• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Toyota Aygo 2010 mk1 1.0 benzina - Rumore in frenata con dischi e pastiglie nuove

Domanda banale ma lecita: sei arcisicuro che i ricambi fossero identici ai vecchi?
 
@Duker non è una domanda banale vista la situazione.
Ho sovrapposto personalmente dischi vecchi e dischi nuovi ed ho fatto lo stesso per le pastiglie, sono loro e vanno in sede perfettamente.
Il meccanico nuovo ha anche cambiato le clip metalliche dopo aver ripulito.

@Kay insisti pure anzi ti ringrazio se lo fai.

Escluso che siano le pasticche, e posto che se il disco è ovalizzato le pasticche non si assestano e che comunque dischi e pasticche ovalizzati causano vibrazioni che non ci sono, allora secondo te il problema dove potrebbe essere?
 
Se fossero ovalizzati al punto da fare quel rumore il pedale ballerebbe,la Aygo ha le "colonnette" fisse nel mozzo e si svitano solo i bulloni?
Magari i fori del disco sono più larghi e ballano sui perni ,chi lo sa ..
 
Se ho capito che intendi per colonnette, si sono fisse. I dischi li ho confrontati ed anche lì tutti regolare a vista. Il meccanico li ha ispezionati a mano e vanno bene. Resta il fatto che a caldo il rumore scompare e che non ci sono mai vibrazioni sul pedale.

Comunque sia, facciamo passare questo periodo e poi vediamo.
Amazon se li riprende i dischi e mi rimborsa o sostituisce la merce (47€ venduto e spedito da Amazon) se la colpa è loro li rendo e mi faccio montare due dischi nuovi.
Ma siamo nel campo delle ipotesi.
Devo far passare il tempo e capire che cosa vuol eventualmente fare il meccanico (dice di avere un altra operazione da fare).
 
Rettifico (battutona sui dischi) la Aygo non ha le colonnette, ho scritto una stupidaggine. Si appoggia sul mozzo, si fissa con una vite torcs e poi ha i bulloni che si avvitano nel mozzo.
 
Rettifico (battutona sui dischi) la Aygo non ha le colonnette, ho scritto una stupidaggine. Si appoggia sul mozzo, si fissa con una vite torcs e poi ha i bulloni che si avvitano nel mozzo.
E anche i bulloni sei sicuro siano originali?
Messaggio doppio unito:

Escluso che siano le pasticche, e posto che se il disco è ovalizzato le pasticche non si assestano e che comunque dischi e pasticche ovalizzati causano vibrazioni che non ci sono, allora secondo te il problema dove potrebbe essere?
Un "toc toc" come quello che ho sentito nel video con una frequenza corrispondente alla velocità di rotazione della ruota può essere solo qualcosa a livello di giunto/semiasse, come è già stato detto, o qualcosa che "tocca dentro". Allora... come ho già accennato, a me capitò che (causa distanziali bla bla bla) i bulloni non originali e tagliati a misura fossero troppo lunghi e in frenata finissero a sfregare sulla pinza. Per questo ti ho chiesto se i tuoi bulloni fossero originali. Non dico sia questo eh, riporto solo una mia esperienza visto che i sintomi erano gli stessi identici.
 
Ultima modifica:
I bulloni delle ruote e la vite torx ferma disco sono 110% originali.

Il rumore sta diventando sporadico e si avverte solo se faccio apposta una frenata molto brusca.

Vi aggiornerò man mano.
Messaggio doppio unito:

@Kay leggo adesso il tuo secondo messaggio. Grazie per aver portato questa esperienza.
Io ho portato l'auto al primo meccanico che aveva i freni che non fischiavano né producevano alcun altro tipo di rumore. Altri rumori che non siano normali e di origine nota non c'erano, anche il secondo meccanico dice che il problema è nei freni e possibilmente dalle pasticche. Quando gli ho detto che a caldo il problema non si presenta lui è stato perentorio. Niente giunti, niente semi assi, niente cuscinetto.
Lui ha visto la macchina e dice che il semiasse destro fa un pelo di gioco ma che è nesso bene e non c'entra con il rumore per cui mi devo fidare visto che ha operato con scrupolo e si è guardato bene tutto.

Col passare dei chilometri e delle frenate avremo un verdetto definitivo.
 
Ultima modifica:
Breve aggiornamento.
Sono passati 600 km dal tagliando ed il rumore in frenata non si avverte più.
Devo tornare dal meccanico a fare la sostituzione dell'olio del cambio e nell'occasione gli farò fare un giro anche al meccanico ma credo che la discussione possa essere marcata come risolta.
 
Indietro
Alto Basso