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Toyota Aygo 1.0 68cv 1KR-FE benzina - Scelta candele

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Come detto in questa discussione, vorrei acquistare su ebay tre candele nuove per l'Aygo.
Si tratta di tre denso Modello K16HR-U11, ovvero quelle originali(scheda tecnica).

Apro questa discussione sullo spunto datomi dal buon @buonsm che ha esperienza diretta con lo stesso motore.
Perché acquistare le iridio al posto di quelle di serie originali?
Attualmente ho delle bosh generiche che sono dentro da due anni e circa 30k km.
Non danno problemi ma vorrei rimettere le originali visto che tre denso su ebay mi costano 16€ spedizione inclusa.
Ho letto in merito alle candele, al come esaminare le candele, come cambiare le candele auto (cosa che non farò in autonomia al momento) e quindi non sono a digiuno.
In base all'idea che mi ero fatto le candele di serie vanno bene, sebbene non sia in grado di dire se siano da considerarsi calde o fredde.
Dovendo azzardare un giudizio, con un elettrodo di 2,5cm le considero candele calde.
Fatto questo preambolo e tenendo presente che per questo motore la Denso a catalogo ha solo queste candele come suggerite e non le iridio, ho le seguenti domande:
  • Perché puntare sulle iridio al posto delle nickel di serie(durate 8 anni ed 82k km) ?
  • Che voi sappiate per questo motore conviene tenere candele calde oppure sceglierne di fredde?
Sul manuale dell'auto non trovo riferimento alle iridio con un modello specifico suggerito(credevo ci fosse ma me lo sarò sognato) e quindi vorrei capire un attimino.
L'acquisto lo faccio in previsione del tagliando autunnale.
Grazie a tutti.

fonte
kWEngine CodesNotesApplication yearsPart numberTTIridium LPG/CNGQty of Fit
501KR-FE07/05-05/11K16HR-U11KH16TTIKH16TT3
 
Ho avuto le denso iridio su punto cng, e su Picasso cng. Punto cavate dopo circa 50k km erano usurate ma non davano problemi. Picasso tolte dopo 67k km molto usurate, a metano nessun problema, a benzina a volte batteva in testa a bassi regimi a motore caldo. Sostituite con originali ngk sparito il problema. Il gas usura di più le candele, ma mi aspettavo maggior durata. Consiglio spassionato monta le originali, candela fredda, o calda c è chi con alimentazione a gas monta un grado più freddo, ma io non farei esperimenti.
 
Grazie mille Max. È il tipo di feedback che stavo cercando.
 
Dopo 67k km
 

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Ho conservato una denso originale come mostra e dopo 8 anni ed 82k km di maltrattamenti ha grosso modo lo stesso aspetto. Purtroppo due anni fa non ero informato quanto adesso, altrimenti le avrei ispezionate in ordine di smontaggio per capire pure lo stato del motore.
 
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Bel video che guarderò con interesse.
Mi sono già sparato gli articoli inerenti le candele pubblicati su di un sito che si chiama ilpuntomanutenzione.it (non so se lo conosci), però questo video mi sembra molto interessante.
 
Premetto che non mi sono affatto trovato male con le candele originali. Le ho sostituite a 50.000 km per scrupolo, ma erano ancora in ottime condizioni. In quell'occasione il meccanico mi suggerì d'investire qualcosa in più montando le iridio in quanto, a suo dire, gli elettrodi sono meno soggetti alla corrosione e, in generale, la qualità della scintilla rimane pressoché invariata anche dopo diverse decine di migliaia di km. Visto che le cifre in ballo non erano proibitive (35 Euro contro i circa 65 per le corrispondenti Iridium), lo ascoltai.
Quindi, non posso fare un confronto diretto fra i due tipi di candele, posso solo dire che con le iridio mi sono trovato molto bene: quando le ho cambiate (con altre all'iridio, dopo 70.000 km) non presentavano particolari segni d'usura.
 
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