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Risolto Toyota Aygo 2010 mk1 1.0 benzina - Rumore in frenata con dischi e pastiglie nuove

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Buongiorno a tutti.
Ieri ho fatto sostituire dischi anteriori (marca Brembo) e pastiglie (marca wroom).

Prima dell'intervento in frenata tutto era regolare, post sostituzione si avvertiva un rumore regolare ad ogni rotazione soltanto in frenata, rumore che si accentua man mano che la frenata diventa più decisa. Un rumore simile a quello prodotto da un sasso incastrato bel battistrada che ticchetta ad ogni rotazione.

Stamattina torno dal meccanico e spiego il problema.
Smonta il materiale nuovo, rimonta il materiale vecchio (prima solo a sinistra da dove ritengo venga il rumore) e poi anche a destra.
Il rumore resta.

Rismontiamo il materiale vecchio per rimettere tutto il materiale nuovo, provo l'auto ed rumore fortunatamente non c'è più.
Frenata progressiva e regolare. Fermo l'auto una mezz'ora e la riprendo ed il rumore è tornato.
Il meccanico se ne è lavato le mani perché dopo aver fatto sto balletto il rumore non si è ripresentato e tutto era montato come si deve.

Ho bisogno del vostro aiuto.

Secondo voi cosa può essere?
Grazie in anticipo.
Messaggio doppio unito:

Aggiungo. Sui dischi e sulle pasticche nuove non erano presenti segni di usura irregolari o rigature.
Ho seguito smontaggi e rimontaggio e non ho visto niente di irregolare.
 
Ultima modifica:
A questo punto tenderei ad escludere il gruppo disco/pastiglia vista la casualità nel presentarsi del problema. Si potrebbe verificare lo scorrimento dei pompanti delle pinze. Tradotto: le smonti, le pulisci e cambi gli o-ring. Non è economicissimo come lavoro, ma visti i km non puoi fare altro se metti mano li cosi. Quello che non mi torna è il tipo di rumore, perchè se fosse un pompante che non lavora bene sarebbe più uno strusciamento, non un ticchettio regolare che va di pari passo con la rotazione della ruota.

Aggiungo una domanda cretina di mezzogiorno: non è che hai un bullone ficcato nella gomma, che a tratti si fa sentire e a tratti invece no?
 
Ho ispezionato la gomma e non risulta niente che dia noia. Quando non freno la rumorosità è regolare....

Grazie per aver risposto.
 
Ti è possibile registrare il rumore?
 
Infatti, perchè cosi è difficile. Le uniche volte che mi è capitato un problema di "ticchettio" in frenata è stato, in un caso, un problema di distanziali/bulloni ruota non originali (ma non credo sia il tuo caso) e nell'altro un problema di abs ( e spero di no).
 
Il rumore potrebbe dipendere dal trasferimento di carico verso l'anteriore, tanto che si è presentato pure rimontando i vecchi pezzi, che non lo fa sempre e che si accentua frenando in modo più intenso. Bisognerebbe osservare con molta attenzione tutte le parti intorno alle ruote ma anche intorno ai semiassi: magari qualcosa è stata rimontata male o si è spostata durante lo svolgimento del lavoro e adesso va a toccare su una delle parti in rotazione, ma solo quando il muso tende ad abbassarsi.
Puoi provare la seguente: in un tratto di strada in discesa, tiri un po' la prima o seconda e poi rilasci con decisione il gas, senza toccare i freni, e vedi se il rumore si presenta, anche se appena accennato.
 
Dopo svariati tentativi ci sono riuscito.
Dal secondo 3 in poi.

(video non più disponibile)
 
A me sembra più un giunto che sta partendo...
 
Giunto che era perfetto prima di fare il lavoro. Se è il giunto. Sarebbe normale questo rumore solo in frenata? (con o senza marce innestate)
Messaggio doppio unito:

@buonsm fatto e non si avverte alcun rumore.
 
L'ho caricato in curva e non ho sentito mente, ma devo prestare maggiore attenzione.
In frenata con la retro non si avverte niente.
Magari il meccanico dando qualche martellata ha fatto un danno, forse si è pure accorto ma fa orecchie da mercante....
Messaggio doppio unito:

A me sembra più un giunto che sta partendo...
Perdona se faccio questa domanda.
Parliamo del giunto omocinetico giusto? (tu ci hai fatto un tutorial per la fiesta)
 
Ultima modifica:
In frenata si carica di più, in curva magari di meno, dipende. Comunque si, pare qualcosa in zona giunto/semiasse. Scusa ma, quella delle martellate era cosi per dire o ce le ha date veramente?
 
Ha dato qualche martellata sul disco per farlo venire via, dall'interno all'esterno.
Al rimontaggio dopo aver stretto la torcs ha dato una martellata sul lato di appoggio del cerchio per farlo assestare.
Messaggio doppio unito:

@galerio995 nel caso fosse il giunto omocinetico che prove posso fare per esserne certo?
Siccome non so che pesci prendere cosa può succedere alla peggio se ci cammino sopra? Perché adesso devo ragionare ed agire con calma.
 
Non sembra in effetti un rumore di frenata, al massimo fischierebbe, per il giunto carica tutto da un lato (prova entrambi) e parti in prima, prova una partenza dolce una brusca e un'accelerata dopo una partenza dolce.
Di solito nella mia auto quando sono rotti fanno rumore in quella situazione
 
Faccio anche questa prova. Grazie a tutti.
 
ascoltando come prima impressione richiama il rumore di un giunto, ma poi mi sembra basso di frequenza e meno metallico,
comunque per il giunto puoi fare una prova in un piazzale libero, in prima ed al minimo sterza tutto a destra e fai dei crchi con la macchina, poi sterza tutto a sinistra e fai i cerchi, se è il giunto lo capisci subito
 
Ho fatto la prova richiesta da @Antonioys e non avverto nessun rumore. Farò anche la prova che mi suggerisci tu @edesmo.

Sono appena tornato dal meccanico. Gli ho detto chiaro chiaro, il rumore lo dobbiamo togliere. Dimmi cosa dobbiamo sostituire, che lavoro fare e quanto costa, perché lui si paraba ancora su non sono i freni. Ok i freni sono perfetti e che dobbiamo fare per sto rumore?

Lui ipotizza giunto omocinetico, semiasse oppure semplicemente il cuscinetto che in frenata fa questo scatto.

Mi ha rassicurato che però l'auto può girare tranquillamente. In effetti se non freno l'auto è perfetta.

Cercherò anche un altro meccanico per confronto e vediamo che mi dice.

Grazie a tutti.
Messaggio doppio unito:

Edit: se fosse il cuscinetto lato guida il rumore sarebbe compatibile? Che test posso fare per farmi un idea?
Ancora grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
un cuscinetto usurati in genere assomiglia ad un fischio, poi dipende dal che problema ha il cuscinetto


io farei una attenta ispezione a ruote sollevate in entrambi i lati dall'uscita dei semiassi dal differenziale, fino alle ruote comprese,
ruotando le ruote a mano oppure in prima marcia a motore acceso, si avvertono rumori ?
 
Stamattina abbiamo fatto l'ultima prova adesso che mi ci fa pensare. Auto sul fianco destro, prima inserita dando gas non faceva nessun rumore. Anche ruotando a mano nessun rumore.

L'auto accelera bene, in marcia e rumorosa come al solito (cioè come una vecchia city car) senza rumori animali. Premo il pulsante del freni e tà tà tà tà.
 
Mi viene da pensare che quelle martellate abbiano smosso qualcosa, il piano di appoggio del disco è stato pulito bene immagino....
 
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