• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo mk1 1.0 benzina vvt-i 1KR-FE - Rumore all'arresto del motore

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Ciao a tutti.
Mi sapete dire cos'è il rumore che si sente appena dopo aver spento il motore?
Grazie.

 
Ultima modifica:
dovrebbe essere la molla della valvola egr. stai tranquillo che e normale anche se magari sara da pulire un po
 
Grazie Gaindula.
Non sapevo il vvt-i avesse l'egr.
Ignoranza sconfinata :l.


 
Ultima modifica:
la valvola egr e la n.3 che si vede nel video
 
Sta bella infognata nel retro del motore.
Colpa del periodo di cambi olio allungati vero?
 
Molto probabile, probabilmente sarà un po' sporca.
 
Mi documento un po' sui rischi e le problematiche relative all'egr sporca sul medio e lungo termine.
Intanto vi chiedo se per forza andrebbe smontata(99% penso di si) oppure se ci si può intervenire anche senza bisogno di toglierla.

Oggi ho fatto un breve tratto di autostrada e tenendo sempre conto dell'età e della storia del veicolo tutto è in ordine.
 
Intanto vi chiedo se per forza andrebbe smontata(99% penso di si) oppure se ci si può intervenire anche senza bisogno di toglierla.
In caso di guasto facilmente sì. E smontandola, con tutte le bestemmie che ne conseguono, si fa la migliore pulizia possibile.

Pre-cambio olio c'è sempre l'opportunità degli specifici pulitori.
 
comunque per assicurarti che sia lei, quando spegni il motore vieni giu' in fretta e senti se il rumore e da quella zona adesso che sai dove e situata...
 
@giandula ho fatto già questa prova alla flash, la rifarò facendo spegnere l'auto a qualcun altro.
99%, ed è per questo ho poggiato il cellulare in quel punto, il rumore viene dalla catena di distribuzione lato posteriore
Messaggio doppio unito:

In caso di guasto facilmente sì. E smontandola, con tutte le bestemmie che ne conseguono, si fa la migliore pulizia possibile.

Pre-cambio olio c'è sempre l'opportunità degli specifici pulitori.
Grazie mille pike. Tutto quello che riesco vorrei poterlo fare da me, cerco di capire come fare per usare un pulitore.
Avverto che gli scarichi hanno un cattivo odore rispetto a quando l'auto era più nuova, me ne sono accorto subito ma non so spiegare il tipo di odore.
C'entra?

Ripeto che non si accende nessuna spia che chieda diagnosi e che l'auto a motore caldo gira bene.
 
li non c'e niente che potrebbe fare rumore, a meno che non sia il tendi catena idraulico che non avendo piu la pressione dell'olio ritorna indietro facendo rumore
 
So stato impreciso.
Intendevo dire che la zona è quella, quel lato del motore ma dal posteriore.
Combacia perché dal video che ho postato l'egr si trova proprio dietro alla stecca dell'olio.

P.p.s (piccolo p.s.) sulla stecca dell'olio...MA MANNAGG L'IMPERATORE DEL GIAPPONE MACOMECAZZZ GLI E' VENUTO DI FARE LA STECCA DELL'OLIO A QUEL MODO? CHE GIOCAVANO A SNAKE????? Nella nuova versione del vvti la stecca dell'olio sta sul davanti, spero scenda pure dritta.
 
Ultima modifica:
non ho capito niente di quello che hai detto. il rumore proviene dalla valvola egr o no..
ora mi sta venendo un dubbio
 
Si Giandula.
Da quello che ho capito io il rumore viene proprio dalla zona in cui si trova l'egr.
 
attachment205-14.png

1 - ignition coil, 2 - fuel injector, 3 - oxygen sensor 1, 4 - crank position sensor, 5 - knock sensor, 6 - camshaft position sensor, 7 - oxygen sensor 2, 8 - neutral position switch, 9 - engine coolant temperature sensor, 10 - EGR valve, 11 - vacuum sensor, 12 - throttle body, 13 - VVT control valve
la valvola egr e la n. 10 e non si capisce bene se e dietro o di fianco
Messaggio doppio unito:

ora ho una risposta. la valvola egr su quel motore si trova affianco al motore, appena aprite il cofano sulla dx del motore in prossimita' del colettore di aspirazione
fuel-03.png

1 - insulator, 2 - EGR valve. a - coolant out, b - coolant in
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se ho interpretato bene il disegno è dietro, ovvero sensore n°3 del video che ho postato nel primo commento.
 
Domani do un occhiata.
Intanto ecco un foto di repertorio.

Grazie mille giandula.
IMG_20180510_111749137.jpg
 
quello che dici te e il variatore di fase
lub-02.png

1 - VVT controller, 2 - VVT control valve, 3 - oil filter, 4 - oil pump, 5 - oil strainer, 6 - oil nozzle
Messaggio doppio unito:

avrei un bel allegato da inviare per lo sviluppo di quel motore da quando e nato fino alle modifiche del 2011 in poi che pare che la toyota abbia rivisto la testata ed alcuni accessori ma non riesco ad inviarlo perche' il sistema non me lo fa fare.piu di 10 photo non puo' inviare.
la tua di che anno e'? perche' dal 2011 in poi e stata modificata anche la ubicazione della egr
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lo sfiato puo essere anche la valvola canister che scarica i vapori.
Occhio alla egr se è una tipo pierburg per le guarnizioni
 
Indietro
Alto Basso