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Toyota Aygo 1.0 68cv 2010 - Cinghia servizi rumorosa

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Sera a tutti.
Con l'innalzamento della temperatura ambientale (30°)mi capita che la cinghia servizi faccia qualche cigolio, sia al primo avvio al mattino che dopo essere stata parcheggiata.
Oggi pomeriggi motore freddo ma auto al sole si è verificato questo cigolio che poi dopo poco sparisce.

Nulla di preoccupante perché l'ho sostituita un annetto fa in Toyota e posso tornare da loro.
Una settimana dopo la sostituzione già andai a farla regolare e da allora non mi ha più dato problemi fino ad ora.


Sul tubo ho visto che qualcuno spruzza silicone spray ma è una follia su una cinghia servizi nuova. (attua la pompa dell'acqua, il compressore clima e l'alternatore).

Mi chiedevo come poter risolvere in autonomia ed imparare a fare una cosa nuova. Grazie.
 
E' una specie di cinguettìo o è rumore di slittamento? Se acceleri da fermo, come cambia il suono?
 
Cinguettio. Se accelero poi scompare come pure scompare dopo qualche minuto che il motore è in moto.
 
Nella mia si verifica una cosa simile, sempre e solo a motore freddo, soprattutto nella stagione invernale.
In piena estate, al primo avvio del motore, capita saltuariamente ma sparisce quasi subito. Non ho mai indagato a fondo sul problema. Mi è stato spiegato che potrebbe essere colpa del cuscinetto dell'alternatore che ha preso troppa acqua e si è rovinato. In effetti, nel mio caso, potrebbe essere.

Se riesci a postare un audio sarebbe perfetto per capire se è il mio stesso rumore.
 
Non credo sia il cuscinetto, quasi al 100% si deve regolare la tensione della cinghia perché la vecchia cinghia originale non ha mai dato problemi.

Se riesco a coglierla sui fatt faccio un video ma è il classico rumore di cinghia che slitta solo che a motore caldo dopo poco che si è avviato il motore scompare.
Messaggio doppio unito:

E soprattutto non è continuo ma a tratti. Tipo non così:



Nel mio caso il rumore è discontinuo per sparire poco dopo.
 
Ultima modifica:
Sono due giorni che provo a registrare il rumore ma me lo fa random e quando sono in marcia.
Il rumore è quello classico della cinghia servizi che slitta ma dura qualche secondi.
Tipo secondo 48 di questo video.

Messaggio doppio unito:

Qui invece un tutorial su come regolare la tensione.
Ripeto non sono preoccupato perché la cinghia è nuova e si deve solo ammorbidire per poi essere regolata.

 
Di solito i tenditori sono automatici a molla, se è vecchio può esser quello da cambiare. Altra cosa è la ruota libera dell’alternatore se ce l’ha
 
Il rumore del primo video che hai pubblicato poco fa è molto simile al mio. Però non coincidono le condizioni in cui si manifesta: probabilmente, la causa non è la stessa.
 
Di solito i tenditori sono automatici a molla, se è vecchio può esser quello da cambiare. Altra cosa è la ruota libera dell’alternatore se ce l’ha

Non so dirti il tendi cinghia come sia fatto e se ha problemi ma la cinghia originale io l'uocchie cambiata per essere previdente ma non ha mai dato alcun problema. Per questo credo ci sia solo da regolare la tensione e che la cinghia si sia solo assestata. Magari rendono a metterla lasca apposta.
 
Mah secondo me non si deve assestare nulla. Deve essere tesa giusta se è tesa manualmente altrimenti c’è il tenditore rotto o è sceso olio su una puleggia o si è rotta la ruota libera.
Per vedere se è tesa bene prova a torcerla, non dovrebbe andare oltre i 45 gradi a naso
 
Domanda scema @vvti: sei andato a farla sentire in Toyota, dove ti han cambiato la cinghia servizi?
 
Domanda tutt'altro che scema Pike. Cinghia sostituita in Toyota quasi un anno fa, ci tornai poco dopo per farla regolare perché cigolava.
 
Che bello quel quasi... fila in toyota! C'è la garanzia sugli interventi, usiamola. Anche se fosse solo per un controllo/regolazione.
 
Il difetto si è ripresentato mercoledì. Grazie per la lavata di capo.
 
Lav... Mapperpiacere. Ti ho fatto presente solo cose che sai già :)
 
Vi aggiorno. Siccome si tratta di episodi sporadici in toyota mi consigliano di attendere che la cinghia si adatti per poi serrare ancora. Meglio un pochino più larga che troppo stretta. Vi risulta?
 
Siccome si tratta di episodi sporadici in toyota mi consigliano di attendere che la cinghia si adatti per poi serrare ancora.
Lo hanno scritto, datato e firmato? Se la risposta è no beh... gli si può dire che un anno come adattamento è un po' tanto...

Per il discorso della cinghia... nì. Entrambe sono deleterie...
Troppo larga: scarso trascinamento, slittamenti, cotture del materiale.
Troppo stretta: snervamento, affaticamento, allentamento.

In ogni caso con le cinte poly-v bisogna essere in tolleranza.
 
Meglio larga che troppo stretta? No. Meglio tensionata a dovere.
Non penso ci voglia molto a fare una cosa del genere quindi che si dessero una svegliata in Toyota e procedano alla regolazione della stessa!
Anche se il cinguettio, solitamente, è da imputare a pulegge/cuscinetti.
Io il silicone spray lo spruzzo e ricordo che fece una gran differenza: avevo perso il carter proteggi cinghie (quello inferiore) e in un acquazzone queste vennero lavate dall'acqua e una volta asciugate si erano seccate e quando acceleravo facevano rumore (come se vibrassero nelle pulegge). Col silicone spray risolsi alla grande e il meccanico mi disse che, in alternativa, potevo usare anche della grafite in polvere (che è un lubrificante secco).
Non trovandola mi sono accontentato del silicone e sono rimasto soddisfatto. Magari chiedi a Toyota se te lo mettono e se invalidi la garanzia se lo fai tu.
 
Per ignoranza mia ho dato ragione a loro perché il difetto è molto random, c'è la possibilità che non si presenti più e quindi non ho nemmeno agio nel capire dove fa rumore di preciso. Ovviamente non mi hanno messo niente per iscritto. Per cultura personale vorrei approfondire il discorso del silicone. Ci hai fatto un tutorial?
 
Sì usa il silicone perché è un lubrificante compatibile con la gomma. Esso infatti la mantiene morbida più a lungo e la protegge dall'usura mentre i lubrificanti a base di petrolio fanno decomporre la gomma, distruggendola dopo un periodo di tempo (vale anche per la plastica). Ovviamente ci sono gomme compatibili (per esempio i paraoli e gli anelli di tenuta).
 
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