• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Toyota Aygo 2010 mk1 1.0 benzina - Rumore in frenata con dischi e pastiglie nuove

ascoltando come prima impressione richiama il rumore di un giunto, ma poi mi sembra basso di frequenza e meno metallico,
comunque per il giunto puoi fare una prova in un piazzale libero, in prima ed al minimo sterza tutto a destra e fai dei crchi con la macchina, poi sterza tutto a sinistra e fai i cerchi, se è il giunto lo capisci subito
Fatto la prova dei cerchi in prima.
Nessun rumore né a destra né a sinistra.

Il rumore continua a presentarsi solo ed esclusivamente in frenata.

Mi viene da pensare che quelle martellate abbiano smosso qualcosa, il piano di appoggio del disco è stato pulito bene immagino....
Immagini male.
Non ha fatto nulla dì tutto ciò. Oggi pomeriggio mi sono guardato il tutorial di autodoc sulla Aygo e non ha pulito niente. Mi sto rendendo conto che questo qui viene buono solo per il cambio olio e basta. È troppo brute force e vecchia maniera.
 
La pulizia dei piani aiuta a ridurre eventuali rumori, ma se non è lercio o pieno di residui, cambia poco.
In ogni caso, smonta e ripulisci può essere una buona idea. Sia per il piano d'appoggio del disco, sia per il piano d'appoggio del mozzo.

E anche un tour alle pinze...
 
Domani dopo pranzo dovrei avere 3 o quattro ore da dedicare a sta cosa. Devo comprare una chiave da 19 a braccio lungo per smontare agilmente le gomme, un cavalletto da piazzare sotto all'auto e il per il resto ho la cassetta piccola lidl.

Grazie infinite a tutti per l'interessamento.
 
Se in velocità vibra il pedale sono i dischi che sfarfallano.
Altrimenti imputerei la pinza, serraggio, scorrevoli,..
 
Non vibra nulla né alle basse che alle alte velocità. Premo il pedale e parte il rumore.
Grazie Duker.

Devo prendere anche del grasso al rame per i pistoncini ed una spazzola di ferro per pulire.
 
Ultima modifica:
Nei pistoncini non è detto che ci vada il grasso al rame. Potrebbe esserci dentro un grasso al litio (bianco tendente al trasparente) o teflon/ptfe (bianco opaco)
 
Quello al litio lo trovo da Maury's a due lire, ho anche quello di vasellina ma con le temperature alte credo non sia indicato.
 
Buongiorno a tutti.
Ci ho dormito su ed ho deciso di andare prima da un altro meccanico per un confronto ed in base a quel che mi dice decido se aspettare oppure se mi devo smontare l'anteriore sinistra per guardare di persona se c'è qualcosa che non va.
Sono ancora convinto che ci sia qualcosa che tocca una parte in rotazione quando la pinza avanza per frenare, nella mia immensa ignoranza.
Dare un altra occhiata non costa niente.
Siete stati tutti molto gentili e non mancherò di aggiornarvi mano mano.

Buona giornata.
 
Fatto la prova dei cerchi in prima.
Nessun rumore né a destra né a sinistra.
quindi escluso che dipenda da giunti/semiassi
Il rumore continua a presentarsi solo ed esclusivamente in frenata.
per cui indagare se c'è qualcosa serrato male o montato male
indagine visiva accurata e rotazione manuale con ruote sollevate da terra,
sia libere che leggermente frenate (chiedi l'aiuto di Paul per frenare leggermente)

cerchio e pneumatico, nella parte interna hanno qualche segno di strusciatura ?
se puoi fare qualche foto potrebbe aiutare

vacci piano con il grasso al rame, solo nei punti di contatto pasticca-pistoncino pinza, pasticca-graffe pinza, ed in modesta quantità,
sono sempre freni che non gradiscono l'unto
sulle parti in gomma, sempre modeste quantità ma di Red Rubber Grease (grasso rosso per gomma) oppure grasso al silicone per gomma oppure grasso di vaselina per contatti elettrici
non usare grassi standard che sono di origine petrolio e gonfiano le gomme sciogliendole
 
la aygo monta clip metalliche che tengono le pasticche al loro posto? (nella mia punto per esempio non ci sono , o meglio quella che c'è non si cambia e non ho mai capito a che serve)se ci mancano , è la pasticca che balla nella pinza 100/100
edit ho visto il video di autodoc , porta 4 clip metalliche dove scorrono le pasticche , possibile anche che le clip (sempre se sono uscite ) della wroom non siano buone (non sai quante volte capita) , oppure le originali sono troppo grandi per le wroom dimensionate diversamente
se per caso ci ho preso ti consiglio di comprare un set originale(mi raccomando in una sede fisica , online falsificano pezzi toyota come il pane) , almeno non esci pazzo
 
Ultima modifica:
Ciao,
non sto a quotare sennò ci metto una vita. Concordo con tutti gli interventi fatti da tutti. Nei perni di scorrimento delle pinze non ci va il grasso al rame, impasti tutto, serve un normale grasso da scorrimento.
Dal rumore non mi sembrano le pastiglie che "ballano". Fai controllare giunto/semiasse come già detto. Per il resto il rumore sembra in effetti di qualcosa che "tocca dentro", come è successo a me anni fa, ma per un problema che non può di certo essere lo stesso tuo.
 
Ultima modifica:
@edesmo grazie per la lista. prima di iniziare a smontare io (e piove pure e non ho spazio al coperto)sono andato da un altro meccanico che mi ha detto di tornare domani mattina per seguire alla lettera la stessa lista di controlli che hai fatto tu. A questo punto lascio fare a lui.



Restate sintonizzati.
Messaggio doppio unito:

@Antonioys I fermi delle pasticche sono quelli originali nati con la macchina. Nelle wroom come nelle precedenti Japan parts non ne sono usciti di nuovi ed ho continuato ad usare quelli.
Domani sapremo qualcosa.

@edesmo ho appena fatto dei video per guardare (senza smontare) e in si vede nulla di anomalo.

@Kay come detto sopra domani sapremo.

Grazie davvero a tutti.
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno.
Stamattina sono andato dal meccanico il quale ha smontato tutto, fatto pulizia prima da un lato e poi dall'altro e cambiato le clip metalliche a tutte le Pasticche. I mozzi sono quelli originali con 11 anni di sporco e relativa ruggine accumulati.
Ha ispezionato tutto di nuovo ed il rumore si è ripresentato ma più leggero. Sentenza definitiva del secondo meccanico: negligenza nel montaggio. Adesso c'è solo da fare l'assestamento dei freni per bene. Un giro di asse mediano(extraurbana a scorrimento veloce) con un filo di pedale del freno premuto e le cose miglioreranno ancora.

L'auto per lui è silenziosa e va bene anche di semi assi e mozzi.

20€ edi mano d'opera per fare questo lavoro.
Vi aggiornerò ancora.
 
Onesto il prezzo, ma quel rumore li non può essere solo di assestamento.
 
Appena finito di fare l'assestamento (piede leggero sul freno e velocità di 80 km/h per un breve tratto) e l'auto risulta perfetta.

Speriamo non compaia più.

In quanto al prezzo si, 20€ per quasi un paio d'ore di lavoro. Mi ha anche stretto la cinghia servizi che aveva preso a pigolare perché ancora troppo larga.
Speriamo il rumore non si ripresenti più.
 
Ultima modifica:
E direi che il primo meccanico potrebbe avere un cliente in meno d'ora in poi...
 
Bhe si.
Mi aveva fatto una buona impresione la prima volta. Sui tagliandi nessun problema...


Tornando al problema, dopo una sosta di mezz'oretta ho ripreso l'auto ed il rumore si è ripresentato ma più blando e per scomparire a freni caldi.
La frenata comunque è molto buona e non c'è niente che non vada, che poi è quello a cui punto io,l'affidabilità.
 
c.v.d.
Non è per rompere le palle eh... ci mancherebbe.
 
@Kay no macché, anzi grazie.

Oggi pomeriggio sono tornato dal meccanico come ci eravamo accordati stamattina.
Ho fatto l'assestamento come da lui richiesto e c'è un importante novità.

Una volta scaldato bene tutto il rumore scompare. Quando invece dischi e pastiglie si raffreddano il rumore ritorna.
Anche se non ci ho girato a lungo (un centinaio di km) pastiglie e dischi potrebbero essere ovalizzati e per questo a caldo il problema non sussiste.
Mi suggerisce di camminare sperando che le pastiglie si assestino. Se invece il problema dovesse essere sul disco il discorso cambierebbe.
Comunque mi ha rassicurato sull'affidabilità della macchina e ci siamo accordati per rivederci per rimettere mano. Mi sta bene perché devo sostituire anche l'olio del cambio.

Restate sintonizzati.
 
Perdonami/perdonate se insisto, ma sei fuori strada completamente. Innanzitutto solo i dischi si "ovalizzano" (si deformano) , le pastiglie no, e quando succede hai vibrazioni in frenata. Punto-e-basta. Cosa che tu hai detto di non avere. Poi, "camminare perchè le pastiglie si assestino" su cosa? Su un disco storto? L'assestamento delle pastiglie è solo termico se il disco è dritto. Se è storto è da buttare. E non fa "toc toc". Altra cosa: per far si che il "caldo" attenui un problema di deformazione.... altro che camminare un pochino ad 80 all'ora col piede sul freno: 10 giri minimo a Monza ti ci vogliono...
Scusate tanto, ma il problema è altrove.
Se fossero le pastiglie l'unica cosa cosa che mi viene in mente è qualcosa di grossolano, tipo che ballino nella loro sede, ma hai già detto che a livello di montaggio è stato ricontrollato tutto.
 
Indietro
Alto Basso