_115903233.jpg.
Ho fatto la cazzata pensando che entrasse senza sforzo. #idiota
Messaggio doppio unito:

È andata, con il caldo la guarnizione si è ammorbidita e la valvola è entrata bene. Dopo pranzo carico un po' di foto. Vi anticipo che la valvola vecchia era bloccata è veramente imbrattata mentre la nuova suona veramente bene. Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Ti do un suggerimento, quando ci sono guarnizioni che fanno resistenza sporcale di grasso al silicone, ne basta un niente e scorrono come burro
 
Vi anticipo che la valvola vecchia era bloccata è veramente imbrattata mentre la nuova suona veramente bene.
Ti aspetto a fine mese per lo status di consumo olio.
Non scordare una foto odierna del livello ;)
 
Ti do un suggerimento, quando ci sono guarnizioni che fanno resistenza sporcale di grasso al silicone, ne basta un niente e scorrono come burro
Ed infatti non avevo con me né quello né la vasellina (che ho sempre in macchina). Avevo il grasso spray che ho usato per il cavo frizione ma ho proferito fermarmi e chiedere aiuto.
Sono talmente testa di c che non avevo pensato al calore eppure ho travasato e tappato il vino(previa immersione dei tappi in acqua calda) per tanti anni insieme alla buonanima del nonno.

@Pike fatto la foto del livello olio (ad auto ferma da un po' ed a motore freddo). Non ho rabboccato come suggerisci anche se non ho capito bene perché.

Parto con un confronto tra la valvola vecchia e quella nuova, totalmente imbrattata all'esterno al punto che sbatacchiandola suonano chiaramente in maniera diversa.


Ed ecco un pochino di immagini.
Una cosa che ho notato è che il filtro aria motore è già sporchino. C'entra con il malfunzionamento della valvola vecchia? Vedremo dopo il prossimo tagliando come si presenterà.
Come potete vedere valvola vecchia e valvola nuova sono il giorno e la notte, con la vecchia che è talmente intasata da non far vedere la molla che invece è ben visibile nella nuova.
Ringrazio ancora tutti per i suggerimenti, sono piccolezze che per un niubbo significano moltissimo.

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Messaggio doppio unito:

Aggiungo altre immagini che nel post precedente non ci stanno.

 
Ultima modifica:
Per facilitare gli innesti io uso anche il grasso bianco alla paraffina , si
trova facilmente in quasi tutti i brico od al massimo online
 
Aggiungo una nota sempre come promemoria.
Nel caso si decidesse di fare un flush la valvola nuova potrebbe imbrattarsi e quindi sarebbe opportuno acquistarne una nuova oppure usare quella vecchia(opportunamente ripulita con gasolio o petrolio bianco.

Io ho cambiato prima la valvola per cercare di evitare un flush aggressivo.
 
Durante il flush è sufficiente staccare la tubazione da essa per evitare che i vapori durante l'operazione imbrattino il cf
 
E la robaccia che esce non fa casini in caso di flush con prodotto da far girare un paio di centinaia di km?
 
Non puoi staccarla altrimenti il motore ti accelera.
Comunque passano solo i vapori di li quindi non si intasa
 
E la robaccia che esce non fa casini in caso di flush con prodotto da far girare un paio di centinaia di km?
Scusa non ho specificato, da fare nel caso di utilizzo prodotto da tot minuti al minimo. Nel tuo caso la tua idea mi sembra validissima. L'ho scollegata almeno in 2 auto a motore acceso, mai una anomalia. Minimo regolare
 
Non puoi staccarla altrimenti il motore ti accelera.
Comunque passano solo i vapori di li quindi non si intasa
Mi prude di provare al solo scopo di curiosare, ma non lo farò.
Ho visto una Aygo inglese che ha filtro aria conico e scarico vapori che bypassa la valvola pcv con un tubo che va direttamente in uno scatolotto che raccoglie i vapori.
A parte l'estetica non ci si guadagna chissà che ed il proprietario non ha specificato se c'è una valvola secondaria.

FB_IMG_1610354840446.jpg
 
Bisogna vedere che giro fa, ma se ti si collega nel collettore a valle della farfalla se la stacchi devi tappare il buco.
 
Dalle immagini e dalle spiegazioni del proprietario pare che abbia staccato il tubo che va alla valvola pcv per far confluire i vapori in quella tanica. Ho chiesto a poi la svuota lui o se va in circolo.
 
Primo aggiornamento sul comportamento dell'auto con la valvola nuova.
A freddo al mattino l'auto mi sembra andare più fluida e strattonare meno, a caldo e ad alti regimi andava già bene prima e non rilevo miglioramenti.
Oggi ho fatto circa 20km di autostrada e una decina di km in città.
 
Fico. Ho chiesto al contatto Inglese e praticamente lo ha messo lì solo per estetica 🤣.
 
Ho avuto modo di fare diverse prove in merito al rendimento del motore.
Rilevo che a freddo di mattina il minimo è più regolare e regge meglio, tendeva spesso a spegnersi(anche per colpa mia) mentre adesso pur perseverando nel mio difetto di partire in prima senza dare un filino di gas il motore non si spegne e borbotta decisamente meno.
Anche se sono in terza sotto giri il motore sale meglio, quasi come se avessi in circolo dell'olio ACEA C2 più fluido.

Inoltre ho fatto due tratti di salita importante dove anche in seconda avvertivo il motore andare sotto sforzo.
Sia oggi che ieri con clima ed anabbaglianti accesi la salita viene affrontata nettamente meglio e quindi anche in sorpasso va molto meglio.
Per cui da questo punto di vista la sostituzione è già stata un successo visto che il motore gira come avessi rimesso il 5w30 ACEA C2.

Il consumo olio è ancora sotto investigazione, resta stabile a metà livello perché non ho ancora effettuato il rabbocco.
Vi terrò aggiornati(sono a 13900 km con valvola nuova da non meno di 200km).
 
Io farei un migliaio di km x vedere eventuali differenze
 
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